Salve, si posso amare due ragazze? Leggo sempre che se ami una ragazza non puoi amare e non ti può p

18 risposte
Salve, si posso amare due ragazze? Leggo sempre che se ami una ragazza non puoi amare e non ti può piacere un'altra. È effettivamente così?
Buongiorno, la sua domanda è un po' ambigua ma è in tale ambiguità, probabilmente, che troveremo la risposta. Mi spiego: nel suo intervento ci chiede se è possibile amare due ragazze, immagino sottintenda, contemporaneamente, poi però prosegue parlando di amore e di piacere come se fossero la stessa cosa. E qui rilevo un po' di confusione, perché amore e attrazione sono due cose ben diverse: si può essere attratti contemporaneamente da più persone, magari per motivi diversi, ma l'amore è diverso, è più profondo. Se per lei trovare risposta alla sua domanda è importante provi a ragionare in termini di amore e attrazione, probabilmente riuscirà a comprendere da solo cosa prova veramente per una ragazza e per l’altra. Un caro saluto, dott.ssa Manuela Leonessa

Gentilissima,
quello che le sta succedendo può essere legato alla fase evolutiva che sta attraversando. La sua è una situazione che merita un approfondimento: con alcune domande è possibile capire di più quello che l'attira e l'incuriosisce di queste due ragazze per comprendere il ruolo che possono avere nella sua vita.
Mi contatti per un consulto online! a presto
Salve, Mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile questo periodo. Ritengo importante richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta possa essere importante per identificare Quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono la sofferenza in atto impedendo il benessere desiderato. Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico Connesso con la genesi della Sofferenza in atto. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL
Gentile Utente, può accadere di incontrare persone che per vari motivi sappiano esercitare un’attrazione su di noi e che pur essendo molto diverse tra loro, chiamino in gioco lo stesso desiderio. Non so se la sua domanda esprime una riflessione o una situazione di vita che sta attraversando, ma può pensare di parlarne in un colloquio per approfondire il tema. Un caro saluto
Buongiorno,
La sua domanda è molto generica; meriterebbe di essere approfondita e sicuramente di poterci lavorare sopra creando un percorso ad hoc per lei…
Se vuole per maggiori informazioni e per approfondire meglio la tematica mi può contattare per una consulenza online. A presto!
Salve, è interessante la sua domanda e sarebbe altrettanto interessante esplorare insieme cosa intende lei con l'espressione "amare due ragazze" e in che modo questo sentimento influenzi la sua vita, i suoi vissuti, i suoi pensieri e i suoi comportamenti.
Certamente il contesto nel quale affrontare questa tematica potrebbe essere quello nel quale il giudizio venga messo un po' da parte: in questo modo avrebbe l'opportunità di cogliere le diverse sfumature dei diversi rapporti che vive.
Nella domanda noto che le interessa il giudizio dell'altro. Che ruolo ha nella sua vita ciò che pensano gli altri di lei, delle sue scelte, degli amori e dei piaceri che vive?
Ecco perchè le suggerisco, se vuole, di colloquiare privatamente con un esperto, anche io sono disponibile se lo ritiene opportuno sia on line sia nel mio studio, al fine di conoscersi, approfondire la natura del sentimento, le ragioni delle sue perplessità, l'influenza che queste hanno sulla sua vita e trovare insieme strategie per gestire il suo dilemma.
Cordialmente, resto a disposizione
Dott.ssa Elvira Profita
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 67 €
Gentile utente grazie per la sua condivisione. È una domanda che necessiterebbe di approfondimenti, anche per capire qual è la sua visione nei confronti dell'amore e cosa intende lei con la parola amore. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento, cordialmente Dott.ssa Raffaella Lombardo
Io partirei dalla comprensione del concetto di amore, inserendola nella sua storia affettiva e personale.
Poi magari si può cominciare a pensare sulla possibilità di amare una, due o più persone…
Insomma un passo alla volta.
Un caro saluto
Buongiorno, domanda da esplorare.
Sarebbe interessante vedere chi sono queste due ragazze e che legame ha con loro, per definire meglio che tipo di amore si tratta.
Gentilissimo buongiorno, le assicuro che questa domanda molto spesso mi viene rivolta da donne e uomini nei colloqui di terapia. La mia esperienza professionale e l’aver condiviso durante i colloqui clinici il vissuto interiore di molte persone che hanno subito o agito questa situazione, mi permette di affermare che ogni caso è un caso a sé e che va compreso prima di essere giudicato.
Facendo una precisazione ovvero attrazione e innamoramento non sono la stessa cosa.
Quindi, ovviamente, ci si può innamorare di più di una persona nel corso della vita. Ma essere innamorati di più persone allo stesso tempo è una storia diversa.
Siamo esseri complessi ed è probabile che due caratteristiche di persone diverse ci attraggano allo stesso tempo. L’attrazione è, per lo più, un fattore biologico, innato ed istintivo. L’innamoramento è un’altra cosa. Qualcosa di più profondo e intenso, che non coinvolge solo l’istinto, ma richiese tempo, cura, reciprocità, dedizione, risorse, impegno.
Potremmo sentirci attratti da altre persone anche quando siamo completamente innamorati di una. L’importante è capire bene la differenza tra queste due emozioni, amore e attrazione. In tutte queste situazioni la Terapia Breve può essere davvero di aiuto, perché in tempi brevi permette di focalizzarsi su qual è il problema e qual è il modo per risolverlo nel più breve tempo possibile. Qualora volesse un colloquio per orientarsi tra le varie possibilità, rimango a disposizione. Cordiali saluti, Dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Gentile Utente, su cosa sia l’amore, e di conseguenza quali siano i confini entro i quali sia definibile come amore o meno, non mi posso esprimere essendo un concetto molto personale e quindi ognuno di noi ha la propria visione e definizione, col tempo e la riflessione sono fiducioso che troverà le sue.
Quello che si può affermare con più certezza é che in generale le persone che incontriamo ci evocano delle sensazioni e ci attivano dei sentimenti, a volte negativi a volte positivi. Questo accade per tutta la nostra vita e nulla può evitarlo, fintanto che interagiamo con le persone noi verremo emozionanti da loro.
Alla luce di questo fatto é insostenibile l’idea che una volta che si prova un forte sentimento per qualcuno allora si smetta di provare sentimenti per altre persone, come se si attivasse un blocco cerebrale per cui non c’è reazione di fronte ad una persona.
La realtà é che se una persona ha le caratteristiche anatomiche che ci piacciono quella persona ci piacerà, similmente se ha le caratteristiche mentali/caratteriali che ci piacciono. Questo capita sia se non si é impegnati con nessuno sia se si é felicemente sposati e non é sintomo del fatto che quello che si prova per altre persone sia falso o altro.
Applicato alla sua situazione descritta il fatto che le sia piaciuta prima una ragazza (che la ami) e successivamente le sia piaciuta una seconda ragazza non significa necessariamente che quello che prova per la prima ragazza sia falso o comunque di scarsa qualità/intensità perché altrimenti non avrebbe provato niente per la seconda, allo stesso modo quello che prova per la seconda ragazza non é di scarso valore solo perché non ha azzerato quello che prova per la prima ragazza
Certo si trova di fronte ad una rosa di scelte, può dedicarsi ad una sola delle ragazze in un’ottica monogamica così come potrebbe decidere di coltivare entrambi i rapporti in ottica poligamica, torniamo però sulla personale visione di cosa sia l’amore e quali forme abbia, al cui riguardo possiamo solo dire che non c’è niente di patologico o sbagliato fintanto che sono tutti consenzienti e consapevoli.
Le consiglio quindi di riflettere su cosa sia quello che prova per queste ragazze accettando il fatto che sceglierne una non significa spegnere quello che si prova per l’altra ma semplicemente preferire quello che si prova con quella ragazza rispetto all’altra.
Spero di essere stato utile, sono concetti complessi e quindi facilmente confusionari.
Se avesse ancora dei dubbi o voglia di approfondire mi scriva pure in chat e ne possiamo parlare.
Dottor Mauro Simonetti
Sarebbe interessante capire cosa è per te l’amore. Dott. Benjamin Collins
Ciao, Mi dispiace per ciò che stai affrontando e comprendo quanto per te possa essere difficile. Spesso ci troviamo di fronte a delle difficoltà contingenti e non disponiamo di tutte le risorse necessarie per affrontarle e superarle. Ci sentiamo bloccati e questo, nella maggior parte dei casi, ci impedisce di svolgere una vita completa ed appagante.
Tutti riteniamo di conoscerci, di essere consapevoli delle nostre emozioni, pensieri e comportamenti, ma in realtà , non tutti gli aspetti del nostro carattere e della nostra personalità  sono per noi così chiari e consapevoli.
Un consulto psicologico potrebbe essere utile al fine di approfondire il vissuto,la situazione, l'origine e l’evoluzione, le risorse che è possibile attivare e le strade percorribili per alleviare il disagio, agevolando una conoscenza più profonda di noi stessi. Ciò consentirà il cambiamento di tutti quegli elementi, poco funzionali, che non ci permettono di stare bene e che amplificano i vissuti negativi e le nostre sofferenze.
Resto a disposizione anche online.
Saluti,
Dott.ssa Francesca Caterino
Buongiorno, l'essere umano non è per natura monogamo. L'amore non è sempre la favola che vediamo nei film, è un processo complesso. Amare altre persone o il sentirsi attratti da più persone può dipendere da tanti motivi. Dipende cosa intende lei per amore, ma di fatto, esiste per esempio il poliamore: amare più persone contemporaneamente. Se la sua situazione le crea dubbi o disagi, potrebbe rivolgersi a uno specialista che conosce l'argomento. Cordialmente, Dott.ssa M. Costantini.
La risposta breve è: sì, è possibile amare due ragazze contemporaneamente.

L'amore è un'emozione complessa che può essere difficile da definire. Non esiste una sola definizione di amore che sia universalmente accettata. Tuttavia, in generale, l'amore può essere visto come un sentimento di profondo affetto, cura e rispetto per un'altra persona.

Esistono molti tipi diversi di amore, tra cui l'amore romantico, l'amore platonico e l'amore fraterno. L'amore romantico è spesso associato a sentimenti di passione, desiderio e intimità. L'amore platonico è un tipo di amore che non è necessariamente sessuale o romantico. Può essere un sentimento di affetto e amicizia profonda. L'amore fraterno è un tipo di amore che si prova per i propri fratelli e sorelle.

L'amore è un'emozione complessa che può essere difficile da comprendere. Non esiste una risposta giusta o sbagliata alla domanda se sia possibile amare due persone contemporaneamente. Alla fine, la risposta dipende da come ognuno di noi definisce l'amore.

Se stai sperimentando sentimenti di amore per due ragazze, è importante che tu sia onesto con te stesso e con le ragazze dei tuoi sentimenti. È anche importante che tu consideri cosa significa per te l'amore. Vuoi avere una relazione monogama con una delle ragazze? Vuoi avere una relazione poliamorosa con entrambe le ragazze?

Non esiste una risposta giusta o sbagliata a questa domanda. La cosa più importante è che tu prenda una decisione che ti faccia sentire a tuo agio e felice.

Ecco alcuni suggerimenti per affrontare i sentimenti di amore per due persone contemporaneamente:

Parla con qualcuno a cui tieni e di cui ti fidi. Questo potrebbe essere un amico, un familiare, un terapeuta o un altro professionista della salute mentale.
Rifletti su cosa significa per te l'amore. Cosa stai cercando in una relazione?
Comunica con le ragazze dei tuoi sentimenti. Sii onesto con loro su ciò che provi e su ciò che stai cercando.
Sii rispettoso dei sentimenti delle ragazze. Ricorda che anche loro potrebbero avere sentimenti forti per te.
Se stai lottando per affrontare i tuoi sentimenti, potrebbe essere utile parlare con un professionista della salute mentale. Un terapeuta può aiutarti a capire i tuoi sentimenti e a sviluppare un piano per affrontare la situazione.
Gentile utente, la domanda che pone è delicata e complessa e fornirle una risposta senza conoscerla approfonditamente, risulta difficoltoso. Partirei però dal chiederle, invitandola a riflettere, su cosa lei intende per "amare qualcuno", perchè da ciò che scrive fa prima riferimento al concetto di amore e poi di piacere dunque di attrazione nei confronti di qualcuno. Sarebbe auspicabile approfondire questi due concetti con l'aiuto di un professionista del settore, dando così spazio alla sua sfera emotiva e alle sue difficoltà ad essa connesse, affinchè possa trovare le risposte giuste alle domande che si sta ponendo. Le auguro una buona giornata
Buongiorno,
secondo lei c'è una risposto certa alla domanda che sta ponendo?
Rimango a disposizione, Dott.ssa Francesca Gottofredi
Buongiorno, prima di tutto immagino che il quesito che si pone le generi ansia e frustazione.
Il tema dell'amore è complesso e strettamente personale.
Cosa significa per lei amare? Perchè si presenta questo quesito porpio in questo periodo di vita? Sicuramente le sue domande devono essere accolte e ascoltate.
Rimango disponibile per un consulto sia online che presenza per vedere insieme che significato personale ha per lei questa domanda.
La saluto e le auguro una buona giornata,
Dott.ssa Benedetta Cereda