salve, premetto di non aver mai parlato con nessuno di questo problema, se non con il mio ragazzo ch

5 risposte
salve, premetto di non aver mai parlato con nessuno di questo problema, se non con il mio ragazzo che cerca di risolverlo insieme a me. ho 19 anni, sono fidanzata da un anno e mezzo, e con questo ragazzo sono in totale confidenza, anche sul lato sessuale. il problema è nato dal fatto che non sono mai riuscita ad arrivare all’orgasmo durante un rapporto sessuale di qualsiasi tipo, nonostante abbiamo provato di tutto (riesco solo da sola in modi specifici). questo ha portato ad una frustrazione da parte di entrambi, che da me si è trasformata in assenza totale di desiderio sessuale, ovviamente rovinando la relazione. Come potrei comportarmi?
Dr. Fabrizio Pace
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Asti
Gentile Utente,
comprendo la difficoltà che riporta e al fine di trovare una soluzione anche per rendere più funzionale la relazione, le consiglierei un consulto con un sessuologo clinico, così che possa trovare risposte alle sue domande e nuovi strumenti per affrontare le criticità.
Buona serata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Lina Isardi
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Firenze
Sei molto giovane e dici di aver molta confidenza con il tuo ragazzo. Prova a far capire a lui cosa ti piace visto che da sola raggiungi l'orgasmo. A volte parlare è molto importante e non ci si deve vergognare di chiedere anche al partner di aiutarti in ciò che a te fa piacere come del resto devi fare con lui. Poi se i problemi sussistono allora un aiutino da una sessuologa perchè no? Un saluto.Lina Isardi
Dott.ssa Marina Ceruti
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Sessuologo
Como
Buongiorno, leggo che da sola e in modi specifici, riesci a raggiungere l'orgasmo.
Non è da escludere che, nonostante la confidenza con il tuo partner - anche sul piano sessuale - tu faccia fatica a lasciarti completamente andare con lui.
In più, sarebbe utile che tu comunicassi al tuo partner quello che preferisci e ciò che gradisci di meno durante un rapporto sessuale: in questo modo, anche lui saprebbe come stimolarti maggiormente.
Sarebbe efficace anche esplorare il mondo delle tue fantasie sessuali che, quando sei sola, probabilmente contribuiscono a farti raggiungere il massimo piacere.
Una consultazione specialistica potrebbe essere opportuna.
Dr. Alfonso Panella
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Varese
Buongiorno. Le difficoltà di questo tipo possono essere affrontate e gestite per mezzo di un percorso di psicoterapia su misura, al fine di esplorare i significati che lei attribuisce all’atto sessuale e se ci sia qualcosa in questo insieme di significati che le impedisce di raggiungere l’orgasmo. In particolare, il fatto che da sola riesca a raggiungere l’orgasmo è un’indicazione importante, che sicuramente, con un percorso approfondito, potrebbe aiutarla a comprendersi meglio.
Il dialogo e l’apertura che lei e il suo ragazzo avete reciprocamente è di certo una risorsa che aiuterà a portare un buon esito del lavoro terapeutico.
Se lo ritiene utile, mi rendo disponibile, anche online, per costruire insieme a lei un percorso specifico per la sua situazione.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Dott.ssa Adriana Gaspari
Psicologo clinico, Sessuologo
Chieti
Gentilissima , le consiglio caldamente una visita ginecologica , riferendo il problema al medico specialista . Va fatta una visita con tutti gli accertamenti del caso per valutare a livello organico , come stanno le cose , compresi gli ormoni sessuali e la tiroide.
Solo dopo questa valutazione ginecologica , potrebbe fare un percorso di counseling sessuologico , se il suo disturbo risulterebbe di origine psicogena o relazionale.
Sarei lieta di seguirla nel percorso
Resto a disposizione e la saluto cordialmente
Dott.ssa Adriana Gaspari

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.