Salve sono alla ricerca di consigli nutrizionali. La mia alimentazione tipo si basa su una colazione

13 risposte
Salve sono alla ricerca di consigli nutrizionali. La mia alimentazione tipo si basa su una colazione salata con uovo in padella e del pane bruscata con del prosciutto cotto o simili, a pranzo assumo un piatto di pasta con contorno di verdure, un caffè o cappuccino nel pomeriggio, a cena carne o pesce e contorno di verdure. Ho quasi eliminato del tutto lo zucchero ed il latte e ridotto di il consumo di carboidrati, non bevo bevande alcoliche e gassate, non fumo, svolgo regolare attività fisica giornaliera, dormo 8 ore al giorno, non ho problemi o disturbi ma non riesco a perdere peso per raggiungere quello ideale, come se avessi il metabolismo bloccato, cosa posso fare? Grazie
Buongiorno, il primo consiglio che mi sento di darle è quello di effettuare una valutazione nutrizionale presso un professionista del settore, portando degli esami del sangue recenti, se li ha effettuati. Le verrà effettuata un'attenta anamnesi alimentare e analizzata la composizione corporea. Le verranno forniti consigli per una sana e corretta alimentazione ed elaborato un piano alimentare personalizzato.
Potrebbe essere necessario rivedere le frequenze di consumo giornaliere, soprattutto di uova e affettati che, da come scrive, sembra consumare quotidianamente a colazione.
Inoltre, ridurre il consumo di carboidrati non è la strategia migliore per perdere peso. Infatti, questi costituiscono la nostra principale fonte energetica e se carenti il nostro organismo utilizza le proteine che quindi non possono svolgere le loro funzioni, tra le quali la formazione della massa muscolare.
Rimango a disposizione. Dott.ssa Veronica Perico

Salve, concordo con la collega e confermo l'importanza di una anamnesi più approfondita per valutare il suo stato nutrizionale e rivedere i suoi consumi giornalieri. La riduzione drastica di carboidrati non è necessaria. La differenza viene fatta dalle quantità e dalla qualità degli alimenti.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento rimango a disposizione.
Cordiali saluti, Dott.ssa Sara Di Rienzo.
Buonasera mi sento di dirle che il consumo di proteine magre ossia carne bianca e pesce, deve essere preferito anche se si tratta di colazione salata.
Questo per aumentare i grassi mono e polinsaturi a scapito dei grassi saturi.
In ogni caso la sua colazione può essere consumata con frequenza solo inferiore e non eliminata.
La pasta integrale biologica dovrebbe essere associata ad un sugo proteico, per migliorare l'indice glicemico del pranzo. Inoltre elimini lo zucchero, indaghi su una eventuale intolleranza al lattosio, al frumento, al nikel, possono essere causa di una infiammazione cronica silente che influisce a livello ormonale sul dimagrimento. Se vuole approfondire queste prime informazioni rimango a disposizione per aiutarla.
Cordiali saluti Dott,ssa Manuela Nobile
Buonasera, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per un'anamnesi approfondita e l'elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Salve, se intende intraprendere un'alimentazione sana e perdere peso le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista. Le diete fai da te possono risultare sbilanciate. Saluti
Buonasera purtroppo serve una visita approfondita così da capire se le calorie che assume sono effettivamente nella quantità tale da portare ad un dimagrimento, le diete fai da te non sono mai consigliate perchè se fatta male portano a questo. Se realmente c'è un blocco metabolico ci sono dei protocolli particolare da adottare ma appunto non può essere scritto qui. Resto a disposizione per un'eventuale visita online o in studio. A presto
buona sera concordo con i miei colleghi
saluti
dott,ssa antelmi
Nelle diete fai da te si creano numerosi squilibri. Concordo con i miei colleghi nel consigliarle di rivolgersi a un nutrizionista che potrà fare una attenta analisi e darle una dieta appropriata. Eliminare i carboidrati non è la scelta migliore: può produrre un impoverimento di osso e muscolo che costituiscono una importante fonte di energia. Se l'osso e il muscolo non sono in perfette condizioni, diventa difficile perdere massa grassa. Cordialmente Daniela Dimase
Buonasera,
come hanno già anticipato i miei colleghi è necessario effettuare una visita nutrizionale. Questo consentirà allo specialista di valutare il suo stile di vita e il suo fabbisogno energetico giornaliero.
Quello che le consiglio sicuramente è che la riduzione di carboidrati spesso è controproducente, a maggior ragione che ha detto di svolgere attività fisica tutti i giorni. Il metabolismo basale si abbassa e si può andare incontro ad uno stallo.
Anche l'eliminazione del latte è controproducente poichè è un alimento ricco di nutrienti preziosi per l'uomo, tra cui proteine del siero, grassi e calcio.
Saluti
Dott.ssa Serena Brignola
Salve,
Le consiglio in primis di prenotare una visita nutrizionale online o in studio medico per poter valutare non solo la sua alimentazione, che qui riassunta risulta poco precisa e mancano orari e quantitativi.
Rimango a sua disposizione
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 80 €
Salve vista cosi mi sembra molto una dieta low carb... sbilanciata anche sull'utilizzo di una certa tipologia di alimenti contenenti molte sostanze non proprio benevole per l'organismo che, andrebbero consumate molto raramente.
Bisognerebbe indagare anche sul profilo nutrizionale più ampio in quanto lei da quello che descrive non ha una certezza calorica di quello che ingerisce.
Spero di averle dato qualche spunto di riflessione ..resto a disposizione.. cordiali saluti
Buona sera, le consiglio di rivolgersi ad un collega per poter elaborare un piano alimentare personalizzato raggiungendo gli obiettivi prefissati.
Cordialmente
Salve,
Si rivolga a un nutrizionista.
Mi contatti per maggiori informazioni
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €