Salve mi serve un aiuto praticamente seguo una dieta da una nutrizionista e svolgo palestra 3 volte

12 risposte
Salve mi serve un aiuto praticamente seguo una dieta da una nutrizionista e svolgo palestra 3 volte a settimana ma ultimamente ho una voglia pazzesca di cioccolato e dolci tant'è vero che mangio anche cucchiai di zucchero sto compromettendo tutto e non riesco a frenare queste voglie perché mi sta capitando ciò? Che rimedio posso attuare?grazie infinite
Gentile paziente, è possibile che la dieta debba essere bilanciata meglio se ha queste eccessive voglie. Le sconsiglio di assumere cucchiaini di zucchero piuttosto potrebbe mangiare qualche pezzetto di cioccolato fondente ogni tanto oppure pensare a dei piccoli dolci sicuramente più salutari che la sua nutrizionista può consigliarle.
Dovrebbe poi capire se è anche una questione psicologica, perché a volte in momenti di particolare stress si tende ad avere più voglia di dolci o comfort food.
Sarebbe necessaria una più approfondita chiacchierata per capire meglio e gestire al meglio la situazione per non vanificare tutto ciò che ha fatto.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessandra Schiavone

Buongiorno,
Forse si dovrebbe rivalutare la dieta che sta seguendo sia come apporto calorico sia come apporto dei vari macronutrienti e soprattutto dei carboidrati.
A volte le diete troppo restrittive in carboidrati possono generare questi problemi soprattutto in persone che svolgono attività fisica. Altra cosa è capire se si tratta invece di fame nervosa, legata a stress o a momenti particolari della vita
Le consiglio prima di tutto di parlarne con la sua nutrizionista di fiducia per capire quale sia il problema e per risolverlo in maniera ottimale.
Resto a disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai
Gentilissima paziente,
Il mio suggerimento è di parlarne con il suo nutrizionista affinché si possa ovviare a questo desiderio.
Cordialmente
Dott.sa F.A.
Buonasera! Ne parli con il suo biologo nutrizionista, non è positivo assumere cucchiai di zucchero. Spiegagli bene la situazione e insieme trovate la soluzione, come ad esempio inserire all'interno della dieta qualcosa che ti vada a colmare questa voglia. È abbastanza fattibile, buona serata!

Dott. Giuseppe Pullia
Buongiorno
Troppo spesso siamo abituati a pensare alla dieta come ad un regime di privazioni totali. La dieta e uno stile di vita e come tale deve considerare che non esistono alimenti proibiti . L’equilibrio è la cosa fondamentale, la frequenza e la quantità degli alimenti più energetici influiscono sulla buona riuscita di un percorso per dimagrire . Se nella sua dieta tuto e negato ecco che sorge la voglia spasmodica di cibi proibiti
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutriziuinista
Buongriono, le consiglio di parlarene con il suo nutrizionista e di confrontarvi su questa voglia di dolce, probabilmente è da ribilanciare la dieta e magari da rintrodurre alimenti che le sono stati tolti. Dipende tutto da qual'è l'obiettivo di partenza.
Buona Giornata, Dott.ssa Valentina Acunzo
Condivido la posizione espressa dai miei colleghi nel rivalutare il frazionamento dei pasti durante la giornata affinché scompaia questa sensazione di fame nervosa incontrollata. Per cui è auspicabile presentare la situazione al suo nutrizionista che valuterà come procedere.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, sicuramente la voglia eccessiva di dolce non è casuale, ma può dipendere da diversi fattori, come condizioni di stress o diete troppo restrittive. Le consiglio di valutare con il suo nutrizionista di rivedere le sue necessità e le quantità del suo piano alimentare, in modo da sopperire alla voglia esagerata di dolci. La voglia di zuccheri deriva spesso da una restrizione calorica. Saluti, Dott.ssa Serena Brignola
Buonasera, in questi casi diventa necessario rivalutare il piano dietetico sia in termini di bilancio calorico che di nutrienti; l'aumentata richiesta di zuccheri può infatti essere legata a una carenza o a uno sbilanciamento dei nutrienti introdotti nella giornata, specialmente in termini di carboidrati. Va poi valutato il contesto di vita che sta attraversando, se si tratta di un periodo particolarmente stressante o in cui ha modificato l'abituale routine (anche solo in termini di incremento di attività fisica). A fronte di ciò, si confronti con il suo nutrizionista per disquisire in merito e valutare se e cosa modificare nella sua struttura alimentare.
Resto a disposizione
Dott.ssa Sara Malfatto
Buongiorno, la voglia eccessiva e improvvisa di dolce può essere legata a uno squilibrio nella dieta, ma può anche essere dovuta a una necessità di sgarrare a causa di una dieta troppo restrittiva. Con un piano nutrizionale adeguato, può continuare a raggiungere i suoi obiettivi anche senza doversi privare eccessivamente di alcuni cibi o intere categorie di alimenti (per esempio dei carboidrati o degli zuccheri semplici). La chiave è trovare un equilibrio psico-fisico ideale che porti ad avere effetti positivi nel medio-lungo periodo. Saluti, dott. Luca Macchi.
Buongiorno, la sua voglia di zuccheri potrebbe essere legata ad una carenza di carboidrati semplici nella sua dieta. Sarebbe da valutare il piano alimentare che sta seguendo.
Buona giornata, Elena
Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi al biologo nutrizionista e spiegargli la situazione in modo da trovare una soluzione perfetta per lei! Un saluto, Dott.ssa Chiara Monzio Compagnoni