Salve io ho un problema con il mio compagno sessuale.Sono bloccata ,è da un po' di tempo che non abb

10 risposte
Salve io ho un problema con il mio compagno sessuale.Sono bloccata ,è da un po' di tempo che non abbiamo rapporti e lui vorrebbe che facessi io il primo passo.Dice che non si sente amato,ma io lo amo ,come posso fare?Grazie
Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
Buonasera, potrebbe essere utile parlarne con un Sessuologo che può aiutare sia la persona sia la coppia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Antonio Pistone
Urologo, Andrologo, Chirurgo
Caserta
Il problema va sicuramente affrontato con un professionista competente.
Fare un percorso di coppia con un sessuologo risulterà sicuramente molto utile.
Dott.ssa Roberta Rosati
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Roma
Buonasera, il problema di non avere rapporti sessuali può essere legato a molti fattori: relazionali, cioè alla qualità del rapporto con il partner ad esempio presenza di conflitto; anche aspetti più prettamente sessuologici possono influenzare lavsessualita della coppia: mancanza di desiderio, paura della penetrazione, dolore durante il coito, assenza di piacere, ecc. la risposta sessuale ha più fasi: desiderio, eccitazione e orgasmo e per ognuna possono esserci dei disturbi che inficiano su quello che lei descrive come blocco. Tutto ciò si chiarisce attraverso un percorso terapeutico mirato a risolvere il disturbo, partendo dal fatto che bisogna prima identificarlo.
Dott. Luigi Esposito
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Napoli
Buongiorno
Lei ha parlato di blocco e le cause sono da ricercare o all’interno della coppia o anche in se stessa per cui è opportuno un approfondimento con uno psicoterapeuta e sessuologo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Lina Isardi
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Firenze
Le problematiche che possono influenzare una buona sessualità di coppia possono essere tante. Oltre alla relazione con il partner possono esserci circostanze personali di vissuti complicati avuti in precedenza oppure situazioni di stress o difficoltà a lasciarsi andare ed avere il bisogno di tenere tutto sotto controllo. Può quindi essere utile un colloquio con uno specialista anche per poter individuare in quale direzione deve andare la terapia per centrare il problema e risolverlo. Ci sono tante forme di terapia per risolvere problematiche sessuali, quando non sono di origine organica ma psicologica, dalla terapia psicoanalitica ad una terapia dinamica breve (Training Autogeno, Ipnosi, Oniroterapia) ecc. La saluto cordialmente.
Dr. Federica Trivelli
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Torino
Buongiorno,
le ragioni per cui ci sono dei periodi, più o meno lunghi, in cui non si ha voglia o non si riesce ad avere rapporti sessuali sono molte. Per poter dare indicazioni su come affrontare questo "blocco" (come lei lo definisce) è necessario individuare tali ragioni. Una consulenza da un sessuologo potrebbe aiutare a fare chiarezza e trovare la soluzione più adeguata. Saluti
Dott.ssa Paola Uriati
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Roma
Salve, i blocchi spesso manifestano esperienze emotive di cui si ha poca o scarsa consapevolezza. La invito pertanto a mettere a fuoco il momento in cui il blocco si è presentato sia da un punto di vista personale che relazionale. Soprattutto la invito a non sottovalutare tale vissuto, che nel tempo potrebbe acuire e trasformare i malumori presenti nella coppia, in una distanza ancora più significativa.
Buona giornata. Paola Uriati
Dott.ssa Giulia Bernardinello
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Bologna
Salve gentile utente, può succedere, che in un preciso momento della relazione amore e desiderio non vadano d’accordo e le motivazioni possono essere molte. Quando il pensiero di fare sesso diventa troppo ingombrante è bene fare un passo indietro, sia personalmente che nella coppia, e lavorare laddove ci sono elementi confusi che vanno affrontati. Tutto ciò, sarà più chiaro attraverso consulenze con un professionista sessuale. Un saluto.
Dott.ssa Giulia Bernardinello
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, sono sicuro che chiedere un aiuto a uno psicosessuologo di consolidata esperienza sia la strada migliore, il tema da lei riportato è tra le richieste più comuni in psicoterapia, in alcuni casi i "blocchi" possono risolversi in poche sedute, chieda un consulto a un sessuologo della sua città.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Dott.ssa Chiara Trazzi
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo clinico
Bologna
Gentile utente, potrebbe valere la pena di esplorare cosa l'ha portata a questo attuale blocco con il suo partner sessuale e al contempo cercare di capire le motivazioni che spingono quest'ultimo a desiderare che sia lei a fare il primo passo. Quali implicazioni ha sulla qualità della vostra relazione? Quali i significati che attribuite al sentirsi desiderati fisicamente? Questi interrogativi potrebbero essere approfonditi e trovare risposta in un percorso individuale oppure di coppia, cercando insieme un nuovo equilibrio e benessere. Rimango disposizione per ulteriori chiarimenti o domande
Cordiali saluti

Esperti

Alessia Ferri

Alessia Ferri

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Carpi

Prenota ora
Lavinia Dilillo

Lavinia Dilillo

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Lucrezia Giuliani

Lucrezia Giuliani

Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo

Milano

Prenota ora
Greta Calligaro

Greta Calligaro

Psicologo, Sessuologo

Pessano con Bornago

Prenota ora
Massimo Nantron

Massimo Nantron

Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo

Brivio

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 557 domande su consulenza Sessuologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.