Salve sono allergia al nichel la.farina di frumento contenenti nei biscotti si può managire grazie

12 risposte
Salve sono allergia al nichel la.farina di frumento contenenti nei biscotti si può managire grazie
Buongiorno per quanto riguarda la farina tanto più è raffinata e meno nichel contiene. Deve stare attento soprattutto all'integrale, ma poiché dipende molto dalla sua tolleranza al nichel le consiglio di rivolgersi a un professionista che possa seguirla al meglio
Cordiali saluti

Buonasera, l'allergia alimentare al nichel (SNAS) è spesso sovra-stimata. Bisogna intanto accertarsi della diagnosi con una dieta privativa e l'introduzione degli alimenti uno alla volta.
Dipende molto dal “grado di abburattamento” della farina e dalla sua tolleranza al nichel...ovviamente la farina integrale di frumento è da sconsigliare vivamente...
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve,
Andrebbe meglio valutata situazione.
Solitamente sono abbastanza tollerati.
A disposizione,
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buongiorno, in caso di SNAS deve prestare attenzione maggiormente ai cibi integrali e poco raffinati. Deve stare attenta ad una serie di alimenti e non solo! In base al grado di allergia anche pentole, posate etc.
il contenuto di nichel è maggiormente presente nei cereali integrali, quindi più nella farina di frumento integrale.

saluti
HDS
Buongiorno, il nichel si trova nella crosta terrestre e i cibi integrali sono ricchi di nichel in quanto si trova nella parte "integrale" del cereale.
Un caro saluto
Molto dipende dalla sua tollerabilità a questo metallo pesante, se ha già fatto una dieta a esclusione con relativa reintroduzione graduale di alcuni almenti a più alto contenuto di nichel e dalla eventuale prersenza o meno di sintomi.
Buongiorno, si, gli alimenti fatti con farina di frumento non integrale si possono mangiare
Salve, la farina con cui spesso si preparano i biscotti è una farina raffinata e pertanto ha un basso contenuto di nichel. Può usarla, ma ricordi che una farina raffinata è povera di nichel ma è altamente infiammatoria per cui incrementa il suo stato infiammatorio. Ci sono diverse strategie nutrizionali da adottare in questi casi per migliorare la condizione di benessere fisico. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti sull'argomento.
Salve, si, la farina 00, la farina di grano duro e di riso sono a basso contenuto di nickel. Pertanto posso essere utilizzate
Cordialmente
Dott.ssa Lodato Marianna
Gentile paziente,
trai cereali più ricchi di nichel troviamo mais, segale, grano saraceno, farro, orzo e crusca di frumento. Attenzione alle farine integrali che hanno un maggiore contenuto di nichel, proprio perché le parti esterne del seme (che vengono eliminate durante il processo di raffinazione) lo assorbono e immagazzinano dal terreno e dall’acqua.
Sicuramente se è allergica al nichel le consiglio di mangiare come cereali la farina 00,il riso o la quinoa oppure la farina di castagne.
Le sconsiglio di mangiare prodotti confezionati e processati come i biscotti perchè in genere sono prodotti con farine integrali e con diverse tipologie di farine (dovrebbe leggere bene gli ingredienti).
Saluti Dott.ssa Domiziana