Salve la mia ragazza sono più volte che mi dice che la scuola è più importante di me e che viene pri

21 risposte
Salve la mia ragazza sono più volte che mi dice che la scuola è più importante di me e che viene prima, io ci penso e ci sto molto male su questa cosa perché è il suo pensiero, io nom direi mai una cosa del genere, bu forse non mi ama abbastanza..... Non so cosa fare o come comportarmi....
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. Comprendo comunque il suo vissuto emotivo di sofferenza relato alle affermazioni della sua ragazza. Ha mai provato a parlarne in maniera chiara e sincera alla sua partner esprimendo i suoi pensieri e vissuti emotivi in merito alle verbalizzazioni da lei espresse?
Ritengo comunque che un percorso psicologico possa essere per lei utile al fine di trovare strategie funzionali per gestire e fronteggiare la situazione.
Cordialmente, dott. FDL

Gentile ragazzo, si trapela dalla sue parole che c'è un problema di comunicazione tra lei e la sua ragazza, fondamentale per il benessere di ogni relazione. Se posso darle un consiglio, io mi affiderei ad un professionista per andare a scoprire queste regole che la possono aiutare a migliorare il suo rapporto di coppia. La prima per es. è che "non puoi non comunicare" ,quindi bisogna sempre tenere presente non solo quello che dici, ma come lo dici e quello che fai. A volte cambiare il proprio punto di vista da dove si vedono i problemi, può dare delle prospettive insolite e magari molto più soddisfacenti. In bocca al lupo!
Carissimo, capisco la sua sofferenza nel non sentirsi completamente corrisposto. Le consiglio di parlare sinceramente con la sua ragazza, cercando di comunicarle il suo vissuto e di capire il punto di vista della sua ragazza. In bocca al lupo.
Buongiorno, mi dispiace per quanto accade. Forse la sua fidanzata le sta dicendo che in questo momento ha imoegnata su più fronti. È opportuno domandarsi quanto questa situazione vada bene a lei gentile ragazzo. Potrebbe parlarne con lei e convenire ad un accordo rispettoso per entrambi. Se ha necessità di elaborare quanto avviene nella sua relazione o per chiarire ambiti del vostro rapporto può chiedere una consulenza online o in presenza.
Tanti auguri, Omar
Salve, sono d'accordo con i colleghi: perché non parla di queste cose direttamente con la sua partner per confrontarvi?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno,
Esprima chiaramente il suo disagio alla ragazza, potrebbe capire che il suo atteggiamento è dato da un momento di forte pressione a livello scolastico e che è quindi solo una cosa momentanea.
Buongiorno, credo che possa essere utile rivedere anche le sue priorità in termini di obiettivi e progetti futuri, al fine di dare un valore diverso alle cose. Sono a disposizione.
IS
Salve, mi dispiace che questo la faccia soffrire. Il fatto che la sua ragazza le dica che lo studio è più importante di lei, non significa che lei non sia una persona importante. A volte ci identifichiamo o facciamo una lettura distorta di quello che gli altri ci rimandano. Un fatto è certo, la sua ragazza ha una priorità che stando alle sue parole, non sembra essere lei. Non può cambiare la sua ragazza ma certamente le può esprimere come si sente nel momento in cui ascolta le sue parole. Un rapporto perde di autenticità nel momento in cui smettiamo di dire all'altro quello che proviamo, i nostri dubbi, le nostre paure, come quella che lei esprime (la paura di non essere amato), i nostri bisogni..
Cordiali saluti,
Rosella Pettinari
Non so quanti anni avete, se tu studi o lavori. Sicuramente per la tua ragazza è importante portare a termine il suo obiettivo di studi e fa bene.Ciò non toglie che potete stare bene insieme, ma se si vuol bene all'altra persona si cerca di condividere anche gli obiettivi di vita. Cercate di comunicare di più. Un saluto. Lina Isardi
Buonasera,
Dalle sue parole si comprende il suo malessere, la sensazione di non essere amato abbastanza.
Credo che lei abbia il diritto di essere al primo posto per una persona che la merita.
Provi a parlare con la sua ragazza e le spieghi ciò che prova, a volte possiamo rimanere sorpresi dalla reazione dell’altro.
Le auguro una buona serata.
Bino
Buongiorno. Comprendo a pieno il suo vissuto. Provi, con i suoi tempi, a parlarne con la sua compagna per cercare di rendere più fluida la comunicazione.

Cordialità

MT
Buongiorno gentile utente, vorrei proporle qualche riflessione a partire dal suo messaggio.
Se capisco correttamente, per lei il fatto che la sua ragazza le dica che la scuola è più importante di lei significa che non la ama abbastanza. Ha verificato questo con la sua ragazza? E "abbastanza" per cosa?
Lei non direbbe mai una cosa del genere. Perchè non la pensa o perchè giudica negativamente il fatto di "mettere prima" qualcos'altro rispetto al proprio ragazzo/ragazza?
A quanto capisco lei giudica "sbagliato" mettere al primo posto la scuola (o un'altra cosa) rispetto al rapporto con il proprio ragazzo. E' possibile che lei (utente) stia rinunciando a mettere qualcosa al primo posto, ci mette la sua ragazza, sacrificandosi e a quel punto si senta non amato da lei, che non rinuncia e non si sacrifica come fa lei?
Forse le sta succedendo questo perchè ha bisogno di imparare a dare più importanza a qualcosa che sta lasciando indietro...
Spero che questi spunti le possano essere utili in qualche modo. Un cordiale saluto.
Buongiorno Gentile Utente,
grazie per aver scritto,
in termini "tecnici" in questo caso..nella mia specializzazione si parla di differenziazione.. semplificando si tratta di vivere avendo relazioni interpersonali forti ma rimanendo Sè stessi.. sarebbe importante con un supporto professionale indagare il suo vissuto,
a disposizione se ritiene
un saluto
Dott.ssa Meloni Federica
Gentile utente,
A quale sua richiesta la ragazza risponde che la scuola è più importante? I motivi di questa affermazione possono essere diversi. Dovreste confrontarvi sul tempo e lo spazio che l'uno è disposto a dare all'altro compatibilmente con gli interessi o le occupazioni personali. Un cordiale saluto
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buongiorno,
esprima alla sua fidanzata i sentimenti relativi al dispiacere e i suoi bisogni.
Nel trovare una soluzione comprenderà quanto a lei ci può tenere.
Cordiali saluti.
Dott. Leonardo Gottardo.
Gentile utente, sicuramente avremmo bisogno di molti più dettagli per capire come stanno le cose tra lei e la sua ragazza: sintetizzare una relazione in una frase, vuol dire tagliare fuori tanti altri aspetti concomitanti essenziali e che la connotano in modo importante!
(Qualche esempio? Quanti anni avete, da quanto tempo state insieme, quali sono i vostri punti di forza in comune, le vostre rispettive caratteristiche di personalità, i vostri punti deboli, se abitate distanti o vicini....e tanto tanto altro!).
Il mio consiglio è di fare anche solo un colloquio di consulenza con uno psicologo, anche on line: gli potrà spiegare tutto molto meglio, entrando nei dettagli (cosa che non è possibile fare qui) e potrà essere aiutato a fare chiarezza su quale sia il nodo che a lei disturba nella relazione con la sua ragazza.
Coraggio, tanti auguri!
Dottoressa MG Fanciulli
Buongiorno, penso che un percorso psicologico potrebbe aiutarla a capire cosa di questa risposta la fa soffrire, perchè sente il bisogno di essere al primo posto per la sua ragazza, che tipo di relazione vorrebbe e quali sono i suoi bisogni. Parlare con un professionista dei questo e intraprendere un percorso di terapia potrebbe aiutarla a trovare risposte a queste domande e a ritrovare armonia nella sta vita.
Insieme potrete cercare di capire quello che hanno dentro, cosa prova, qual è il bisogno che porta ed identificare un lavoro mirato. Cordiali saluti. Dott.ssa Samanta Travini
Ciao! Mi dispiace che questa frase ti abbia ferito e che tu ci sia rimasto male.
Parlane con la tua ragazza e provate a spiegarvi meglio.
Magari lei voleva dire che dà tanta importanza alla scuola, ai compiti e agli impegni e che quindi a volte deve prima studiare e poi uscire con te?
Sono sicura che anche lei ti ami molto, ma è giusto che per lei anche la scuola sia importante. Così come gli amici, lo sport e altre passioni.
Cos'è che ti ha fatto stare così male di questa frase che ha detto?
Se vuoi parlarne, sono disponibile.
Intanto un caro saluto,
Dott.ssa Alice Carbone
Gentile utente,
non ci ha fornito molte informazioni, ma per quello che leggo credo che ci sia un problema di comunicazione con la sua compagna.
Provi a parlarne con lei, a esprimere il suo bisogno di sentirsi amato, importante e rassicurato, in modo da comprendere assieme a lei cosa provate e che cosa desiderate.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto
Dott.ssa Mariachiara Lombardelli
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini