Mio figlio ha 18 anni è allergico agli acari da circa un annoi ha sviluppato un allergia alimentare

9 risposte
Mio figlio ha 18 anni è allergico agli acari da circa un annoi ha sviluppato un allergia alimentare ai crostacei , cozze vongole, ( ha effettuato un analisi specifica) con diversi episodi di soffocamento .
Ci sono delle cure che può fare ?
Dr. Giuseppe Pingitore
Allergologo, Pediatra
Torvaianica
Purtroppo no, deve evitare i crostacei e i molluschi, ma anche le lumache, non i pesci a lisca. L'allergia è dovuta ad una proteina che si trova sia negli acari che nei crostacei, il cui nome è tropomiosina.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo col Dottor Pingitore, chi è allergico agli acari della polvere domestica può sviluppare allergia anche a crostacei, molluschi e chiocciole di mare e di terra per la cross-reattività per l’allergene tropomiosina. È necessario evitare tali alimenti ed avere a disposizione la terapia da effettuare in caso di reazione allergica: antistaminico e cortisone. Gli episodi di “soffocamento” necessiterebbero di un ulteriore approfondimento per capire se ascrivibili più ad episodi suggestivi di asma o di edema della glottide, che potrebbero necessitare di ulteriori indicazioni terapeutiche specifiche (broncodilatatore o adrenalina da avere a disposizione).
Dr. Ilaria Menghi Guiducci
Pediatra, Allergologo, Omeopata
Roma
Chi é allergico agli acari della polvere può presentare una cross-reattività con molluschi, crostacei e lumache di terra per via della proteina tropomiosina in comune. Suo figlio dovrà pertanto evitare categoricamente tali alimenti; inoltre dovrebbe farsi prescrivere dal medico curante cortisone ed antistaminico e nel caso si sia trattato di veri e propri episodi di tipo anafilattico* anche la “penna” di adrenalina previa esecuzione di ecg e visita cardiologica.

(* La diagnosi di anafilassi è possibile quando è soddisfatto 1 dei seguenti 3 criteri:
1. Insorgenza acuta di una sintomatologia (minuti o alcune ore), con coinvolgimento della pelle, delle mucose o entrambe + almeno 1 dei seguenti
a. Compromissione respiratoria
b. Compromissione cardiovascolare

2. 2 o più dei seguenti sintomi, che insorgono rapidamente dopo l’esposizione ad un allergene probabile
a. Coinvolgimento di cute e/o mucose
b. Compromissione respiratoria
c. Compromissione cardiovascolare
d. Sintomi gastrointestinali persistenti

3. Ipotensione che insorge dopo esposizione ad un allergene certo)

Ilaria Menghi
Dott. Sergio Oliva
Pediatra, Allergologo, Omeopata
Portici
A parte il trattamento sintomatico e l’evitamento dei cibi in questione potrebbe tentare una desensibilizzazione orale presso centri qualificati
Buonasera, l'unica cura è quella di evitare di mangiare crostacei , cozze e vongole. Purtroppo non esistono altri tipi di cure od accortezze. Cordiali Saluti
Dr. Cristiano Montinaro
Nutrizionista, Allergologo, Dietologo
Monteroni di Lecce
Sono d'accordo con il Dr. Oliva nel tentare una desensibilizzazione orale, comunque attenzione massima alle allergie crociate come in questo caso potrebbero sviluppare o scatenare episodi asmatici , tentare con eliminazione totale di cibi compromettenti. cordialità
Dott. Vincenzo Mancuso
Allergologo, Immunologo, Pneumologo
Imola
L' immunoterapia allergene specifica (AIT) per acari , rappresenta l' unico trattamento in grado di intervenire sulla causa, il sistema immunitario , producendo un' immunomodulazione. Ovviamente è importante tenere a disposizione un kit salvavita costituito : dall' adrenalina autoiniettabile ( 2 iniettori) , cortisonico e antistaminico per evitare una reazione fatale, lo shock anafilattico . che potrebbe insorgere allorchè , pur consapevole dell' allergia alimentare, gli allergeni potrebbero essere presenti in diversi cibi e non essere menzionati nell'etichetta (alimenti “nascosti” = hidden food) . .
Dr. Maurizio Sansone
Allergologo, Immunologo
Roma
è forse allergico agli acari ?
Dott. Luigi Palmieri
Pediatra, Allergologo
Taranto
purtroppo no al momento

Esperti

Noemi Vallecorsa

Noemi Vallecorsa

Nutrizionista

Roma

Sabrina Gisonna

Sabrina Gisonna

Nutrizionista

Cesano Boscone

Davide Salvatore Nicitra

Davide Salvatore Nicitra

Nutrizionista

Canicattì

Luca Lapponi

Luca Lapponi

Nutrizionista

Macerata

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Giuseppe Crimi

Giuseppe Crimi

Dietista

Catania

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su Allergie Alimentari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.