salve le espongo il problema di mia madre ( 70 anni ) da alcuni anni prima meno, negli ultimi temp

2 risposte
salve
le espongo il problema di mia madre ( 70 anni ) da alcuni anni prima meno, negli ultimi tempi ha un problema di gonfiore e prurito intorno agli occhi ora da 4 mesi quasi sempre
si e' fatta visitare da oculisti e dermatologi ognuno dice la sua ma nessuno ha trovato una soluzione , il suo problema principale e' il prurito oculare , ha provato senza soluzione varie pomate tra cui tetracicline , vitef, luxazone,wala,colbiocin
solo un oculista gli ha detto che ha una dermato-congiuntivite senza pero' darle una vera cura
mi dispiace vederla cosi' tutti i giorni vorrei sapere se puo' fare qualche esame allergico oppure usare un farmaco che finalmente possa risolvere il problema

grazie mille emiliano
casi resistenti ai vari colliri, come quelli che le hanno consigliato rendono possibili terapie con antistaminici sistemici, trattamenti topici e del viso con PRP
cordiali saluti
DDC

Buonasera, da quello che sembra dalla sua descrizione dei sintomi, sua madre è soggetta ad una dermatite da contatto perioculare che coinvolge verosimilmente anche la congiuntiva. Posto che i vari colliri e pomate finora usati sono tutti utili e indicati per i sintomi descritti, probabilmente bisognerebbe capire la causa di questa sintomatologia: allergia di vario tipo, intolleranza a qualche sostanza, pelo di animali, cosmetici, detersivi….qualcosa che le scatena questo gonfiore e prurito. Rimuovendo la causa migliorerà il disturbo. Ne parli col medico curante, consulti un allergologo, nel frattempo se proprio non risolve con terapia locale prenda pure qualche antistaminico per via generale come le suggeriva il collega.