Salve,soffro di tiroidite di hashimoto sindrome di sjogren, e vitiligine molto regredita,non faccio

7 risposte
Salve,soffro di tiroidite di hashimoto sindrome di sjogren, e vitiligine molto regredita,non faccio terapie.Sono destinata a tenermi le mie rughe senza poter fare niente. Cosa potrebbe succedere visto che tutti mi dicono che sarebbe meglio di no senza poi approfondire il perché?Grazie mille.
Dott.ssa Valentina Di Cesare
Medico di medicina generale, Dietologo, Medico estetico
Roma
Salve , lei soffre di patologie autoimmunitarie che non costituiscono controindicazione allo svolgimento di trattamenti con tossina botulinica o filler di acido ialuronico o biostimolazione con ailuronico. Dr.ssa Di Cesare Valentina

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sulla base delle sue malattie è sconsigliato
Dr. Eugenio Pecchioli
Terapista del dolore, Medico estetico, Omeopata
Firenze
Buongiorno. Le sue patologie sono tutte su base autoimmune per cui il consiglio che posso darle è di eseguire una titolazione delle sottopopolazioni linfocitarie e capire lo stato del suo sistema immunitario su cui è possibile effettuare trattamenti terapeutici. Circa le rughe, non esiste alcuna controindicaziione a trattamenti estetici che possono essere anche del tutto non invasivi ( Radiofrequenza, HIFU, somministrazione di farmaci tramite elettroporazione, etc. ).
Dott. Cosimo Calabrese
Medico estetico
Roma
Buongiorno Signora. Al giorno d'oggi non vi sono linee guida standardizzate che permettono a noi Medici estetici di trattare con sicurezza pazienti con malattie autoimmuni. Questo, però, non significa che ciò non sia possibile a priori. Le consiglio, dunque, di rivolgersi ad un Medico estetico ben aggiornato che le potrà prescrivere esami mirati. Con i dati ottenuti si potrà capire se trattarla ed, eventualmente, decidere che tipo di trattamenti potrà eseguire.
Buongiorno, lei soffre di varie patologie autoimmuni, ma questo non comporta a priori l'assoluta controindicazione ad effettuare trattamenti di medicina estetica.
Le consiglio di rivolgersi a un medico di fiducia che le possa prescrivere esami adeguati e poi valutare con il professionista Medico Estetico se e quali trattamenti potrà effettuare.
La saluto cordialmente
Buongiorno, purtoppo non esistono studi che indichino delle linee guida, però il suggerimento onde evitare un peggioramento della patologia autoimmune ( in generale ) è di evitare di iniettare qualcosa che potrebbe scatenarla. Nel suo caso quindi eviterei i filler di qualsiasi tipo ed i fili di trazione, ma non vedo nessuna controindicazione nell’utilizzo di dispositivi tipo radiofrequenza, ultrasuoni, carbossiterapia o tossina Botulinica.
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Salve, le patologie autoimmuni come la tiroidite di Hashimoto, la sindrome di Sjögren e la vitiligine non precludono necessariamente i trattamenti estetici, ma richiedono alcune precauzioni. Il motivo per cui alcuni medici le sconsigliano determinati trattamenti è legato al fatto che il sistema immunitario potrebbe reagire in modo imprevedibile, aumentando il rischio di infiammazioni, riassorbimento accelerato dei filler o reazioni avverse, come granulomi o fibrosi. Tuttavia, non significa che lei debba “tenersi le rughe” senza alternative.

Per esempio:
• Tossina botulinica: generalmente sicura, poiché non stimola il sistema immunitario.
• Filler con acido ialuronico: potrebbero essere utilizzati con cautela, preferendo prodotti più morbidi e meno cross-linkati, con test preliminari e dosaggi graduali.
• Biorivitalizzazione: con acido ialuronico libero o aminoacidi può essere un’opzione, ma meglio evitare sostanze stimolanti come il polinucleotidi o l’acido polilattico, che potrebbero attivare il sistema immunitario.
• Laser e radiofrequenza: possono migliorare la qualità della pelle senza iniezioni, ma con attenzione ai parametri per evitare irritazioni.

La chiave è affidarsi a un medico esperto che valuti il suo caso specifico, adattando il trattamento in modo personalizzato e monitorando le eventuali reazioni.

Esperti

Biagio Filippo Riccardo Santagati

Biagio Filippo Riccardo Santagati

Medico estetico

Albignasego

Giulia Filippello

Giulia Filippello

Medico estetico

Zafferana Etnea

Prenota ora
Ilenia Catalano

Ilenia Catalano

Medico di medicina generale, Medico estetico

Milano

Prenota ora
Riunito Estetica viso

Riunito Estetica viso

Medico estetico

Milano

Prenota ora
Valter Vannini

Valter Vannini

Medico estetico

Prato

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 188 domande su consulenza di medicina estetica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.