Salve, Sono al 19esimo giorno del ciclo mestruale (ultima mestruazione iniziata tra il 20 e il 21 a

5 risposte
Salve,
Sono al 19esimo giorno del ciclo mestruale (ultima mestruazione iniziata tra il 20 e il 21 agosto).
Ho smesso la pillola contraccettiva nel mese di maggio e da allora ho avuto un primo ciclo di circa 40-45gg e due successivi di 30gg
Oggi ho avuto un rapporto con il mio compagno
L’intero rapporto è stato protetto da profilattico e l’eiaculazione e avvenuta fuori dalla vagina.
Durante il rapporto il mio compagno si è avvicinato più di una volta all’orgasmo e si è dovuto fermare per non raggiungerlo. Temo che in una di queste occasioni sia potuto fuoriuscire un po’ di liquido pre-eiaculatorio. In ogni caso In nessuna di queste pause è stato necessario cambiare il profilattico perché perfettamente integro e senza presenza evente di sperma all’interno.
Durante il rapporto inoltre il mio compagno ha dovuto abbassare leggermente l’elastico del preservativo verso la base del pene dopo che questo si era alzato di circa un centimetro nonostante coprisse comunque tutto l’ organo.
Normalmente al momento di sfilare il profilattico questo fa un po’ di resistenza perché rimane ben aderente all’asta del pene. Questa volta tuttavia è scivolato via con molta facilità (quasi come se non fosse ben ancorato) probabilmente perché molto lubrificato dalle secrezioni vaginali che si sono depositate durante il rapporto.
È possibile che, poiché il profilattico non era ben aderente, sia fuoriuscito in qualche modo un po’ del liquido pre eiaculatorio durante il rapporto? In questo caso c’è il rischio di una gravidanza indesiderata? È consigliabile ricorrere alla contraccezione di emergenza?
Il mio dubbio nasce principalmente dal fatto che il mio compagno si sia avvicinato più di una volta all’orgasmo e che il profilattico si sia sfilato così facilmente. Temo che con il movimento il preservativo possa essersi spostato più volte rischiando così di far uscire qualche goccia di liquido. Inoltre non ho ancora preso familiarità con il mio ciclo “naturale” dopo aver assunto la pillola contraccettiva per sette anni consecutivi e fin dalle prime esperienze sessuali.
Chiedo quindi consiglio per fugare ogni dubbio e capire come procedere.
Grazie mille in anticipo per il supporto
Dott. Piergiorgio Biondani
Sessuologo, Psichiatra, Medico di medicina generale
Bussolengo
Gentile ragazza,
ne complesso, con tutti ilimiti di un consulto a distanza, mi sembra che la situazione da lei descritta non dovrebbe presentare un profilo di rischio particolarmente elevato per una possibile gravidanza indesiderata.
Tuttavia, in situazioni simili, per massima tranquillità, potrebbe essere utile l'assunzione della contraccezione d'emergenza.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvia Bertolotti
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, se il preservativo non si è sfilato e non si è rotto, la probabilità di una gravidanza è davvero molto bassa. Se quando ha sfilato il preservativo, il liquido spermatico era all'interno del serbatoio del preservativo, direi che potete stare tranquilli.
Dott.ssa Ilenia Malagisi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Formia
Gentile ragazza, la situazione da lei descritta non riporta nessun rischio elevato di gravidanza.
Cordialmente, dott.ssa Malagisi Ilenia
Dott.ssa Emerilys Marthai Delgado Garcia
Psicologo, Professional counselor, Sessuologo
Salerno
Buongiorno, la descrizione descritta porta una preoccupazione per una possibile gravidanza che nella medesima descrizione può apparire senza rischio evidente, vi consiglio di aspettare e per rasserenarsi potrebbe utilizzare un semplice test di gravidanza accessibili con facilità nelle farmacie.
Dr. Matteo Lupi
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Prato
Capisco bene la tua preoccupazione, soprattutto perché sei in una fase di riassestamento dopo aver sospeso la pillola e non hai ancora familiarità con il tuo ciclo naturale. È normale che, in questi momenti, ogni dettaglio del rapporto venga analizzato con molta attenzione.

Da quello che racconti, però, la dinamica del rapporto è stata pienamente protetta: il preservativo è rimasto sempre integro, non c’è stata alcuna eiaculazione interna e, nonostante il tuo compagno si sia avvicinato più volte all’orgasmo, il liquido pre-eiaculatorio rimane comunque all’interno del profilattico quando questo non si rompe.
Il fatto che alla fine si sia sfilato con facilità è molto comune quando il preservativo è ben lubrificato dalle secrezioni vaginali: non significa che durante il rapporto non fosse aderente o che ci possano essere state perdite.

Riguardo al momento del ciclo, il 19° giorno potrebbe essere vicino all’ovulazione per alcune donne, ma questo non cambia il dato principale: il preservativo ha svolto la sua funzione correttamente, senza rotture né slittamenti rilevanti.
Per questo motivo, sulla base della situazione che hai descritto, non ci sono elementi che suggeriscano un rischio reale di gravidanza, e non è indicato ricorrere alla contraccezione di emergenza.

Se però questa esperienza ti ha lasciato molta ansia, potrebbe esserti utile parlare con un professionista anche solo per ritrovare serenità e trovare una modalità contraccettiva che ti faccia sentire più tranquilla in futuro, soprattutto ora che il tuo ciclo sta tornando a stabilizzarsi.
Saluti
Dr. Matteo Lupi

Esperti

Alessia Ferri

Alessia Ferri

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Carpi

Prenota ora
Giovanna Zappaterra

Giovanna Zappaterra

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Ferrara

Prenota ora
Lavinia Dilillo

Lavinia Dilillo

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Gabriela Alarcon

Gabriela Alarcon

Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Treviso

Prenota ora
Elisa Matarazzo

Elisa Matarazzo

Ginecologo

Cosio Valtellino

Lucrezia Giuliani

Lucrezia Giuliani

Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo

Milano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 560 domande su consulenza Sessuologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.