Salve, mia figlia di 17 anni mi ha confessato che prova attrazione sia per le ragazze che per i raga

15 risposte
Salve, mia figlia di 17 anni mi ha confessato che prova attrazione sia per le ragazze che per i ragazzi. In realtà le piacciono di più i ragazzi,è anche fidanzata, ma in un paio di occasioni si è invaghita di ragazze nel senso che mi ha detto che le piacciono fisicamente. Io sono molto triste anche se non lo faccio vedere.È strano anche che lei me ne abbia parlato subito...definendosi bisessuale senza fare una piega. Se io avessi il dubbio di essere attratta da una donna, ci penserei bene prima di rivelarlo...vorrei capire cosa provo dandomi magari del tempo perché sono cose serie che possono dare una direzione alla vita e al futuro delineata in un certo modo.Sinceramente ogni volta che me ne parla mi sento male...e mi viene voglia di scappare....c'è una qualche possibilità che sia una fase passeggera? Oggi sembra che si debbano accettare le scelte dei figli con leggerezza ma sarei ipocrita se dicessi che per me è indifferente che mia figlia ami un uomo o una donna perché, per me, non lo è..
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio e la preoccupazione che può sperimentare. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente e onde evitare che il vostro rapporto possa essere condizionato negativamente da questa situazione.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Cara Signora, grazie per aver condiviso la sua esperienza. 17 anni non sono ancora abbastanza per definire in maniera stabile la propria identità sessuale, che a quell'età può essere ancora in costruzione. Non sappiamo alla fine quale "scelta" farà sua figlia, ma mi sembra che anche solo l'eventualità che si è paventata di un percorso sentimentale o sessuale non "canonico" la abbia mandata un po' in crisi. Credo che lavorare su di sè ed in particolare sul perchè per lei sia difficile pensare che sua figlia possa essere attratta da persone dello stesso sesso (ad esempio, quale scenario futuro immagina così negativo da sentire di voler scappare?) la potrà aiutare a stare meglio.
L'adolescenza dei nostri figli richiede uno sforzo immane nell'accettare il passaggio dalla fase dell'infanzia (dipendenza dall'adulto, controllo, rispetto delle regole) alla dimensione adulta. In questi anni "ponte" si giocano grandi opportunità, tra tutte anche quella dell'esplorazione sessuale. Identità di genere è un tema sensibile di certo. E' molto bello che sua figlia si sia aperta, le ha dato una grande opportunità quella di mettersi in gioco come persona prima che come genitore. Per sua figlia ciò che conta è potersi rispecchiare in lei con la certezza che l'immagine non sia cambiata. Osservi, parli, ascolti sua figlia, trascorrete del tempo piacevole insieme, queste sono le fondamenta per offrire strumenti utili alla costituzione della propria identità ora ancora fluida e in fase esplorativa. Se la percezione di smarrimento o dubbio diventassero significative non esiti a consultare uno specialista per condividere e fare ordine tra il groviglio di pensieri così da potersi sentire libera nella relazione con sua figlia.
Gentile Utente, la sua onestà è umana. Potrebbe partire proprio da essa e riflettere sui micro-temi che il tema della bisessualità dirama, anche rispetto a sé stessa da adolescente (come ero io alla sua età? come ho capito cosa o chi mi piaceva? con quali retaggi culturali sono cresciuta?).
Le auguro una buona serata, Luisa
Cara signora, la preoccupazione che condivide in questo contesto con grande umanità è comprensibile. Sua figlia si trova in una fase di passaggio molto delicata della sua vita, in cui l'identità è ancora in costruzione. Consideri che il contesto sociale è in rapido cambiamento, e negli ultimi 10/15 anni l'identità sessuale dei nostri ragazzi è divenuta molto più fluida. Ciò vuol dire che se alcuni anni fa i confini erano più netti, oggi la sperimentazione della propria identità sessuale fa spesso parte proprio della fase adolescenziale, che di per sé è una fase di grande cambiamento e di messa in discussione delle regole precostituite. Credo che la collega Luisa, prima di me, abbia ben orientato la sua attenzione sulla sua adolescenza. Le nostre azioni avvengono sempre in un contesto ambientale e culturale, che deve essere considerato. Gradualmente sua figlia troverà le sue risposte, provi ad accompagnarla facendole comprendere come in fondo per lei, sua madre, è poco importante se ami un uomo o una donna, ma che sia profondamente felice, e si senta amata, nelle relazioni che intrattiene. Se per lei risultasse complesso farlo sarebbe ben comprensibile. In quel caso le suggerirei la possibilità di confrontarsi con un collega della zona. Possiamo intervenire sui comportamenti degli altri fino ad un certo punto, mentre abbiamo grande possibilità di modificare quelli nostri. Buona giornata.
Buongiorno,
La sua sensazione di difficoltà e smarrimento è umanamente comprensibile, tuttavia, sua figlia è in una fase dove l'identità sessuale è ancora in fieri.
Nel corso degli anni, il concetto di identità sessuale è molto cambiato, tanto che oggi si parla di fluidità sessuale e non più di orientamento. Con il tempo, sua figlia troverà le risposte che cerca. A prescindere dalle risposte che troverà, farla sentire compresa e non giudicata può sicuramente aiutarla in questa delicata ricerca.
Sentirsi amati e felici è più importante della scelta sessuale, qualunque essa sia. Se questa sua difficoltà dovesse protrarsi, potrebbe essere utile un consulto psicologico al fine di mettere a fuoco ed elaborare la situazione.
Cordialmente, EP

Buongiorno e grazie per la sua condivisione, che può essere di aiuto a molti. La SUA, gentilissima Signora, si. Penso possa essere una fase passeggera. Ha bisogno di ridare significato e rinegoziare certe credenze. I giovani in questo, con la loro fluidità, ci costringono a migliorarci. Certo, ci vuole del tempo e della pazienza per trovare i coraggio di aprirsi a ciò che il futuro riserva ai nostri figli. Ma sono certa che questo, magari in altri ambiti, lo abbia già messo in conto. Un caro saluto ad entrambe.
Carissima, grazie della condivisione, quello che prova è umano e sono emozioni normali per una madre. Proverei a spostare un secondo l'attenzione però sulla condivisione che sua figlia ha fatto a lei, è sicuramente un segno di fiducia e apertura che ha nei suoi confronti e a 17 anni questo non è sempre scontato. Quello che sarà l'orientamento sessuale di sua figlia sarà solo lei e il tempo a determinarlo, credo però sia importante che lei si interroghi su come questo la faccia sentire, è normale essere spaesati o tristi perchè facciamo fatica a comprendere i nostri figli. Ma è importante come genitori essere accanto a loro e accoglierli senza essere giudicanti, soprattutto se si stanno aprendo con noi e ci stanno rivelando una parte di sè. Potrebbe esserle di supporto una consulenza psicologica che potrebbe darle uno spazio per poter discutere lei le sue paure di madre a riguardo. un caro saluto.
Carissima signora,
nella lettura della sua mail averto tanta preoccupazione e tristezza.
credo che sia importante parlarne con uno psicoterapeuta potrà condividere questi suoi dubbi con sua figlia affinchè se per lei è un disagio possa recarsi da un professionista del settore.
Se per sua figlia ciò non è fonte di disagio magari potrebbe rivolgersi lei da un professionista per poter trovare un rifugio alle sue perplessità e alle sue paure.
Un caro saluto
dott.ssa Alessia Supino
Buongiorno signora, si sta certamente confrontando con uno dei tanti aspetti delicati e complessi dello sviluppo di sua figlia, è comprensibile che ci si senta smarriti e che talvolta sia faticoso trovare un punto di incontro, questo anche perchè i nostri ragazzi si stanno approcciando al tema della sessualità in una cornice culturale che ha dei riferimenti, canoni e confini per certi aspetti molto diversi da quelli in cui siamo cresciuti noi adulti. Il fatto che sua figlia si sia aperta con lei su questo tema è certamente un'ottima notizia, nonostante metta lei così in difficoltà! Se c'è questo canale di comunicazione aperto, può certamente essere un'importante fonte di crescita per entrambe. Se si sente disarmata signora può valutare di farsi accompagnare da una figura che la sostenga e la aiuti ad affrontare questo ed eventuali altri aspetti del suo essere mamma. Un caro saluto, dott.ssa Cinzia E. Sala
Buongiorno gentile utente,
credo che un percorso di sostegno alla genitorialità, condotto insieme ad un terapeuta, possa darle un aiuto. Da quello che scrive, prova una difficoltà a reggere il suo vissuto emotivo nei confronti di uno step di crescita psicosessuale di sua figlia. Sbrogliare questo blocco, questa difficoltà che sente, l'aiuterebbe a non cedere alla voce interna che la invita a "scappare" ma a rimanere in uno spazio di sintonizzazione emotiva con sua figlia, per sostenerla e guidarla in questa delicata fase esistenziale. Un caro saluto
Buongiorno,
Potrebbe sembrare strano e di difficile accettazione ma avere orientamenti sessuali differenti o misti ormai è all'ordine del giorno.
Naturalmente sono disponibile per aiutarla in questo suo momento particolare. Sua figlia è stata sincera ed onestà.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buongiorno Signora oggi ci si trova come genitori ad affrontare tematiche complesse. Comprendo molto bene la sua preoccupazione e tristezza. La normalità della generazione dei ragazzi é molto lontana da quella degli adulti. Nonostante si provi ad essere comprensivi e ad accettare la diversità, spesso é molto complesso per una serie di fattori che riguardano l'educazione, il contesto familiare e culturale e a volte forse anche l'accelerazione del tempo e dello spazio favorito da tutti i social. Comprendo molto bene il significato che vuole attribuire a "leggerezza". Una posizione equilibrata e di mediazione sembra sempre più sbilanciata verso un'accettazione. Un percorso di riflessione e di confronto può essere utile sia a lei che nella gestione del rapporto con sua figlia.
Cordiali saluti
Salve gentile utente, mi dispiace molto per la delicata situazione che sta affrontando, capisco il disagio e le preoccupazioni che ne conseguono, le consiglierei di rivolgersi a uno psicoterapeuta per aiutarla ad affrontare questa rilevazione. Resto a disposizione Dott.ssa Alessia Malandrino
Gentile utente, é importante per un genitore lavorare sui propri vissuti per poter accogliere e ascoltare con meno filtri possibili i bisogni dei figli.
Non si tratta di essere ipocriti quanto invece di distinguere propri vissuti, pensieri, reazioni legati alla propria storia da emozioni, esigenze e scelte dei figli. Ad esempio parla di una ragazza di 17 anni età fase in cui é importante sentirsi liberi di esplorare e mettere in discussione la propria affettività; consideri inoltre che oggi é molto più comune parlare apertamente di questi temi e farsi delle domande.
Valuti la possibilità di parlarne in una consulenza psicologica per elaborare ciò che le crea attrito.
Dr.ssa Damiano Maria