Buongiorno, Sono una ragazza, 22 anni e soffro di crisi asmatiche dovute ad allergia. Il 9 maggio

1 risposte
Buongiorno,
Sono una ragazza, 22 anni e soffro di crisi asmatiche dovute ad allergia. Il 9 maggio ho ricevuto il vaccino pfizer e mi hanno detto che è sconsigliato assumere cortisone (di solito assumo il bentelan circa 1 mg in caso di necessità o mezza dose a seconda dei casi). In questi giorni oltre a rinite allergica particolarmente forte a tratti mi manca il respiro sia per il naso chiuso sia a livello bronchiale, ho difficoltà. Se prendo mezza dose di bentelan che succede? Perché ho letto che l’effetto immunodepresso del cortisone si ha in caso di assunzioni di 7,5–10 mg al giorno. Posso continuare a prenderlo in caso di necessità?
Dott. Renato Ariano
Allergologo, Pneumologo, Geriatra
Bordighera
L'assunzione di bassi dosaggi di cortisone per emergenze allergiche o asmatiche non è considerata una controindicazione assoluta dopo il vaccino Pfizer (Comirnaty).
Il timore principale riguarda l'effetto immunodepressivo dei corticosteroidi, che potrebbe teoricamente ridurre la produzione di anticorpi in risposta al vaccino. Tuttavia, le linee guida indicano che tale rischio è significativo solo per dosaggi elevati e prolungati (equivalenti a oltre 20 mg/die di prednisone).Una dose di 1 mg (o mezza dose da 0,5 mg) è considerata un dosaggio basso.
E' importante tenere sotto controllo l'asma per evitare crisi gravi. L'asma non controllata è una condizione che richiede attenzione medica immediata.
Infine, l'uso sporadico di 0,5-1 mg di Bentelan per una necessità acuta è generalmente ritenuto sicuro dagli specialisti anche a ridosso del vaccino, ma la decisione finale deve essere validata dal tuo medico curante.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giuseppe Provenzano

Giuseppe Provenzano

Pediatra

Palermo

Ezio Gabriele Barlocco

Ezio Gabriele Barlocco

Pediatra

Grosseto

Pasquale Fabio Barra

Pasquale Fabio Barra

Pediatra di libera scelta, Pediatra

Napoli

Prenota ora
Giulia	 Biffi

Giulia Biffi

Pediatra

Milano

Alice Moiraghi

Alice Moiraghi

Pediatra

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 242 domande su visita pediatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.