Salve, sono alla mia terza gravidanza e nelle due precedenti non ho preso integratori tranne acido f

6 risposte
Salve, sono alla mia terza gravidanza e nelle due precedenti non ho preso integratori tranne acido folico e, dietro prescrizione, ferro. Dopo aver curato 10 piccole carie durante la seconda gravidanza mi sono chiesta se avessi avuto bisogno di integrazione con calcio o vitamina d3. Sono di carnagione olivastra, non chiara comunque. Non consumo molto latte o formaggi ma ho una dieta varia ricca di verdure di stagione, legumi e cereali integrali. Ho letto di studi che consigliano una integrazione di solo acido folico e vitamina d3 questa ultima a concentrazioni di 4000 UI al giorno. Volevo conoscere diverse opinioni in merito agli integratori in gravidanza, quali, per quanto é a quali dosi. Grazie mille per il tempo che vorrete dedicarmi.
Buonasera, in gravidanza serve solo acido folico e con una dieta equilibrata non dovrebbe servire altro.Cordiali saluti

buonasera signora, personalmente in gravidanza consiglio l'assunzione di un multivitaminico che contenga acido folico nella sua forma attiva, omega tre e vitamina d, inoltre consiglio di assumere 4 ceppi probiotici tipizzati per prevenire infezioni vaginali della fase finale della gravidanza e per fornire al nascituro un assetto microbico ottimale e, in caso di carenza dimostrata di vit D, un'integrazione adeguata della stessa. cordiali saluti e in bocca al lupo...
Dal punto di vista odontoiatrico non prescriverei null'altro che acido folico.
L'unica cosa che aggiungerei è la raccomandazione di curare in maniera oltremodo certosina la pulizia del cavo orale e sottoporsi a sciacqui di soluzione salina per disinfettare la bocca senza l'utilizzo di sostanze chimiche.
Sarebbe utile una visita odontoiatrica e l'assunzione di calcio e vitamina D.
Salve, la pulizia dentale in questa fase delicata ,deve essere scrupolosissima: spazzolino (elettrico ,a mio parere, e’ più efficace del manuale) e filo interdentale (da usare ogni sera) . Può essere estremamente utile fare sciacqui alternando acqua e sale ed acqua e bicarbonato di sodio( mezzo cucchiaino in mezzo bicchiere di acqua). In questo modo si neutralizza il ph del cavo orale ,essendo frequente il reflusso gravidico. Cordialità