Salve mia figlia di due anni presenta adenoidi ipertrofiche…il 4 dicembre ha avuto tosse raffreddore

2 risposte
Salve mia figlia di due anni presenta adenoidi ipertrofiche…il 4 dicembre ha avuto tosse raffreddore e febbre, febbre durata per 24 ore e tosse e raffreddore visto che dopo 15 giorni non andava via il pediatra mi ha fatto iniziare l areosol per 7 giorni al termine abbiamo avuto 4 giorni di tregua sta dinuovo con tosse e muchi portata dimuvo dal pediatra ma dice che ha spalle pulite , gola e orecchie normali ma è mai possibile che sta sempre così sono esausta contatti con nessuno . Ringrazio anticipatamente per la risposta
Buongiorno.
I bimbi piccoli, sotto i 3/4 anni ( in particolare se frequentano l'asilo nido), spesso reagiscono alle infezioni virali con l'ipertrofia delle adenoidi e, frequentemente, anche delle tonsille. La tosse, soprattutto da sdraiati, dipende proprio dall'ostruzione meccanica e dal ristagno dei muchi provocata dalle adenoidi ingrossate. Il tutto spesso si risolve spontaneamente dopo i 4/5 anni. Solo in caso di presenza di apnee notturne frequenti e di durata importante oppure in caso di otiti catarrali recidivanti, si procede alla rimozione chirurgica delle adenoidi. Continui quindi a seguire i consigli del suo pediatra che comprenderanno sicuramente i lavaggi nasali e i cicli di aerosolterapia. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve signora,
a queste età è comune andare incontro a molte infezioni virali che causano febbre con raffreddore e tosse. Spesso queste situazioni giovano della terapia con Rinowash (al posto dell'aerosol che invece raggiunge vie aeree inferiori). In ogni caso è sempre bene far visitare la piccolina.

Esperti

Giuseppe Provenzano

Giuseppe Provenzano

Pediatra

Palermo

Ezio Gabriele Barlocco

Ezio Gabriele Barlocco

Pediatra

Grosseto

Pasquale Fabio Barra

Pasquale Fabio Barra

Pediatra di libera scelta, Pediatra

Napoli

Prenota ora
Giulia	 Biffi

Giulia Biffi

Pediatra

Milano

Alice Moiraghi

Alice Moiraghi

Pediatra

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 242 domande su visita pediatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.