Salve,quale è la tisana più indicata per fare abbassare la creatinina?

11 risposte
Salve,quale è la tisana più indicata per fare abbassare la creatinina?
Salve, rispondo volentieri al quesito posto:
La creatinina è un parametro che riflette la funzione renale e può aumentare per diversi motivi: disidratazione, attività fisica intensa nei giorni precedenti, dieta molto ricca di proteine, massa muscolare elevata oppure, in alcuni casi, per una riduzione della funzionalità renale.
Le tisane con effetto diuretico (come pilosella, betulla o ortosiphon) non risolvono un’eventuale alterazione renale e, se è presente un problema ai reni, il loro utilizzo dovrebbe sempre essere valutato dal medico.
Il consiglio più corretto è:
• verificare anche il valore del filtrato glomerulare (GFR),
• assicurarsi di essere ben idratati,
• valutare l’apporto proteico,
• confrontarsi con il medico curante prima di assumere rimedi “fai da te”.

Se l’aumento è lieve, spesso è sufficiente correggere idratazione e stile di vita; se invece c’è una reale alterazione della funzione renale, è necessaria una gestione clinica e nutrizionale personalizzata.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
già bere acqua (0,03mL per Kg di peso corporeo) può essere sufficiente.
Cordialmente.
Dott. Matteo Barbanera
Salve, prima bisogna capire perché ha bisogno di abbassarla, questo parametro da solo infatti NON basta a determinare una disfunzione renale. Soggetti con buona massa muscolare e/o che assumono integrazione di Creatina avranno un incremento dei valori di creatinina, essendo quest'ultimo il prodotto di "scarto"
Buonasera, sono la dottoressa Federica Spagnolo, nutrizionista. La creatinina non può essere abbassata bevendo una tisana, in primis bisogna capire perchè il valore è elevato e da li poi si valuta come procedere anche in ambito alimentare. Ma le assicuro che con una tisana non è possibile far scende questo valore ematico.
Dr. Matteo Piobbichi
Biologo nutrizionista, Nutrizionista
Collepepe
La creatinina è un prodotto di scarto del metabolismo muscolare eliminato principalmente dai reni. Per aiutare a ridurre i livelli di creatinina nel sangue, è importante favorire la funzione renale e l'eliminazione dei prodotti di scarto. Tra le tisane più indicate per questo scopo vi sono quelle a base di:
Ortica: favorisce la diuresi e la depurazione renale.
Tarassaco: aiuta la funzione epatica e renale, stimolando l'eliminazione dei liquidi.
Gramigna: tradizionalmente usata per le sue proprietà diuretiche.
Pilosella: utile per la diuresi e la depurazione.
È fondamentale però ricordare che l'uso di tisane deve essere accompagnato da una corretta idratazione e da uno stile di vita sano. In caso di creatinina elevata persistente, è sempre consigliato consultare un medico o un professionista sanitario per una valutazione approfondita e un trattamento adeguato.


Buongiorno, potrebbero essere indicate infusi a base di tarassaco, betulla o di ortica che hanno proprietà depurative e drenanti
saluti
Buonasera, capisco il desiderio di trovare una soluzione semplice e naturale, ma è importante essere chiari: non esiste una tisana capace di abbassare la creatinina nel sangue.
La creatinina è un valore che riflette principalmente la funzione dei reni (oltre a fattori come massa muscolare, idratazione e apporto proteico). Le tisane, anche quelle definite “depurative” o “diuretiche”, non migliorano la funzione renale né riducono la creatinina in modo clinicamente significativo. In alcune situazioni, soprattutto se c’è già un problema renale, l’uso non controllato di erbe può addirittura non essere indicato.
Se il valore è alterato, la cosa più utile è capire con il medico da cosa dipende e valutare eventuali interventi su idratazione, alimentazione o terapie specifiche.
So che può essere rassicurante pensare a un rimedio semplice, ma in questo caso la gestione deve essere medica.
Spero di esserle stata di aiuto,
Dott.ssa Lucrezia Paoletti
Salve la tisana più indicata per far abbassare la creatinina è la tisana all'ortica.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Non esiste una tisana specifica in grado di abbassare direttamente la creatinina.
La creatinina è un indicatore della funzione renale e aumenta quando i reni filtrano meno o in presenza di altre condizioni (disidratazione, massa muscolare elevata, farmaci, eccesso proteico, patologie renali ecc.).

Cosa sapere

Non ci sono evidenze scientifiche solide che una tisana riduca in modo significativo la creatinina nel sangue.

Il trattamento corretto è sempre individuare la causa dell’aumento e intervenire su quella.

Tisane che possono solo supportare (non curare)

Alcune bevande vegetali hanno effetto diuretico o favoriscono l’idratazione, ma non “abbassano” direttamente la creatinina:

tarassaco

ortica

betulla

pilosella

Possono favorire la diuresi se non ci sono problemi renali avanzati, ma vanno usate solo dopo parere medico.

Strategie realmente utili

adeguata idratazione (se non controindicata)

valutare funzione renale e farmaci con il medico

moderare l’eccesso di proteine se indicato

controllare pressione, glicemia e peso

Se la creatinina è elevata, è fondamentale capire il motivo con il proprio medico o nefrologo, perché l’autogestione con tisane non è una soluzione.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Non esiste una tisana in grado di abbassare direttamente la creatinina. La creatinina tende a diminuire solo quando si interviene sulle cause che la fanno aumentare, e questo richiede sempre una valutazione medica.
Buongiorno,

le tisane più indicate sono tutte quelle bevande che aumentano la diuresi, ma non vanno ad agire direttamente sulla creatinina questo deve essere chiaro.

Ricordo che la creatinina alta è uno di quei fattori predittivi che servono a valutare la funzionalità renale, quindi prima di agire sulla creatinina alta consiglio di agire sul problema primario.

Le cause possono riguardare la disidratazione, ma anche fattori più seri infatti consiglio di contattare il medico o il nefrologo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.