Salve io ho un problema con il mio compagno sessuale.Sono bloccata ,è da un po' di tempo che non abb

8 risposte
Salve io ho un problema con il mio compagno sessuale.Sono bloccata ,è da un po' di tempo che non abbiamo rapporti e lui vorrebbe che facessi io il primo passo.Dice che non si sente amato,ma io lo amo ,come posso fare?Grazie
Buonasera, potrebbe essere utile parlarne con un Sessuologo che può aiutare sia la persona sia la coppia.

Il problema va sicuramente affrontato con un professionista competente.
Fare un percorso di coppia con un sessuologo risulterà sicuramente molto utile.
Buonasera, il problema di non avere rapporti sessuali può essere legato a molti fattori: relazionali, cioè alla qualità del rapporto con il partner ad esempio presenza di conflitto; anche aspetti più prettamente sessuologici possono influenzare lavsessualita della coppia: mancanza di desiderio, paura della penetrazione, dolore durante il coito, assenza di piacere, ecc. la risposta sessuale ha più fasi: desiderio, eccitazione e orgasmo e per ognuna possono esserci dei disturbi che inficiano su quello che lei descrive come blocco. Tutto ciò si chiarisce attraverso un percorso terapeutico mirato a risolvere il disturbo, partendo dal fatto che bisogna prima identificarlo.
Buongiorno
Lei ha parlato di blocco e le cause sono da ricercare o all’interno della coppia o anche in se stessa per cui è opportuno un approfondimento con uno psicoterapeuta e sessuologo.
Cordiali saluti
Le problematiche che possono influenzare una buona sessualità di coppia possono essere tante. Oltre alla relazione con il partner possono esserci circostanze personali di vissuti complicati avuti in precedenza oppure situazioni di stress o difficoltà a lasciarsi andare ed avere il bisogno di tenere tutto sotto controllo. Può quindi essere utile un colloquio con uno specialista anche per poter individuare in quale direzione deve andare la terapia per centrare il problema e risolverlo. Ci sono tante forme di terapia per risolvere problematiche sessuali, quando non sono di origine organica ma psicologica, dalla terapia psicoanalitica ad una terapia dinamica breve (Training Autogeno, Ipnosi, Oniroterapia) ecc. La saluto cordialmente.
Buongiorno,
le ragioni per cui ci sono dei periodi, più o meno lunghi, in cui non si ha voglia o non si riesce ad avere rapporti sessuali sono molte. Per poter dare indicazioni su come affrontare questo "blocco" (come lei lo definisce) è necessario individuare tali ragioni. Una consulenza da un sessuologo potrebbe aiutare a fare chiarezza e trovare la soluzione più adeguata. Saluti
Salve, i blocchi spesso manifestano esperienze emotive di cui si ha poca o scarsa consapevolezza. La invito pertanto a mettere a fuoco il momento in cui il blocco si è presentato sia da un punto di vista personale che relazionale. Soprattutto la invito a non sottovalutare tale vissuto, che nel tempo potrebbe acuire e trasformare i malumori presenti nella coppia, in una distanza ancora più significativa.
Buona giornata. Paola Uriati
Salve gentile utente, può succedere, che in un preciso momento della relazione amore e desiderio non vadano d’accordo e le motivazioni possono essere molte. Quando il pensiero di fare sesso diventa troppo ingombrante è bene fare un passo indietro, sia personalmente che nella coppia, e lavorare laddove ci sono elementi confusi che vanno affrontati. Tutto ciò, sarà più chiaro attraverso consulenze con un professionista sessuale. Un saluto.
Dott.ssa Giulia Bernardinello