Un dente del giudizio dell’arcata dentale inferiore malposto può causare successivamente disfunzione

10 risposte
Un dente del giudizio dell’arcata dentale inferiore malposto può causare successivamente disfunzione temporo mandibolare (sindrome ATM) ?
Da valutare, ma in teoria una disodontiasi del dente del giudizio può essere responsabile anche di una sintomatologia di questo tipo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Più che una vera disfunzione causa una sintomatologia simil disfunzionale.
Quadri infiammatori a carico dei tessuti intorno a denti del giudizio (pericoronite) possono creare reattività in particolare nei muscoli masseteri che si manifesta con ridotta apertura, dolore e talora vero e proprio serramento.
Sicuramente se mal posizionato il dente del giudizio può portare disturbi di vario tipo con dolore e apertura della bocca non corretta per motivi antalgici..l'estrazione rappresenta l'unica soluzione per ripristinare la corretta apertura della bocca ed eliminare qualsiasi dolore.
Per info ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa.
Buonasera, dipende da cosa è affetta la sua articolazione . La valutazione e relativa diagnosi non è capibile solo da quello che scrive. È possibile, ma è anche possibile che sia un altra motivazione la causa del suo malessere.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Si, può causarla. Ovviamente senza visita non si può dire altro.
Il consiglio è di toglierlo comunque.
Secondo la mia esperienza clinica dopo aver trattato molti casi simili la risposta è sì se il dente maloccluso causa interferenze con i denti dell'arcata superiore durante i movimenti mandibolari e quindi anche le normali funzioni quotidiane ( masticazione, fonazione ...) perché provoca inizialmente una disfunzione dei muscoli del sistema masticatorio che esita molto spesso in dolore acuto e difficoltà ad aprire la bocca, a masticare con peggioramento progressivo dei sintomi.
buongiorno mi permetto di dissentire dalle risposte dei miei pazienti. e' ovvio che sarebbe necessario comprendere meglio la situazione del paziente, ma i muscoli serrati durante l'infiammazione dei denti del giudizio possono essere di tipo transitorio. e' molto spesso vero il contrario: cioè che un problema articolare con coinvolgimento dei muscoli masticatori può essere scambiato per un dolore arrivato dal dente del giudizio e non dall'articolazione.
inoltre se il dente del giudizio è in malposizione e se l'intervento per la sua estrazione si presenta lungo ed indaginoso allora tutto il sistema articolare (muscoli, tendini, ossa) può risentirne, visto il lungo tempo e le manovre meccaniche talvolta cruente che subisce l'articolazione durante l'intervento.
E’ un argomento complesso.L’ atm e’ in parte sotto controllo dei muscoli, che possono essere contratti per un’ infiammazione cronica del giudizio. Se durante l ‘ estrazione si compiono manovre pesanti su un’ articolazione già molto compromessa , possono residuare fastidi, di solito reversibili. Del resto per “rompere” un’ articolazione conta più’ il logorio cronico ( anni) che il fenomeno acuto ( estrazione)
Per cercare di farla lavorare al meglio le consiglio di cercare un buon osteopata specializzato in tali disturbi.in 3/5 sedute dovrebbe arrivare ad un risultato. Poi al limite , valuterà un bite.
si e' coerente con una delle probabilita' algiche derivanti da disodontiasi dell'ottavo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.