Salve,mia mamma di 83 anni soffre di f.a. da ottobre 2021 da allora prende il pradaxa 110x2,bisoprol

2 risposte
Salve,mia mamma di 83 anni soffre di f.a. da ottobre 2021 da allora prende il pradaxa 110x2,bisoprololo1,25 e fosicombi,da allora non gli e venuto nessun episodio di f.a.,pochi giorni fa dovuta portare in P:S:per P.A 180/95 e vertigini gli sono stati fatti alcuni accertamenti fra cui analisi del sangue nella norma,ECG,RX torace con esito:Cuore ingrandito e più globoso specie nel profilo apicale,scleroectasia aortica.poi gli hanno riscontrato il P-D Dimero 6,46 e P-NT-proBNP a 2045,essendo il valore alterato gli hanno fatto in regime di urgenza una Tac con contrasto iodato con esito:Non difetti di riempimento a significato tromboembolico a carico delle arterie polmonari principali e delle loro diramazioni lobari,aorta toracica pervia di calibro regolare,non immagini riferibili a versamento pleurico,Ipertrofia ventricolare sinistra,strie fibrodistelectasiche bibasali.Tali referti appaiano meritevoli di rivalutazione tra 6 mesi con tecnica HR.la mia domanda e: il P-D DImero e P-NT-proBNP alterati e una cosa preoccupante anche se con la Tac non gli hanno riscontrato embolie polmonari
Dr. Fabrizio Capasso
Internista, Angiologo, Cardiologo
Napoli
salve . sicuramente sua madre è affetta da scompenso cardiaco , per cui necessita di accurato controllo, dal momento che è una patologia molto delicata e purtroppo invalidante

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ecco la risposta aggiornata includendo questa considerazione:

---

Buongiorno,
il valore elevato di **D-Dimero** e di **NT-proBNP** in una persona anziana come sua mamma può essere legato a diversi fattori, non necessariamente preoccupanti. Il **D-Dimero** si alza in presenza di trombi ma anche per infiammazioni, infezioni o semplicemente con l’età. Nel caso di sua mamma, è stato correttamente escluso un’embolia polmonare tramite TAC, quindi il valore elevato va interpretato con tranquillità.

L’**NT-proBNP** elevato segnala una **sofferenza cardiaca**, e dai dati che ha riportato (ipertrofia ventricolare sinistra, cuore ingrandito, ipertensione) **parrebbe trattarsi di una forma di cardiopatia ipertensiva**, ossia una condizione in cui il cuore, lavorando da anni contro pressioni elevate, si è ispessito e affaticato.

Questa condizione va monitorata, ma non è necessariamente preoccupante se ben controllata. È consigliabile una **valutazione cardiologica con ecocardiogramma**, per definire meglio la funzione del cuore e decidere eventuali aggiustamenti terapeutici.

Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti, sarò felice di aiutarla con una visita in studio oppure con una consulenza online, così da poter valutare insieme ogni suo dubbio con la massima tranquillità.

Un caro saluto,
Dott. Alessandro Orrù

Esperti

Fabio Scandurra

Fabio Scandurra

Cardiologo

Siracusa

Pietro Sotgiu

Pietro Sotgiu

Cardiologo

Bacoli

Tiziano Lenzi

Tiziano Lenzi

Cardiologo

Imola

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Enrico Greco

Enrico Greco

Cardiologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 79 domande su Fibrillazione atriale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.