Buongiorno ho una bimba che tra qualche giorno compie 1 anno. E' completamente svezzata non mangia a

1 risposte
Buongiorno ho una bimba che tra qualche giorno compie 1 anno. E' completamente svezzata non mangia ancora i cibi con consistenze troppo solide ma sia a pranzo che cena mangia il suo passato di verdure con pastina alternando carne pesce uovo o legumi e assaggia quello che mangiamo noi genitori.
E' abituata a cenare alle 7 e andare a dormire alle 8:30/9 nelle settimane scorse si svegliava di notte puntualmente alle 2:45 e non c'era modo di calmarla se non con 180/200 ml di latte artificiale, ora ho provato a tardare di 30 minuti la buona notte e darle circa 100 ml di latte prima di addormentarsi, le sveglie durante la notte sono cambiate infatti con qualche coccola riesce a tornare a dormire, ma si sveglia comunque due o tre volte.
Mi è capitato però che per 3/4 sere non aveva cenato e le ho dato 200 ml di latte con un biscotto, quando beve questo dorme tutta la notte e non accenna a svegliarsi e non è un caso, ha proprio questo effetto! so che non è un bene darle il latte con i biscotti, ma sapete darmi una valida alternativa? sto sbagliando qualcosa? grazie
Dott. Arturo Biasco
Pediatra, Allergologo
Siracusa
Buongiorno mamma!
da quello che descrive la sua bambina ha un’alimentazione adeguata all’età e non sta facendo nulla di sbagliato. A 12 mesi è normale che alcuni bambini preferiscano ancora consistenze morbide e che possano avere risvegli notturni.
Il fatto che con latte e biscotto dorma tutta la notte non è un caso perchè è un pasto più calorico e saziante. Ovviamente il consiglio è di non farla diventare un abitudine fissa per l'introito calorico che genera e per il fatto che la piccola potrebbe "scegliere" di evitare la cena sapendo che a breve arriva il latte col biscotto che le piace di più.
L’obiettivo è rendere la cena un po’ più saziante, ad esempio:
aumentando leggermente cereali e condimento
aggiungendo formaggi freschi o yogurt intero
oppure, se la cena è stata scarsa, offrendo 100–150 ml di latte prima della nanna, però senza biscotti.
In ogni caso l'utilizzo saltuario del latte col biscotto prima di andare a letto non dà alcun problema, se si prediligono biscotti a basso contenuto calorico.
In ogni caso, risvegli notturni a questa età possono essere ancora normali e non sempre legati alla fame. Non appena regolarizza la cena e cresce un altro pò, tenderanno a ridursi.
In ogni caso stia tranquilla, la bambina sta crescendo bene. Il latte con biscotto va evitato come routine, ma non la viva male, cerchi di trovare solo la giusta soluzione per sua figlia.
Un caro saluto,
Dott. Arturo Biasco

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giuseppe Provenzano

Giuseppe Provenzano

Pediatra

Palermo

Ezio Gabriele Barlocco

Ezio Gabriele Barlocco

Pediatra

Grosseto

Pasquale Fabio Barra

Pasquale Fabio Barra

Pediatra di libera scelta, Pediatra

Napoli

Prenota ora
Giulia	 Biffi

Giulia Biffi

Pediatra

Milano

Alice Moiraghi

Alice Moiraghi

Pediatra

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 242 domande su visita pediatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.