Salve, potreste togliermi una curiosità? Ho l atrosi alle ginocchia che portano forti dolori, il gi

10 risposte
Salve, potreste togliermi una curiosità?
Ho l atrosi alle ginocchia che portano forti dolori, il ginocchio destro valgo, il piede sinistro ha l alluce valgo..nel periodo del "resto a casa" ho iniziato ad avere forti dolori alle caviglie, allora cercando su internet ho trovato vari esercizi per i piedi tra cui: uno si doveva immagine di tirare un foglio con le dita dei piedi a pianta ferma, un altro si dovevano tenere alti gli alluci e basse le altre dita, poi invertire..
Le caviglie ancora un po' mi fanno male ma quello che è strano è che quando faccio questi esercizi le ginocchia non mi fanno più male, però solo per un giorno il giorno successivo se non faccio gli esercizi torna il dolore.
Sapreste dirmi il perché?
Grazie mille
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno. Sarebbe da approfondire con un’attenta valutazione. Se però il suo fastidio alle ginocchia migliora con questi esercizi, ció che causa dolore alle sue ginocchia sicuramente non è l’artrosi ma andrebbe ricercato in altro (sempre attraverso attenta valutazione da parte del fisioterapista).
La cosa positiva è che migliora con il movimento e quindi ha una buona prognosi. Evidentemente questi esercizi, seppur portando benefici, non sono specifici per il suo problema.
Contatti un fisioterapista per ricevere un assistenza specifica per il suo problema con terapia manuale ed esercizi che risolvano definitivamente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Andrea Orlando
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, è vero quello che dice il collega. L'esercizio fisico è molto importante per prevenire e allontanare i dolori. Ecco il motivo per quale stando a casa per lungo periodo riducendo drasticamente le attività, le sintomatologie algiche, riaffiorano. Anche io le consiglio comunque un controllo di persona con un fisioterapista che farà un piano riabilitativo.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, le consiglio una visita fisioterapica per valutare bene da dove derivino i suoi fastidi. Se con quegli esercizi migliora è possibile che il suo problema venga dal piede e non necessariamente dal ginicchio. Ma è solo un'ipotesi, dovrebbe fare una visita.
Un caro saluto
Dott. Valeriano Giannini
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, le consiglio una valutazione da parte di un fisioterapista di sua fiducia, che possa valutare correttamente la sua problematica ed attuare un piano riabilitativo, eventualmente anche consigliando esercizi mirati da eseguire autonomamente.
Saluti
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, il miglioramento che riscontra con gli esercizi e sicuramente positivo perché indica che una parte della causa del dolore è imputabile alle strutture interessate dagli esercizi.
E' molto frequente che non proseguendo il programma di esercizi si ripresenti il dolore, molte possono essere le cause:
- L'usura delle articolazioni interessate che risultano dolenti, ma migliorano quando sono circondate da muscoli funzionali che sono capaci di assorbire parte del carico che arriva all'articolazione.
- Il corpo è una macchina per l'apprendimento, nel bene e nel male, quindi se è stato abituato ad assumere posizioni "negative", che tendono a sovraccaricare sempre le stesse zone, è possibile che l'esercizio tenda a portare il corpo in una posizione che gli porti giovamento, il quale però sparisce quando l'attività muscolare finisce.
Le consiglio una visita approfondita per mettere a fuoco cosa realmente è in grado di migliorare il suon dolore.
Saluti e buona guarigione!
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve gli esercizi sono ottimi per il sintomo locale, ma deve rivolgersi al fisioterapista che con un esame posturale riuscirà a capire l'origine e la causa del suo problema. sicuramente con qualche seduta di posturale individuale vedrà risultati migliori e duraturi nel tempo.
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve molto probabilmente i muscoli che lei lavora quando fa questi esercizi sono muscoli che originano dalla ginocchia e terminano sulle caviglia. Dovrebbe fare anche esercizi che si concentrano solo sulle caviglie per eliminare questi dolori.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente
Buongiorno, dato il quadro di gonartrosi che ci descrive, il lavoro muscolare che sta facendo per le caviglie aiuta certamente anche le ginocchia. Tutte le linee guida scientifiche concordano nel definire un moderato rinforzo muscolare come il miglior approccio conservativo per contrastare l'artrosi alle ginocchia. Continui pure con gli esercizi.
Dr. Riccardo Bianucci
Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo
Roma
Grazie per la tua domanda, molto interessante e ben descritta.
Quello che hai notato ha una spiegazione precisa: l’equilibrio nel tono dei muscoli periarticolari del ginocchio e di tutta la gamba è essenziale per alleviare la sintomatologia della gonartrosi (artrosi al ginocchio). Quando attivi in modo corretto la muscolatura del piede e della caviglia, migliori la postura, la distribuzione del carico e la dinamica del passo. Questo riduce lo stress sull’articolazione del ginocchio, ed è il motivo per cui dopo gli esercizi senti meno dolore.
Tuttavia, per ottenere un beneficio stabile e duraturo nel tempo, è fondamentale creare un percorso specifico e strutturato, con esercizi progressivi e personalizzati, seguiti da un fisioterapista. Sarebbe inoltre utile affiancare a questo lavoro l’intervento di un osteopata per migliorare la funzionalità globale del sistema muscolo-scheletrico, e di un ortopedico per monitorare lo stato dell’articolazione e fornire indicazioni cliniche più dettagliate.
La sinergia tra ortopedico, fisioterapista e osteopata è la chiave per limitare l’evoluzione dell’artrosi e aiutarti a ritrovare comfort nel movimento e nelle attività quotidiane.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.