Salve , mi è stato prescritto lo XAnax. Poiché non

16 risposte
Salve , mi è stato prescritto lo XAnax.
Poiché non ho mai preso questo tipo di medicinale, quali controindicazioni potrebbero portare ? Allergie ?
Gentilissimo, questa è una domanda che dovrebbe fare al medico psichiatra che le ha prescritto il medicinale.
Se invece le è stato prescritto dal medico di base, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista psichiatra.
Cordiali saluti

Buongiorno, per chiarezza vorrei precisare che lo psicologo o psicoterapeuta, non avendo una formazione medica, cioè non essendo laureato in medicina, non ha le competenze necessarie e non rientra nella sua professione la prescrizione di farmaci.
Il quesito che ha posto è complesso, dipende dal dosaggio e da tanti altri fattori soggettivi, per cui una risposta precisa da darle in questa sede è difficile.
Per questo motivo la invito a rivolgere queste domande, assolutamente legittime, al suo medico di base o direttamente al medico che le ha prescritto questo medicinale, per sciogliere tutti i dubbi.
Salve, ritengo maggiormente utile esporre la questione al medico, figura professionale più competente in materia. Tenga presente che la letteratura scientifica è concorde nel sostenere la maggiore efficacia dell’approccio combinato ossia costituito da farmaco più psicoterapia dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, potrebbe essere utile chiedere questo al medico che le ha prescritto tale medicinale. La figura dello psicoterapeuta o psicologo no si occupa di prescrivere farmaci. Inoltre potrebbe essere utile per lei comprendere le motivazioni di tale scelta del medico.
un caro saluti
Salve, questa è una domanda che può rispondere solo il dottore che gliel'ha prescritta.
un abbraccio
Gentile utente, ne parli con il suo medico di riferimento che saprà rispondere a tutte le domande di cui ha bisogno. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Il farmaco che le e’stato prescritto contiene una molecola che si chiama alprazolam, appartenente alla famiglia delle benzodiazepine, utilizzati per curare sintomi ansiosi. Da quanto scrive non viene riportato se le e’stato prescritto anche qualche altro farmaco. Questo per ricordare quanto un uso prolungato può dare problemi di assuefazione e dipendenza e soprattutto per sottolineare quanto sia importante seguire le indicazioni che il medico le ha dato sulle dosi e modalità di somministrazione.
Cordiali saluti.
Gentile Amica o Amico,

per queste indicazioni DEVE rivolgersi al medico o allo psichiatra che le ha prescritto il farmaco.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Gentile utente di mio dottore,
la invito a porre queste domande al medico prescrivente, figura più indicata ad accogliere ed orientare i suoi dubbi relativi al farmaco.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, come detto dai colleghi e’ importante far riferimento al medico di riferimento.

Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Buongiorno,
Come mai non si è sentito di chiedere tale importante domanda allo specialista? è un suo diritto/dovere essere informato a riguardo della sua salute.
Gentile utente, grazie per essersi rivolto a noi. Credo che per lei potrebbe essere più utile contattare il medico prescrivente in modo che le possa dare informazioni più dettagliate.
cordialmente, AV
Buonasera, questa è una domanda da rivolgere al medico che gliel'ha prescritto e che deve valutarla da più punti di vista. Le sottolineo però che il farmaco agisce sui sintomi e non sulle cause, per cui se l'ansia dovesse protrarsi nel tempo, è opportuno affiancare un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, per questi quesiti le consiglio di riferirsi al proprio medico di base o ad uno psichiatra. Le ricordo inoltre che è sempre opportuno abbinare la somministrazione di farmaci ad un percorso psicoterapico.
A disposizione
Beatrice Macchi
Salve, in genere sarebbe consigliabile chiedere al medico competente che ha provveduto a fare la prescrizione medica, ciò nonostante si potrebbe avvalere della consulenza di uno psicologo che la possa aiutare a stabilire una valida collaborazione/relazione medico-paziente. Ai fini dell'aderenza al trattamento farmacologico stabilito le consiglio di associare anche un trattamento di supporto psicologico. Grazie per la condivisione, Dott.ssa Daniela Andracchio
Salve, come gia' ribadito dai colleghi questa informazione deve chiederla al suo medico di base o meglio ancora ad uno psichiatra. Vorrei soprattutto che lei riflettesse e prendesse consapevolezza che il farmaco agisce solamente sul sintomo e non sulle cause del suo malessere. Facendo un esempio molto semplice e come voler nascondere la polvere sotto un tappeto. Le consiglio vivamente un percorso di psicoterapia se il suo obiettivo è quello di conoscersi e prendere consapevolezza di alcuni processi psicologici che mette in atto. Il sintomo (ansia) è una spia che ci segnala che qualcosa non sta funzionando o stiamo ignorando qualcosa di importante per noi.

Cordialmente e con i miei migliori auguri
dott.ssa DI BLASI SANDRA