Salve, mi sono operato al ginocchio (legamento, rotula e menisco) circa 10 anni fa. Posso fare aff

12 risposte
Salve,
mi sono operato al ginocchio (legamento, rotula e menisco) circa 10 anni fa. Posso fare affondi o squat o è sconsigliato? Altrimenti ci sono esercizi alternativi per allenare le gambe ?
Dott.ssa Chiara Teresa Carbone
Fisioterapista
Apice nuovo
Buonasera, visto che l'intervento è stato eseguito molto tempo fa non ci sono controindicazioni assolute allo svolgimento degli esercizi su detti. La cosa importante è che si faccia seguire da un professionista del settore per lo svolgimento degli stessi in maniera corretta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
In via teorica non dovrebbe essere un problema però si rivolga al suo fisioterapista di fiducia
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Tutto dipende dallo stato attuale del suo ginocchio nonchè dell'assetto posturale del corpo.
Le consiglio di rivolgersi a un professionista esperto nel settore
cordialmente
Salve
Può fare tranquillamente tutto, unica accortezza inizi in maniera graduale il percorso di allenamento in modo da abituare le strutture e i tessuti ai carichi e alle sollecitazioni.
Saluti
Dott. Matteo Cimino
Fisioterapista
Roma
Buonasera, non ci sono problematiche nell'esecuzione degli esercizi, anzi, lavorare a catena cinetica chiusa può solo che far bene al suo ginocchio. E' bene però non eccedere con il carico e rispettare le capacità dei propri muscoli in merito, eseguendo gli esercizi anche in maniera corretta.
Cordialmente
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno. Come esito dell’intervento fatto non ci sono esercizi che siano controindicati. Sarebbe più importante capire la storia recente del suo ginocchio, le attività che lei ha svolto di recente ed il livello di mobilità e forza presente oggi. Cordiali Saluti
Salve, la possibilità di fare o meno questi movimenti dipende dalle sue condizioni attuali di dolore e dal suo livello di preparazione atletica. Se non riscontra particolari difficoltà può provare a svolgere questi movimenti, magari sotto la supervisione di un personal trainer; se ha invece dubbi può prima fare un check da un fisioterapista. Cordiali saluti.
Dott.ssa Rita Ciaravola
Fisioterapista, Posturologo
Lainate
Salve, se in tutti questi anni ha eseguito regolarmente attività fisica, rinforzo muscolare per la stabilizzazione del ginocchio e lo ha tenuto sotto controllo con visite periodiche allora credo che possa.
qualora si accinge per la prima dopo 10 anni a fare questo tipo di movimento le consiglio prima di recarsi da un fisioterapista per la valutazione del suo ginocchio.
saluti
Dr. GIOVANNI DE MARTINO
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Bologna
Buongiorno, è certo che esistono esercizi per stabilizzare il ginocchio, sia per rafforzare il ginocchio stesso che per il muscolo quadricipite, uno dei più importanti per questa articolazione e che aiuta a ridurre il valgismo. Se nel corso degli anni ha praticato regolarmente attività fisica, incluso il rinforzo muscolare per la stabilizzazione del ginocchio, e ha sottoposto il ginocchio a visite periodiche di controllo, allora potrebbe essere in grado di farlo. Tuttavia, se si sta preparando a fare questo tipo di movimento per la prima volta dopo 10 anni, le consiglio di consultare prima un fisioterapista per valutare lo stato del suo ginocchio.
Dott. Antonio Serio
Fisioterapista
Formia
Buongiorno, l'intervento è ormai datato e non dovrebbe darle alcun tipo di problema. Esistono altri esercizi (sia a corpo libero, che con macchinari) per allenare gli arti inferiori se ha dolori o fastidi con lo squat e gli affondi. in ogni caso se non sente il proprio ginocchio "sicuro" può rivolgersi ad un fisioterapista per valutare al meglio la sua condizione.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Squat e affondi posso essere assolutamente fatti, ma devono essere eseguiti correttamente ( magari all'inizio con una strategia anca dominante) e magari a carico e range di movimento parziale. Si faccia supervisionare da un chinesiologo e/o fisioterapista esperto di biomeccanica. Cordiali saluti.
Dott. Samuele Delladio
Fisioterapista, Chinesiologo
Verona
Buongiorno, gli esercizi che lei indica non sono sconsigliati, anzi, spesso sono indicati nella fase riabilitativa post-intervento a menischi, legamento crociato anteriore, ...
Ad ogni modo, se fossi in lei, inizierei in maniera graduale e mi farei seguire in una prima fase da un professionista qualificato, per imparare a gestire correttamente gli esercizi ed il carico.

Esperti

Elisa Giordano

Elisa Giordano

Fisioterapista

Pavia

Cristina Bulletti

Cristina Bulletti

Fisioterapista

Prato

Claudia Menichelli

Claudia Menichelli

Fisioterapista

Grosseto

Ribeiro Gomes Diarony

Ribeiro Gomes Diarony

Fisioterapista

Milano

Vincenza	 D'Anna

Vincenza D'Anna

Fisioterapista

Arezzo

Giulia Bove

Giulia Bove

Fisioterapista

Rio Saliceto

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 90 domande su fisioterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.