Salve mio padre ad ottobre ha avuto all'età di 56 anni un infarto e gli hanno messo 3 bypass coronar

18 risposte
Salve mio padre ad ottobre ha avuto all'età di 56 anni un infarto e gli hanno messo 3 bypass coronarici prendendo la vena safena della gamba e la vena mammaria. È stato il primo problema serio di salute che ha avuto un mio genitori e logicamente ho avuto molta paura. Sono state settimane bruttissime logicamente ed ho avuto paura di perderlo. Da quel momento in poi diciamo si sta lentamente riprendendo ma appena accusa qualche problema che interessi la zona petto/addome (adesso ha una pancreatite) scoppiano in me le paure e i ricordi di quei momenti. Purtroppo da allora mi assale sempre questa paura che possa accadere qualcosa da un momento all'altro e non "vivo" più bene. Di notte vado a dormire dopo di lui per sentire se fa dei lamenti, se riposa, se non ha dolori. Si è recato al PS 4 giorni fa per una pancreatite e in me è scattato subito il panico con mille brutti pensieri. Il.giorno dopo è andato dal cardiochirurgo che l'ha rassicurato facendogli esami al cuore che poi sono risultati nella norma. Io lavoro lontano da casa mia e passo giusto una settimana al mese a casa ma quando sono con i miei sento sempre quella paura addosso e non so più come levarla. Appena lamenta un dolore in me scatta il panico e sto sempre sul.chi va là. Questa cosa logicamente negativizza i miei pensieri e peggiora la qualità della mia vita. Cosa posso fare?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, grazie per aver scritto in questo spazio.
Un genitore che ha problemi di salute è spesso un momento traumatizzante, soprattutto se la problematica è improvvisa. E' normale avere uno stato di allerta successiva al fatto. Quando questa però diventa impattante nella vita della persona, suggerisco un percorso psicoterapeutico, magari con terapia EMDR, che vada a lavorare specificamente sull'evento scatenante (in questo caso l'infarto di suo padre) e che possa alleviare la "paura che possa accadere qualcosa da un momento all'altro".
Resto a disposizione,
Un caro saluto,
Dr. Deborah Russo
Ciao, è comprensibile che tu stia affrontando una situazione molto difficile e che le preoccupazioni per la salute di tuo padre stiano influenzando notevolmente la tua vita quotidiana. È importante riconoscere che è normale sentirsi così dopo un evento significativo come un infarto e i successivi problemi di salute di tuo padre.

Prima di tutto, è fondamentale prendersi cura di te. Trovare un equilibrio tra il supporto a tuo padre e la gestione delle tue emozioni è cruciale. Cerca di dedicare del tempo a te stesso per praticare attività che ti rilassano e che ti aiutano a mantenere un certo equilibrio emotivo.

Inoltre, potrebbe essere utile esplorare la possibilità di parlare con uno psicologo o un terapeuta. Un professionista può aiutarti a esplorare le tue paure, a comprendere meglio le tue reazioni emotive e a sviluppare strategie per affrontarle in modo più efficace. La terapia può offrirti uno spazio sicuro per esprimere le tue preoccupazioni e ricevere supporto pratico e psicologico.

Infine, considera anche di coinvolgere tuo padre in queste conversazioni. Aprirsi e condividere le tue preoccupazioni con lui potrebbe rafforzare il vostro legame e aiutare entrambi a gestire meglio la situazione.

Ricorda che è importante essere comprensivo con te stesso durante questo periodo e che chiedere aiuto è un ottima strategia di fronteggiamento dell'ansia. Spero che queste informazioni siano utili e ti auguro tutto il meglio nel trovare il supporto di cui hai bisogno.
Non deve preoccuparsi eccessivamente è del tutto normale avere paura in casi come il suo. Tuttavia se questo stato di cose dovesse perdurare le consiglio qualche colloquio di sostegno a fine di farsi sostenere in questa fase difficile. Vedrà che quando la situazione di suo padre si sarà stabilizzata anche lei ne trarrà beneficio.
In bocca al lupo a lei ed al suo papà.
Alessandra D'Alessio
Gentile utente,
sembra lei abbia sviluppato una un disturbo da stress a seguito dell'esposizione traumatica della condizione di salute di suo padre.
Mi sento di consigliarle di richiedere una visita specialistica da un professionista psicoterapeuta specializzato nel trattamento dei disturbi correlati ad eventi traumatici.
Un saluto
Buonasera,
quello che ha vissuto suo padre le ha fatto toccare con mano il pericolo di poterlo perdere e probabilmente l'impotenza di non poter fare molto per aiutarlo. Quando si vivono situazioni del genere, successivamente si tende ad aumentare il livello di controllo sul familiare che si è ammalato per sedare la paura che possa accadere di nuovo. Inoltre questi eventi spesso diventano dei veri e propri traumi.
Le consiglierei di rivolgersi ad un professionista per intraprendere un percorso per elaborare gli eventi connessi alla malattia di suo padre, la terapia EMDR in questo è particolarmente efficace.
Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordialmente
Gentile utente, comprendo la paura che prova in questo momento della sua vita e le sono vicina. In particolare immagino che l'episodio accaduto a suo padre l'abbia messa in contatto con una realtà che ha bisogno di consapevolizzare e accettare al fine di poterla vivere senza timori, ansie e comportamenti eccessivamente apprensivi, che indirettamente possono compromettere la sua quotidianità. Ritengo che un percorso psicologico possa aiutarla a metabolizzare quanto accaduto, in modo tale da poter tornare a godersi in serenità sia il suo contesto familiare che la sua vita al di fuori.
Dott.ssa Anna Asia Forino
Gentile utente, grazie per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e preoccupazioni, e mi dispiace molto per i vissuti negativi che da queste scaturiscono. Se dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso online, utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori modo ssa trovare una strada percorribile verso la serenità.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti a contattarmi. Un caro saluto, dott.ssa Anastasia Giangrande.
È comprensibile che l'esperienza dell'infarto di tuo padre abbia generato molta paura e ansia in te. È importante affrontare queste emozioni e trovare modi per gestirle in modo sano. Considera di consultare uno psicologo o uno psicoterapeuta specializzato in ansia o traumi per lavorare su queste paure. Puoi anche esplorare tecniche di rilassamento, come la respirazione profonda o la meditazione, che possono aiutarti a calmare la mente. Ricorda di prenderti cura di te stesso e di trovare un equilibrio tra la preoccupazione per tuo padre e la tua vita personale. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Dott.ssa Francesca Gottofredi
Buongiorno, mi dispiace per quello che è successo a suo padre, per quel che vale le sono vicina.. La paura di perdere una persona cara è una delle esperienze più profonde e umane che possiamo affrontare ed è comprensibile e legittimo sentirsi spaventati a seguito di eventi del genere.
Quando ci troviamo di fronte a situazioni così intense e stressanti nella vita è normale che il nostro corpo e la nostra mente reagiscano in modo protettivo, mettendoci in uno stato di perenne allerta. Capisco che questo stato di ansia costante possa diventare opprimente e interferire con la sua capacità di vivere serenamente la quotidianità.
Per questo motivo, in momenti come questo, è importante che lei si prenda cura anche di sé, dedicandosi del tempo per trovare delle attività rilassanti e\o che la aiutino a "staccare" un po' la testa dai pensieri che a volte possono essere intrusivi. Inoltre potrebbe esserle di aiuto trovare uno spazio terapeutico sicuro in cui può esplorare ed elaborare il vissuto traumatico legato a quello che è successo a suo padre.
Rimango a sua disposizione, un abbraccio.
Dott.ssa Isabella Bertini.

Cara persona premurosa,

Capisco quanto sia difficile affrontare la paura e l'ansia legate alla salute di un genitore, specialmente dopo un evento così spaventoso come un infarto. È normale che tu provi preoccupazione e ansia per la salute di tuo padre, ma è importante anche prendersi cura di te stesso e gestire queste emozioni in modo sano.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti a gestire la tua ansia e a migliorare la tua qualità di vita:

1. Parla con qualcuno: Trova qualcuno con cui puoi condividere le tue preoccupazioni e le tue emozioni, come un amico di fiducia, un familiare o uno psicoterapeuta. Parlare delle tue ansie può aiutarti a scaricare il peso emotivo e a trovare modi per affrontarle in modo più costruttivo.

2. Pratica la consapevolezza: La mindfulness e la meditazione possono aiutarti a vivere nel momento presente e a ridurre l'ansia legata ai pensieri catastrofici sul futuro. Dedica del tempo ogni giorno per praticare la consapevolezza e concentrati sulle sensazioni del tuo corpo, sul respiro e sulle esperienze presenti.

3. Impara a riconoscere i tuoi pensieri distorti: Spesso l'ansia è alimentata da pensieri catastrofici o distorti sulla salute di un genitore. Impara a riconoscere questi pensieri e a sfidarli in modo razionale. Chiediti se ci sono prove concrete che supportino i tuoi timori, e se ci sono alternative più realistiche e meno catastrofiche.

4. Prenditi cura di te stesso: Assicurati di dedicare del tempo ogni giorno per prenderti cura di te stesso e delle tue esigenze fisiche e emotive. Fai attività che ti piacciono, come fare una passeggiata, leggere un libro o praticare un hobby, e cerca di mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato.

5. Cerca supporto professionale: Se l'ansia continua a influenzare negativamente la tua vita quotidiana, potresti considerare di cercare il supporto di uno psicoterapeuta o di uno specialista della salute mentale. Un professionista può aiutarti a sviluppare strategie di coping efficaci e a gestire meglio le tue emozioni.

Ricorda che è normale preoccuparsi per la salute dei propri genitori, ma è anche importante prendersi cura di se stessi e trovare modi per gestire l'ansia in modo sano. Spero che questi suggerimenti possano esserti utili. Se hai bisogno di ulteriore supporto, non esitare a cercare aiuto da parte di professionisti qualificati.

Con affetto,

Dott.ssa De Pretto
Buongiorno, mi dispiace per quanto successo a suo papà. Dalla descrizione fatta emerge la premura attraverso cui sta cercando di prendersi cura di lui e l'impatto che questo evento ha causato non sono in suo papà ma anche in lei, tanto che riconosce questa connessione in termine di impatto sulla qualità della vita. Per poter meglio essere di supporto al papà, penso sia utile per lei prendersi cura di sè iniziando un percorso psicologico dove poter dar voce alle sue paure e alle sue preoccupazioni, così che possano essere analizzate, comprese e risignificate alla luce della sua storia di vita personale.
Resto a disposizione, cordialmente Dott.ssa Elisa Rocco
Buon pomeriggio e grazie per aver condiviso la sua storia con noi. Certamente un problema di salute improvviso può essere traumatico e può capitare di avere come conseguenze tali stati emotivi di preoccupazione. Il mio consiglio è di approfondire con un percorso di terapia e vivere il momento presente.
Per qualsiasi informazione, resto a disposizione.
Gentile utente, la situazione che sta vivendo è estremamente difficile e capisco quanto sia stato traumatico per lei assistere al grave problema di salute di suo padre. È comprensibile che dopo un evento così spaventoso, lei stia ancora vivendo con ansia e paura costante per la salute di suo padre. Credo che potrebbe trarre importanti benefici dal supporto di un professionista della salute mentale capace di accompagnarla in questo particolare momento della sua vita. Cordiali saluti
Dott, Antonio Dell'Abate
Gentile utente, grazie per aver condiviso la sua le sue fatiche e le sue preoccupazioni. Posso solo immaginare le sue difficoltà in questo momento così complicato. L'ansia e la preoccupazione e la paura di perdere una persona cara sono delle emozioni tipiche di situazioni simili a quelle che lei sta vivendo. Quando però l'intensità con cui vengono provate ha degli effetti significativi sulla qualità della vita allora è indispensabile richiedere un aiuto per imparare a gestirle. Le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico in modo da provare a comprendere e accettare queste emozioni. Cordialmente. Dott. Gianluca Pilotti
Buongiorno, mi dispiace molto per i problemi di salute di suo padre e capisco la sua preoccupazione. E' normale provare le sue stesse emozioni in situazioni come questa. Le consiglio anche di intraprendere un percorso psicologico di supporto che la aiuti a gestire queste emozioni. A disposizione Dott.ssa Francesca Ghislanzoni.
Buongiorno, purtroppo i problemi di salute sconvolgono la nostra quotidianità e accendono le insicurezze sul futuro. Quando riguardano i genitori ci mettono davanti alla fragilità di figure che sono sempre state un riferimento. Non stupiscono quindi le paure e i pensieri che "vanno digeriti" e gestiti. Forse la lontananza le permette di allontanare le paure che poi si ripropongono ad intervalli quando rientra a casa dilungando i tempi, oppure la relazione è tanto profonda da scatenare un'ansia difficile da gestire. Potrebbe iniziare a provare con degli esercizi di mindfulness che la aiutino a concentrarsi sul presente e non su un possibile futuro negativo, ma se non dovesse passare potrebbe pensare a rivolgersi a uno specialista per "maneggiare" questi pensieri negativi e riacquistare maggiore serenità.
Resto a disposizione, un saluto
Francesca Cilento
Buongiorno, mi dispiace per ciò che è successo a suo padre, ma soprattutto per ciò che ha suscitato in lei. Vivere queste spiacevoli situazioni fa emergere in noi tanta paura, ed anche un forte senso di impotenza. Al fine di gestire in maniera più funzionale le sue ansie, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico. Rimango a disposizione per qualunque chiarimento. Dott.ssa Veronica Savio