Salve, mi chiamo Alessandro, ho 22 anni, sono alto 176 cm e peso 54 Kg. Ho un metabolismo molto velo

15 risposte
Salve, mi chiamo Alessandro, ho 22 anni, sono alto 176 cm e peso 54 Kg. Ho un metabolismo molto veloce e ho notato recentemente che mangiando abbondantemente, 3 volte al giorno, a distanza di 5/6 ore tra i pasti, metto peso molto più velocemente rispetto al mangiare ogni 2/3 ore al giorno. Sto cercando di togliere caffeina e altri alimenti che mi aumentano il metabolismo. Anche se sono molto magro non vorrei però togliere il calcetto, attività che pratico circa due volte a settimana. Vorrei sapere se continuando a giocare, posso comunque non perdere peso e se esistono strategie come ad esempio assumere durante o dopo la corsa, del cibo o liquidi come succhi o gatorade per evitare di perdere il grasso, che con tanta fatica cerco di guadagnare con l'alimentazione. Grazie.
Carissimo, anzitutto è un bene che lei si preoccupi del suo stato ponderale dato che, considerano il peso e l'altezza da lei indicati, il suo BMI (indica di massa corporea) risulta catalogarlo nella classe del sottopeso.
Il primo consiglio che mi sento di darle è quello di rivolgersi ad uno specialista per valutare correttamente la sua composizione corporea e mettere in atto così una strategia mirata al suo aumento di peso.
In merito alla richiesta circa l'attività sportiva, esistono diverse modalità per garantire il corretto nutrimento pre e post allenamento. In linea generale prima dell'allenamento è consigliato assumere carboidrati in modo tale da sostenere il corpo durante l'attività fisica. Sempre a grandi linee, il secondo momento fondamentale è il post allenamento (ad esempio nella mezz'ora successiva) dove dobbiamo rifornire il nostro corpo di acqua, sali minerali, carboidrati e proteine.

G.le Alessandro, mi sembra strano che lei voglia "guadagnare grasso", forse intende mettere massa muscolare su un corpo che, a quanto pare, è di costituzione esile.
Sappia che l'attività aerobica, tipo calcetto, corsa, bici, ecc. tendono a consumare grassi. Le attività anaerobiche, come la pesistica, invece, tendono a mettere massa. Esistono delle strategie alimentari e di integrazione post allenamento che consentono di aiutare il processo di assunzione di massa magra. Detto questo non deve rinunciare al calcetto ma dovrebbe inserire delle attività anaerobiche nel suo programma di allenamento. Per quanto riguarda l'alimentazione e l'integrazione adeguata, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che possa valutare al meglio il percorso adatto per lei. Buona giornata
Buongiorno Alessandro,
dalle informazioni che ha fornito posso dirle che, calcolando il BMI, risulta sottopeso ma ovviamente non sono informazioni sufficienti per una valutazione della composizione corporea.
Posso consigliarle di rivolgersi ad uno specialista che possa farle una valutazione accurata della composizione corporea e dello stile di vita così da poterla seguire in maniera accurata e mirata.
Ovviamente l'attività fisica è fondamentale per mantenere uno stato di benessere psico-fisico per cui non deve rinunciare al calcetto ma solo trovare lo specialista che possa rispondere alle sue esigenze.
Restando a disposizione, porgo cordiali saluti.
Ciao Alessandro, effettivamente, come dicevano i colleghi, risulti sottopeso e la tua preoccupazione sul praticare sport evitando di perdere (ulteriore) peso è fondata.
Ok la frequenza dei pasti, ma come sono composti? Quante ore dura il calcetto? Come funziona il tuo intestino?
Queste sono solo alcune delle risposte che occorrerebbero per rispondere alle tue domande.
Salve, Alessandro, sono d'accordo con la risposta della collega Gucciardi ed inoltre , ha mai fatto un controllo della tiroide?
I miei colleghi hanno risposto in maniera esaustiva e mi associo al consiglio di rivolgersi ad uno specialista per una valutazione precisa della sua composizione corporea e del suo fabbisogno calorico: è importante che lei assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti che le possano garantire un aumento ponderale nelle giuste proporzioni
Gentile Alessandro, come già detto il semplice calcolo del suo indice di massa corporea la posiziona nella fascia del sottopeso, ma sarebbe ben più importante valutare la sua composizione corporea mediante bioimpedenziometria. Da qui l'esigenza di farsi seguire da un nutrizionista che può effettuare interventi mirati alle sue esigenze.
Senza dubbio dovrebbe tendere ad aumentare la massa muscolare, e non il grasso, per cercare di aumentare di peso e per questo motivo non deve certo smettere di praticare sport, semmai aggiungere una quota di esercizi anaerobici avendo cura di mangiare carboidrati prima dell'attività fisica e proteine in seguito per la costruzione della massa muscolare, come già detto dai miei colleghi.
La sua osservazione che mangiando ogni 2-3 ore aumenta meno di peso rispetto a mangiare ogni 5-6 ore è corretta e dipende dal fatto che il distribuire l'assunzione giornaliera di calorie sui 5 pasti giornalieri (colazione, pranzo, cena e due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio) le permette di mantenere il metabolismo sempre attivo e quindi di consumare di più le calorie che introduce.
Oltre all'intervento di un nutrizionista le potrei consigliare anche un controllo ormonale da parte di un endocrinologo.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Mascia Venturino
Buongiorno Alessandro. Concordo perfettamente con quanto detto dai miei colleghi nelle precedenti risposte. Quel che posso consigliarle è di non eliminare alimenti basandosi su quanto si trova in rete. Si affidi ad un nutrizionista che sicuramente saprà delineare un piano nutrizionale perspnalizzato basato sulla valutazione della composizione corporea e del suo fabbisogno energetico giornaliero.
Buonasera,
senza assolutamente rinunciare all'attività fisica, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che saprà delinearne un piano alimentare personalizzato in base alle sue abitudini e anamnesi fisiologica, inoltre sarebbe opportuno eseguire un esame impedenziometrico per valutare la sua composizione corporea e permetterle di guadagnare massa muscolare (attualmente, dai dati da lei forniti, risulta essere in sottopeso).
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin
Salve,lei è un giovane sportivo quindi la sua alimentazione deve corrispondere ai suoi fabbisogni.Una visita nutrizionale prevede valutazioni generali del suo stato di salute(patologie intestinali,intolleranze,assetti ormonali,ecc),della sua composizione corporea(percentuale massa magra e grassa),del suo fabbisogno calorico in relazione alla frequenza dello sport praticato.Si faccia seguire da un nutrizionista che potrà anche monitorare la sua aderenza alla terapia dietetica e i progressi ottenuti.Saluti
Salve,
essendo molto giovane le proporrei di essere seguito ad hoc. Lei ha un metabolismo veloce e per cui, attività fisica apparte, dovrebbe fare una giusta integrazione e mangiare più frequentemente.
Inoltre si alleni sempre... e cerchi di mantenere attiva la massa muscolare.
Cordiali saluti
Buongiorno Gentile Utente,
Non deve rinunciare al calcetto, se è un'attività che le piace fare. È un'attività aerobica comunque utile al mantenimento di un sistema cardiovascolare sano. Nel suo caso, per mettere peso (non tanto grasso, come ha detto lei, ma soprattutto massa muscolare) le consiglio di orientarsi anche su attività di forza e potenza (pesi ed esercizi a corpo libero a casa o in palestra), in quanto esercizi che stimolano l'aumento di massa muscolare. Ciò andrà ovviamente combinato con un'alimentazione ipercalorica, ma comunque equilibrata, ed eventualmente con una integrazione dopo l'allenamento.
La rimando per queste ultime valutazioni ad una consulenza con un dietista/biologo nutrizionista. Se vuole resto a disposizione, anche tramite consulenza online. Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Buonasera Signor Alessandro. Mi associo a quanto detto dai miei colleghi. Si rivolga ad un nutrizionista per l'elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato. Cordiali Saluti
buona sera, concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Buongiorno
Bisognerebbe valutare il suo stato fisicamente
Comunque può valutare l'ipotesi di assumere integratori
Per altri consigli si rivolga ad un Nutrizionista
Saluti
Dott. Albis