Salve, sono alla mia terza gravidanza e nelle due precedenti non ho preso integratori tranne acido f

6 risposte
Salve, sono alla mia terza gravidanza e nelle due precedenti non ho preso integratori tranne acido folico e, dietro prescrizione, ferro. Dopo aver curato 10 piccole carie durante la seconda gravidanza mi sono chiesta se avessi avuto bisogno di integrazione con calcio o vitamina d3. Sono di carnagione olivastra, non chiara comunque. Non consumo molto latte o formaggi ma ho una dieta varia ricca di verdure di stagione, legumi e cereali integrali. Ho letto di studi che consigliano una integrazione di solo acido folico e vitamina d3 questa ultima a concentrazioni di 4000 UI al giorno. Volevo conoscere diverse opinioni in merito agli integratori in gravidanza, quali, per quanto é a quali dosi. Grazie mille per il tempo che vorrete dedicarmi.
Buonasera, in gravidanza serve solo acido folico e con una dieta equilibrata non dovrebbe servire altro.Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buonasera signora, personalmente in gravidanza consiglio l'assunzione di un multivitaminico che contenga acido folico nella sua forma attiva, omega tre e vitamina d, inoltre consiglio di assumere 4 ceppi probiotici tipizzati per prevenire infezioni vaginali della fase finale della gravidanza e per fornire al nascituro un assetto microbico ottimale e, in caso di carenza dimostrata di vit D, un'integrazione adeguata della stessa. cordiali saluti e in bocca al lupo...
Dal punto di vista odontoiatrico non prescriverei null'altro che acido folico.
L'unica cosa che aggiungerei è la raccomandazione di curare in maniera oltremodo certosina la pulizia del cavo orale e sottoporsi a sciacqui di soluzione salina per disinfettare la bocca senza l'utilizzo di sostanze chimiche.
Sarebbe utile una visita odontoiatrica e l'assunzione di calcio e vitamina D.
Salve, la pulizia dentale in questa fase delicata ,deve essere scrupolosissima: spazzolino (elettrico ,a mio parere, e’ più efficace del manuale) e filo interdentale (da usare ogni sera) . Può essere estremamente utile fare sciacqui alternando acqua e sale ed acqua e bicarbonato di sodio( mezzo cucchiaino in mezzo bicchiere di acqua). In questo modo si neutralizza il ph del cavo orale ,essendo frequente il reflusso gravidico. Cordialità

Esperti

Franco Olmo

Franco Olmo

Dentista

Napoli

Domenico Lullo

Domenico Lullo

Dentista

Cassino

Clarissa Crippa

Clarissa Crippa

Dentista

Villasanta

Ilaria Ioime

Ilaria Ioime

Dentista

Napoli

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 231 domande su Carie dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.