Salve, scrivo per chiedere un consiglio e un parere su quello che mi sta succedendo. è un po' di te

17 risposte
Salve, scrivo per chiedere un consiglio e un parere su quello che mi sta succedendo.
è un po' di tempo, quasi un anno ormai, che ogni piccolo rumore, ma non solo, anche spostamenti improvvisi o cambiamenti di immagine (come cambiamenti veloci di scene nei film) mi provocano spaventi più o meno forti.
Ultimamente tante, troppe cose mi fanno spaventare, ma non è paura o ansia che possa succedere qualcosa di brutto, non saprei come descriverlo, sono solo spaventi.

Non so se può essere collegato, ma oltre a questo, quando mi viene proposto qualcosa da fare parto sempre pensando a tutti i problemi che potrebbe implicare il fare questa cosa, e spesso mi ritrovo a negarmi molte esperienze.

Prima degli esami, o in generale prima di parlare con persone, soprattutto quelle che non conosco, mi viene ansia e quando devo parlare è come se avessi il fiatone.

C'è qualcosa che posso fare per riuscire ad evitare questi comportamenti?

Grazie per il vostro tempo
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione da lei riportata e la paura connessa.
Ritengo fondamentale pertanto richiedere un consulto psicologico al fine di indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Potrebbe essere utile inoltre cercare di ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata.
Cordialmente, dott FDL

Salve sulla base degli elementi che inserisce nel suo racconto sembra opportuno un approfondimento delle tematiche che riferisce. Per questo motivo potrebbe essere una buona opportunità per lei contattare uno psicoterapeuta. Solo successivamente si potranno valutare le eventuali o ulteriori attività. Sicuramente il disagio che si nota nella lettura del suo modo di relazionarsi con gli altri merita un maggiore approfondimento. Ovviamente lei è libero di scegliere cosa fare ma forse è arrivato il momento di capire il perché di questi suoi comportamenti. Sicuramente su questo sito può trovare uno specialista da contattare sempre che lo ritenga opportuno. Un cordiale saluto
Salve, immagino che non deve essere piacevole la situazione che sta vivendo. La situazione merita di essere approfondita per aiutarla nel modo giusto. Da quello che scrive quando è esposta al giudizio degli altri si sente sotto pressione e prova ansia. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo e/o psicoterapeuta per aiutarla a risolvere l'ansia o la paura che prova quando è esposta a situazioni particolari. Quando si trova con una persona nuova o deve sostenere un esame provi a chiedersi: anche se sbaglierò cosa può succedere? Farò una brutta figura e ciò è così terribile?
Rimango a disposizione
Buona serata
Gentile, quello che mi descrive sembra essere una condizione di iperattivazione agli stimoli esterni causata da un’eccesso di Stress che le ha causato una forte Ansia. Data la situazione mi permetto di consigliarle di intraprendere un percorso psicologico che sia specificatamente basato prima su una corretta diagnosi della sua condizione e poi alla pianificazione di un percorso programmato in base a quello che si scoprirà. Date le sue ridotte informazioni mi è difficile ora come ora farle una corretta diagnosi, ma se fosse effettivamente un problema legato all’ansia, le consiglio (come mi è solito) di affiancare strategie cognitive-comportamentali a tecniche psicodinamiche. Se volesse approfondire la sua condizione o volesse avere più informazioni non esiti a contattarmi.
Dott. A. Lepri
Gentile utente, per un inquadramento diagnostico sarebbe necessario fare dei colloqui di valutazione. Comunque, tra le cose che ha scritto parla di ansia e a tal proposito si, alcune esperienze che descrive potrebbero rientrare in un disturbo d'ansia che in generale attiva il sistema nervoso autonomo con un conseguente aumento della "sensibilità" agli stimoli. Le consiglio di valutare un percorso psicologico e abbia fiducia che l'ansia può essere curata. Ulteriore consiglio: sostituire il termine evitare con comprendere. Il sintomo, infatti, cerca di comunicarci qualcosa che non trova posto nella nostra coscienza, una volta decifrato non avrà più ragione di esistere.
Resto a disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti, Dott.ssa Pamela Cornacchia
Buonasera
E’ importante comprendere gli eventi generatori di questa situazione e lavorare prima di tutto su questi in un contesto psicoterapeutico
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 83 €
Salve. La situazione e il vissuto che descrive va appprofondito ed elaborato in un contesto adeguato. Valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla a fare chiarezza sulle cause, dove possa elaborare i vissuti emotivi collegati alla situazione che sta vivendo e stimolando la fiducia in sé le permetterà di affrontarla. Distinti saluti
Gentile utente, sono comunicazioni importanti quelle che rilascia, sul piano psicologico. Andrebbe valutata meglio l'origine della sua forma d'ansia e contestualizzata in maniera più precisa in senso diagnostico. Pertanto le consiglio sinceramente un consulto psicologico, per capire come affrontare questo suo momento, così emotivamente sensibile. Può trovare già su questo portale professionisti di rispettabile esperienza.
I miei auguri,

Dr. Vittorio Cameriero
Gentile utente di mio dottore,

i disturbi d'ansia possono esser trattati con successo attraverso l'ausilio della psicoterapia. Non trascuri questo aspetto della sua vita, un percorso psicologico con uno specialista potrebbe consentirle di acquisire gli strumenti necessari ed una giusta consapevolezza con cui poter meglio fronteggiare le avversità della vita e i momenti difficili da lei descritti.
In bocca al lupo per tutto!!

Cordiali Saluti
Dottor. Diego Ferrara
Salve, sono d'accordo con i colleghi, forse è arrivato il momento di intraprendere un percorso psicologico per riuscire a gestire meglio l'ansia.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile utente, quelli che descrive sembrano essere sintomi di iperarousal, una condizione che solitamente insorge dopo un trauma. Il suo organismo è continuamente all’erta, come se dovesse proteggersi da qualcosa che potrebbe accadere da un momento all’altro. Questo si riscontra anche nel suo ritiro da eventi e situazioni nelle quali teme di dover affrontare eventuali problemi, come se cercasse di attuare un iper-controllo su situazioni che non puó controllare, chiaramente a carattere ansioso. È accaduto qualcosa di particolare prima dell’insorgenza di tali sintomi? Oppure, l’ultimo anno vissuto in pandemia l’ha destabilizzata più di quanto si aspettasse, avendo in precedenza aree di fragilità personale? A queste e ad altre domande potrà trovare risposta rivolgendosi a uno psicoterapeuta che la aiuti a esplorare le cause all’origine della sua sofferenza e a trovare le strategie migliori per superare questo periodo. Cordialmente, Dott.ssa Pipitó.
Gentile utente,
per evitare i comportamenti che ci descrive deve prima comprenderli. Può intraprendere un percorso con uno psicologo che può aiutarla a trovare strategie utili per affrontare il suo malessere. Sembra che lei sia in una situazione di costante allarme, condizione che inevitabilmente provoca stati d'ansia e l'impossibilità di vivere con serenità le situazioni che si presentano. Prima di un esame e prima di parlare con alcune persone, provi a fermarsi e a capire quali emozioni prova e di conseguenza quali pensieri suscitano quelle situazioni, riflessione utile per recuperare le sue risorse personali e affrontare le sue paure. Disponibile per qualsiasi chiarimento. Un cordiale saluto
Buongiorno, occorrerebbero molte più informazioni in merito. Per esempio quando è iniziata questa difficoltà, in che contesti si presenta, che nessi chi sono con la sua vita attuale e passata e soprattutto qual è il significato più profondo che lei attribuisce a certi eventi. Non si può dire che cosa può fare se non si ha chiaro il quadro generale. Sembrerebbe una problematica di tipo ansioso, non si sente in grado di fronteggiare gli eventi non previsti. Le suggerirei di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per valutare il quadro complessivo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno,
non dev'essere facile vivere con tutti questi spaventi, come in uno stato di allarme continuo. Sono molte le energie che le impiega per tenersi sempre all'erta. Sarebbe importante risalire al fattore che ha scatenato in lei questa reazione e si può fare all'interno di un percorso psicologico. A sua disposizione, anche online. Dott.ssa Franca Vocaturi
Buonasera, vivere in una situazione di costante attivazione come la sua deve richiederle un dispendio di energie notevole e pertanto capisco la necessità di trovare una soluzione per evitare questi suoi comportamenti. Sarebbe importante capire a cosa le sono serviti e le servono questi comportamenti. Potrebbe farlo all'interno di un percorso psicologico con un professionista che la possa aiutare a trovare delle strategie sostenibili per lei per affrontare questo momento. Resto a disposizione in caso di necessità. Un cordiale saluto
Buongiorno,
da quel che racconta mi sembra che in questo momento si senta in un perenne stato di “allerta”. Le suggerisco di pensare ad un percorso psicoterapico. Assieme ad un professionista che la sappia guidare è possibile accedere alle motivazioni profonde che probabilmente, in questo momento, sfuggono alla sua consapevolezza.
Sono a disposizione se lo desidera. Le auguro di trovare ciò cerca…
Cordialmente,
Dott.ssa Z.Ballico
Salve, la ringrazio per aver voluto condividere la sua situazione con un professionista. Considerato quanto scrive, le consiglierei di avviare un percorso psicologico che le permetta non solo un approfondimento in merito alle cause della situazione che sta vivendo ma, soprattutto, il recupero delle risorse interne utili al suo superamento. Ciò che esperiamo, tutto ciò che accade dentro e fuori di noi è letto secondo il valore che gli diamo e compito del percorso sarà capire proprio il valore dato a questi eventi, sciogliendo eventuali nodi che non permettono un fluire sereno alla nostra vita. Si apra a questa opportunità. Resto a disposizione e le auguro una buona giornata! Dott. Greco