Salve, ho un bambino di 26 mesi, lui non parla o dice solo poche parole, tipo mamma, papà, tata, si, nonna. È molto intelligente, capisce tutto ciò che gli viene chiesto, per farsi capire indica ciò che vuole e dice Si o No (con la testa) o altrimenti lo prende da solo. Ama stare con gli altri bambini, è molto affettuoso. Quest'anno 2017/2018 è andato e sta andando all'asilo nido, pensavamo che l'avrebbe aiutato ma ad oggi non abbiamo notato grandi risultati sul linguaggio. Il mio pediatra, ogni qual volta gli chiedo cosa fare e se fare una consultazione da qualche dottore specializzato, lui mi nega, dicendo che è solo pigro. Ma io voglio essere più tranquilla. È il caso di portarlo dal logopedista? Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Dott. Giuseppe Corti
Dott. Giuseppe Corti
Pediatra, Dietologo, Omeopata
Castelfiorentino
E' necessario portarlo da logopedista.

Dott.ssa Stefania Porcaro
Dott.ssa Stefania Porcaro
Logopedista, Terapeuta, Professional counselor
Casalnuovo di Napoli
Buongiorno signora, il linguaggio è una funzione dell'essere umano. Si sviluppa e si arricchisce per imitazione ed esposizione ad un ambiente comunicativo stimolante. Ha fatto benissimo ad inserirlo a scuola. La valutazione logopedica è consigliabile , esistono tappe di sviluppo comunicative e linguistiche che definiscono la normalità di un piccolo. Senza paura Chiesa un consulto logopedico anche per consigli e chiarimenti. Stefania Porcaro

Dott.ssa Alessia Marta Bianchi
Dott.ssa Alessia Marta Bianchi
Logopedista
Settimo Torinese
Buongiorno, è utile eseguire una valutazione del linguaggio per capire il percorso più adeguato per suo figlio.
Cordiali saluti

Dott.ssa Alessandra Pari
Dott.ssa Alessandra Pari
Logopedista
Gatteo
Buongiorno, non esistono bambini "pigri" nei confronti del linguaggio. Le consiglio una valutazione logopedica.

 Anna Faustini
Anna Faustini
Logopedista, Psicologo
Bergamo
Vada da un logopedista, meglio se anche psicologo perché a volte dietro ad alcuni ritardi può esserci o un fatto genetico o costituzionale o un disagio che il bambino manifesta non parlando. A volte un occhio esperto, comprendendo la storia e il contesto nel quale è inserito il bambino, può consigliarvi la strada giusta da seguire.Comunque stia serena perché per la mia lunga esperienza molti bambini iniziano a parlare tardi ma nel giro di poco tempo recuperano il ritardo.

Dott.ssa Isabella Caputo
Dott.ssa Isabella Caputo
Logopedista
Foggia
Salve le consiglio una visita neuropsichiatrica,audiologica e logopedica. Bambini pigri non esistono, piuttosto è pigro perché ha sicuramente una difficoltà del linguaggio in uscita (visto che come ha scritto comprende tutto ciò che gli viene detto). L'intervento precoce è la prima cosa che consigliamo noi logopedisti.

Dott.ssa Daniela Coni
Dott.ssa Daniela Coni
Logopedista
Roma
Buona sera , considero valida la scelta di inserirlo al nido per stimolarlo attraverso la stimolazione con i pari , le consiglio comunque , dati anche le insufficienti modifiche , di rivolgersi ad un logopedista per una consulenza e una valutazione delle competenze con eventuale rimando a visita neuropsichiatrica infantile . Buona fortuna

Buongiorno, sicuramente è opportuno una visita logopedica, per avere un quadro completo della situazione. Il collega poi deciderà il percorso giusto da intraprendere. Le faccio i miei complimenti per il suo essere una mamma attenta e caparbia.
Cari saluti.
Agnese Gasparro

Dr. Chiara Grassini
Dr. Chiara Grassini
Logopedista
Lucca
Salve, premetto che non esistono bambini pigri, nel nostro settore la chiamiamo scherzosamente "la leggenda dei bambini pigri" che però crea seriamente non pochi danni. Detto questo le consiglio fare una visita logopedica che oltretutto non è per niente invasiva ma anzi al bambino sembrera semplicemente di giocare. Sarà poi il o la collega a decidere se è quali visite siano necessarie per approfondire (psicologo, NPI, ORL visita audio metrica...).
Rimango a disposizione per qualsiasi cosa.

Specialisti per Visita Pediatrica

Mario Giordano

Mario Giordano

Pediatra, Chirurgo generale

Torino

Prenota ora
Ugo Sala

Ugo Sala

Pediatra

Torino

Prenota ora
Daniele Tessaris

Daniele Tessaris

Pediatra, Endocrinologo, Diabetologo

Torino

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su Visita Pediatrica

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.