Salve, mi sono operato al ginocchio (legamento, rotula e menisco) circa 10 anni fa. Posso fare aff

10 risposte
Salve,
mi sono operato al ginocchio (legamento, rotula e menisco) circa 10 anni fa. Posso fare affondi o squat o è sconsigliato? Altrimenti ci sono esercizi alternativi per allenare le gambe ?
Buonasera, visto che l'intervento è stato eseguito molto tempo fa non ci sono controindicazioni assolute allo svolgimento degli esercizi su detti. La cosa importante è che si faccia seguire da un professionista del settore per lo svolgimento degli stessi in maniera corretta.

In via teorica non dovrebbe essere un problema però si rivolga al suo fisioterapista di fiducia
Buongiorno
Tutto dipende dallo stato attuale del suo ginocchio nonchè dell'assetto posturale del corpo.
Le consiglio di rivolgersi a un professionista esperto nel settore
cordialmente
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Salve
Può fare tranquillamente tutto, unica accortezza inizi in maniera graduale il percorso di allenamento in modo da abituare le strutture e i tessuti ai carichi e alle sollecitazioni.
Saluti
Buonasera, non ci sono problematiche nell'esecuzione degli esercizi, anzi, lavorare a catena cinetica chiusa può solo che far bene al suo ginocchio. E' bene però non eccedere con il carico e rispettare le capacità dei propri muscoli in merito, eseguendo gli esercizi anche in maniera corretta.
Cordialmente
Buongiorno. Come esito dell’intervento fatto non ci sono esercizi che siano controindicati. Sarebbe più importante capire la storia recente del suo ginocchio, le attività che lei ha svolto di recente ed il livello di mobilità e forza presente oggi. Cordiali Saluti
Salve, la possibilità di fare o meno questi movimenti dipende dalle sue condizioni attuali di dolore e dal suo livello di preparazione atletica. Se non riscontra particolari difficoltà può provare a svolgere questi movimenti, magari sotto la supervisione di un personal trainer; se ha invece dubbi può prima fare un check da un fisioterapista. Cordiali saluti.
Salve, se in tutti questi anni ha eseguito regolarmente attività fisica, rinforzo muscolare per la stabilizzazione del ginocchio e lo ha tenuto sotto controllo con visite periodiche allora credo che possa.
qualora si accinge per la prima dopo 10 anni a fare questo tipo di movimento le consiglio prima di recarsi da un fisioterapista per la valutazione del suo ginocchio.
saluti
Buongiorno, è certo che esistono esercizi per stabilizzare il ginocchio, sia per rafforzare il ginocchio stesso che per il muscolo quadricipite, uno dei più importanti per questa articolazione e che aiuta a ridurre il valgismo. Se nel corso degli anni ha praticato regolarmente attività fisica, incluso il rinforzo muscolare per la stabilizzazione del ginocchio, e ha sottoposto il ginocchio a visite periodiche di controllo, allora potrebbe essere in grado di farlo. Tuttavia, se si sta preparando a fare questo tipo di movimento per la prima volta dopo 10 anni, le consiglio di consultare prima un fisioterapista per valutare lo stato del suo ginocchio.
Buongiorno, l'intervento è ormai datato e non dovrebbe darle alcun tipo di problema. Esistono altri esercizi (sia a corpo libero, che con macchinari) per allenare gli arti inferiori se ha dolori o fastidi con lo squat e gli affondi. in ogni caso se non sente il proprio ginocchio "sicuro" può rivolgersi ad un fisioterapista per valutare al meglio la sua condizione.