buona sera dopo una prima urinocoltura positiva a enterococco faecalis il mio urologo mi consiglia a

3 risposte
buona sera dopo una prima urinocoltura positiva a enterococco faecalis il mio urologo mi consiglia augmentin 2 volte die per sette giorni associato a un integratore e a fermenti lattici e di ripetere poi urinocoltura ..che ho ripetuto e il risultato è che sono positivo a enterocco faecium e l antibiogramma dice sensibile solo di nuovo a augmentin e unasyn che devo fare
Gentile paziente, gli enterococchi sono dei batteri che sono presenti nel materiale fecale. Sono relativamente sensibili all'impiego di antibiotici facenti parte del gruppo delle "penicilline" ma poiché, hanno la capacità di sviluppare con relativa facilità resistenza agli antibiotici, il trattamento dovrà essere deciso caso per caso. Ogni antibiotico che viene testato presenta una sigla "MIC" per tanto senza sapere quella ed il suo stato di salute generale, eventuali problematiche inerenti al suo alvo, non è possibile propendere per un antibiotico piuttosto che un altro.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente. La persistenza di urocoltura positiva dopo terapia antibiotica richiederebbe non solo di valutare la sensibilità del patogeno ma anche di verificare tramite una visita e alcune indagini strumentali la presenza di condizioni predisponenti l'infezione. Ad esempio la presenza di ristagno dopo minzione, diverticoli vescicale, reflusso vescico-ureterale ecc. Sarebbe utile quindi risentire il suo urologo prima di riprendere la terapia antibiotica. Buona serata
Buongiorno. l'urinocoltura positiva non impone a prescindere una terapia antibiotica che andrà decisa in base alla presenza o meno di una sintomatologia specifica. E' necessario eseguire una ecografia dell'apparato urinario e meglio ancora anche una valutazione specialistica (urologica).

Esperti

Cristian Greco

Cristian Greco

Medico di medicina generale

Grottaglie

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Roberto Santi

Roberto Santi

Internista

Sestri Levante

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 291 domande su Infezione delle vie urinarie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.