Salve. Per i pazienti psichiatrici sono previste terapie di inclusione sociale e lavorativa?

18 risposte
Salve. Per i pazienti psichiatrici sono previste terapie di inclusione sociale e lavorativa?
Buonasera, può informarsi presso il Centro di Salute Mentale (CSM) della sua zona.

Cordialmente

Sulla carta, sì. Nella pratica, non è sempre così.
Chieda info al proprio CPS o CSM di riferimento.
Salve, come suggeritole anche dalle colleghe, può informarsi presso i servizi territoriali della sua zona, solitamente offrono delle valide opportunità.
Cordiali Saluti.
Buona sera. Sì l'inserimento lavorativo dei soggetti psichiatrici è previsto come parte della terapia.
Il consultorio di zona può indicare le cooperative collegate.
Saluti
Dr. Gianpietro Rossi
Buonasera. È vero! L’inserimento dei soggetti psichiatrici è previsto come parte della terapia. Questo sulla carta.
Resta da verificare se nel suo territorio, rivolgendosi ad un centro di salute mentale, ci sono cooperative che rendono questo obiettivo realizzabile concretamente.
Cordialmente
Dottoressa Stefania Ludovici
Salve dipende da caso a caso.
Le suggerisco di rivolgersi al centro di salute mentale di competenza
Cordiali saluti
Dottoressa Daniela Chieppa
Nuonasera, a seconda dei casi è possibile. Provi ad informarsi presso i servizi territoriali competenti.
Buonasera, in alcuni casi è possibile.
Le consiglio di rivolgersi al CSM della sua zona per avere maggiori informazioni.
Resto a disposizione e Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Gentile utente, grazie per la sua domanda. Sì per i pazienti psichiatrici oggi è previsto il trattamento sul territorio, nel quale può essere incluso anche un modulo lavorativo e di inclusione sociale. Dipende molto dalla zona, pertanto la invito a chiedere informazioni ai Servizi del suo territorio.
Dr Jacopo Biraschi
Salve, grazie per la sua domanda. Come anticipatole dai colleghi, in alcuni casi è possibile... bisogna valutare ogni caso specifico anche rispetto alla zona di residenza. La invito quindi a rivolgersi ai servizi territoriali della sua zona, quali CPS o CSM.
Resto a disposizione.
Cordialmente, Dott.ssa Martina Arteconi
Provi ad informarsi presso i servizi territoriali competenti.
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Buongiorno. Come detto dai miei colleghi, sono previsti servizi di inclusione lavorativa. Si informi presso cooperative sociali, che le apriranno un modulo per l'inserimento lavorativo. Buona fortuna e un abbraccio.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buonasera, dipende dal suo territorio di riferimento. Sicuramente può rivolgersi ad un centro di salute mentale e chiedere maggiori informazioni. In alcune zone sono presenti anche cooperative o associazioni che si occupano di inserimento lavorativo
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Per i pazienti psichiatrici sono previste terapie di inclusione sociale e lavorativa, che fanno parte della cosiddetta “riabilitazione psichiatrica”.
La riabilitazione psichiatrica si concentra sull’aiutare le persone con disturbi psichiatrici a recuperare le loro capacità, a migliorare la loro qualità di vita e a integrarsi nella società. Ci sono molte attività di riabilitazione che possono aiutare i pazienti a raggiungere questi obiettivi, e molte di esse includono l’inclusione sociale e lavorativa.
L’inclusione sociale può essere promossa attraverso attività come la partecipazione a gruppi di sostegno, la frequentazione di corsi di formazione, il volontariato, lo sport, l’arte e la musica. Queste attività possono aiutare i pazienti a migliorare le loro capacità sociali, a costruire reti di supporto e ad aumentare la loro autostima e il senso di appartenenza.

L’inclusione lavorativa può essere promossa attraverso programmi di riabilitazione che si concentrano sull’aiutare i pazienti a trovare e mantenere un lavoro. Questi programmi possono includere l’orientamento professionale, la formazione professionale, il coaching sul posto di lavoro e il supporto durante la ricerca di lavoro. Ci sono anche programmi che aiutano i pazienti a creare la propria attività.
In generale, la riabilitazione psichiatrica si concentra sull’aiutare i pazienti a raggiungere i loro obiettivi individuali e a migliorare la loro qualità di vita. L’inclusione sociale e lavorativa sono solo due dei molti modi in cui questo obiettivo può essere raggiunto.

Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Buongiorno,

deve rivolgersi al CPS/CSM di riferimento, sono presenti inoltre anche cooperative sociali, SIL, le consiglio anche di rivolgersi al servizio sociale del suo comune per chiedere ulteriori informazioni.
assolutamente sì. Occorre definire un progetto riabilitativo in collaborazione con l'ente pubblico, il CPS, ed eventualmente in ulteriore collaborazione con istituzioni private come previsto dalla Legge 180/1978.
Buongiorno! Certamente, esistono e spesso vengono elargite da parte di cooperative, associazioni di promozione sociale o organizzazioni di volontariato che collaborano coi servizi di salute mentale del territorio, favorendo l'inclusione sociale e la socializzazione. Per quanto riguarda l'asse lavorativo, però, è bene informarsi e farsi orientare dagli operatori del CSM.
Certo , può rivolgersi presso il csm della sua zona o se ci sono strutture, associazioni che si occupano di inclusione sociale.