logopedista pediatria

19 risposte
Salve, ho un bambino di 26 mesi, lui non parla o dice solo poche parole, tipo mamma, papà, tata, si, nonna. È molto intelligente, capisce tutto ciò che gli viene chiesto, per farsi capire indica ciò che vuole e dice Si o No (con la testa) o altrimenti lo prende da solo. Ama stare con gli altri bambini, è molto affettuoso. Quest'anno 2017/2018 è andato e sta andando all'asilo nido, pensavamo che l'avrebbe aiutato ma ad oggi non abbiamo notato grandi risultati sul linguaggio. Il mio pediatra, ogni qual volta gli chiedo cosa fare e se fare una consultazione da qualche dottore specializzato, lui mi nega, dicendo che è solo pigro. Ma io voglio essere più tranquilla. È il caso di portarlo dal logopedista? Grazie in anticipo a chi mi risponderà
E' necessario portarlo da logopedista.

Buongiorno signora, il linguaggio è una funzione dell'essere umano. Si sviluppa e si arricchisce per imitazione ed esposizione ad un ambiente comunicativo stimolante. Ha fatto benissimo ad inserirlo a scuola. La valutazione logopedica è consigliabile , esistono tappe di sviluppo comunicative e linguistiche che definiscono la normalità di un piccolo. Senza paura Chiesa un consulto logopedico anche per consigli e chiarimenti. Stefania Porcaro
Buongiorno, è utile eseguire una valutazione del linguaggio per capire il percorso più adeguato per suo figlio.
Cordiali saluti
Buongiorno, non esistono bambini "pigri" nei confronti del linguaggio. Le consiglio una valutazione logopedica.
Vada da un logopedista, meglio se anche psicologo perché a volte dietro ad alcuni ritardi può esserci o un fatto genetico o costituzionale o un disagio che il bambino manifesta non parlando. A volte un occhio esperto, comprendendo la storia e il contesto nel quale è inserito il bambino, può consigliarvi la strada giusta da seguire.Comunque stia serena perché per la mia lunga esperienza molti bambini iniziano a parlare tardi ma nel giro di poco tempo recuperano il ritardo.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio logopedico - 50 €
Salve le consiglio una visita neuropsichiatrica,audiologica e logopedica. Bambini pigri non esistono, piuttosto è pigro perché ha sicuramente una difficoltà del linguaggio in uscita (visto che come ha scritto comprende tutto ciò che gli viene detto). L'intervento precoce è la prima cosa che consigliamo noi logopedisti.
Buona sera , considero valida la scelta di inserirlo al nido per stimolarlo attraverso la stimolazione con i pari , le consiglio comunque , dati anche le insufficienti modifiche , di rivolgersi ad un logopedista per una consulenza e una valutazione delle competenze con eventuale rimando a visita neuropsichiatrica infantile . Buona fortuna
Buongiorno, sicuramente è opportuno una visita logopedica, per avere un quadro completo della situazione. Il collega poi deciderà il percorso giusto da intraprendere. Le faccio i miei complimenti per il suo essere una mamma attenta e caparbia.
Cari saluti.
Agnese Gasparro
Salve, premetto che non esistono bambini pigri, nel nostro settore la chiamiamo scherzosamente "la leggenda dei bambini pigri" che però crea seriamente non pochi danni. Detto questo le consiglio fare una visita logopedica che oltretutto non è per niente invasiva ma anzi al bambino sembrera semplicemente di giocare. Sarà poi il o la collega a decidere se è quali visite siano necessarie per approfondire (psicologo, NPI, ORL visita audio metrica...).
Rimango a disposizione per qualsiasi cosa.
Buongiorno, non è presto per effettuare un'osservazione logopedica che permetterà di analizzare la difficoltà di linguaggio del bambino; la logopedista saprà indicarvi il modo di supportare lo sviluppo del linguaggio del vostro bambino.
Purtroppo l'inserimento al nido, pur essendo molto utile sotto altri punti di vista, spesso non modifica lo sviluppo del linguaggio.
Lo porti con fiducia dal Logopedista che già in fase valutativa le indicherà il percorso diagnostico e/o terapeutico più adatto al suo bambino , Cordialmente Daniela Barberini
salve, le consiglio di prendere appuntamento con un collega che, valutando il bambino, potrà indicarle la via giusta da seguire.
buongiorno, certo lo porti da una logopedista per una valutazione , lei stessa, se lo riterrà necessario, vi invierà da altri specialisti, auguri
Bisogna fare una valutazione con il neuropsichiatra infantile che somministra i test anche per il linguaggio e la logopedista... in che zona si trova?
salve le consiglio di far vedere suo figlio a un collega, vista l'età il vocabolario del suo bimbo dovrebbe possedere un numero di parole ancora più consistente , questo motivo vista la mia esperienza professionale mi porta consigliarle una valutazione Logopedica
Buongiorno, in base alla sua richiesta la rassicuro che la visita dello specialista del linguaggio potrà chiarire il suoi dubbi, in base allo sviluppo del linguaggio di suo figlio. Inoltre le consiglio, in parallelo, anche un consulto con il foniatra, per escludere le possibili cause organiche che potrebbero "disturbare" la produzione verbale (es. adenotonsilliti ipertrofiche, alterazioni del frenulo linguale e altro).
Per ultreriori informazioni rimango a diposizione. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio assolutamente di prenotare una visita otorinolaringoiatrica e neuropsichiatrica (per eliminare eventuali problemi neurologici e di udito) e successivamente una valutazione logopedica. Non esistono bambini pigri nel parlare, c'è sicuramente qualcosa che va corretto, che non deve essere necessariamente una cosa grave, ma anche solo piccoli consigli da adottare nel quotidiano. Buona giornata.
Buonasera, tendenzialmente un bambino di 26 mesi dovrebbe avere più parole e iniziare con le prime combinazioni. Per come lo descrive si potrebbe pensare a un ritardo del linguaggio che richiede certamente una consulenza logopedica. Non esistono bambini pigri in tal senso ed è necessario che uno specialista valuti la possibilità di attuare un intervento diretto (sedute con il bambino) o indiretto (sui familiari). Non c'è sicuramente da preoccuparsi ma meglio occuparsene..
Buona serata
Buongiorno,
mi permetto di dissentire con quanto detto dal suo pediatra, i bambini "pigri" non esistono quando si parla di linguaggio per cui le consiglio di svolgere una visita logopedica in modo tale da avere un quadro più preciso delle competenze linguistiche del suo bambino.
Le consiglio inoltre di svolgere anche una visita audiometrica e foniatrica per escludere problematiche relative all'udito.
Resto a disposizione,
Logopedista Irene Catellani