Salve io e il mio ragazzo ,tra pochi giorni andiamo a vivere insieme ma lui dice di non provare più

18 risposte
Salve io e il mio ragazzo ,tra pochi giorni andiamo a vivere insieme ma lui dice di non provare più gli stessi sentimenti (fa così ogni anno quando si avvicina la data x andare a vivere insieme)
Non so che fare anche xké dopo 9 anni è davvero arrivato il momento (noi ci vediamo solo la domenica perché abitiamo in 2 città diverse )
Specifico ché sono io a trasferirmi nella sua città (lui ha 42 anni ,io 36 grazie un anticipo). Cosa suggerite?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, provi a leggere la situazione da un punto di vista esterno: osservandosi da fuori cosa direbbe a qualcuno che le propone il quadro che ha descritto lei?
Gentile utente, se la difficoltà si palesa sempre in una fase specifica di vita della coppia, suggerirei di non ignorare oltre la questione e di parlare con il partner riguardo i rispettivi desideri e le reciproche aspettative sul futuro.
Un consulto psicologico può aiutarla a fare chiarezza su se stessa e anche sulla coppia.
Se lo desidera, resto a disposizione anche online.
Cordiali saluti, Dott.ssa Claudia Torrente Cicero
Gentilissima, le suggerisco di parlare e chiarivi riguardo proprio i sentimenti che provate l uno per l altra. Oppure sente che ci potrebbero essere delle paure mascherate? Certo che la convivenza è un bel cambiamento. Sono solo spunti per poter riflettere da sola e/o insieme.. Forse qualche colloquio di coppia potrebbe essere utile . Cordiali saluti Maurizia Aprili
Gentilissima, il mio suggerimento è quello prima di sentire e dare significato a ciò che lei prova per questo ragazzo e successivamente approfondire insieme a lui che cosa egli intenda per "non provare più gli stessi sentimenti". Mi colpisce il fatto che quando arriva il momento di andare a vivere insieme il suo ragazzo tematizzi la questione dei sentimenti verso di lei. Un suggerimento potrebbe essere quello di richiedere una consulenza di coppia volta ad esplorare, decostruire se necessario e ricostruire il vostro senso di coppia. La convivenza è un passo molto importante per una coppia che può generare forti sentimenti da comprendere e significare. La ringrazio per la condivisone.
Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Da quello che ci racconta sembra comune il sollevare la tematica dei dubbi sentimenti nel momento in cui ci si accinge ad andare a vivere insieme da parte del suo compagno; ciò andrebbe indagato attraverso una terapia di coppia poiché potrebbe avere molti significati differenti ed avanzare un'ipotesi con le poche informazioni in nostro possesso oltre che azzardato potrebbe essere dannoso e fuorviante. Oltre a questo consiglio le suggerisco di confrontarsi con il suo compagno e provare a mostrargli questa dinamica che si innesca in modo così specifico e provare a parlarne insieme. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e le faccio un imbocca al lupo per il futuro. Cordialmente, dottor Moraschini
Buongiorno, dal momento che avete comunque deciso di andare a vivere insieme e la data del trasferimento è vicina, anche se lui dice di non essere più sicuro di quello che prova, e dal momento che lei riferisce che questo suo vissuto emerge ogni volta che si parla di convivenza, si può supporre che, nonostante le paure e le fatiche, siate piuttosto sicuri di voler stare insieme. Il vissuto di cui parla il suo compagno andrebbe meglio compreso, sia per il suo benessere che per quello della coppia, soprattutto ora che passerete dal vedervi sporadicamente al vedervi tutti i giorni. Non è infrequente spaventarsi di fronte a cambiamenti di questo tipo: anche se sono cambiamenti positivi e tanto desiderati, implicano comunque uno stravolgimento della propria quotidianità. Ad esempio qualcuno potrebbe essere spaventato dal timore di non avere più i propri spazi. Vi suggerirei di parlare molto apertamente e rispettosamente di come vi sentite di fronte a questo imminente cambiamento, consentendovi a vicenda di esprimere le vostre paure. Utile sarebbe certamente provare a fare una psicoterapia di coppia, in modo da affrontare i vostri problemi alla presenza di un esperto che può aiutarvi a capirvi.
Rimango disponibile.

Cordialmente,
Dott.ssa Cecilia Bagnoli
Gentile utente, quello che mi sento innanzitutto di dire è che il cambiamento è per definizione un qualcosa che spaventa. Certo avere 42 anni e alle spalle 9 anni di frequentazione oggettivamente parrebbe una situazione che naturalmente esita in una convivenza, ma le consiglio di parlare apertamente e chiaramente con il suo compagno rispetto ai progetti che ognuno di voi ha per il proprio futuro che non necessariamente possono combaciare con l'esito naturale di cui sopra. Se il suo compagno è confuso o molto spaventato, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe sicuramente aiutarlo a ritrovare la serenità per affrontare il cambiamento. Rimango a disposizione. Un caro saluto
Capisco che sia un momento di ansia e incertezza mentre vi avvicinate alla convivenza. Vi suggerisco di sedervi e comunicare apertamente i vostri sentimenti, ascoltando le preoccupazioni reciproche. Chiarire le aspettative e discutere dei vostri obiettivi per la convivenza potrebbe aiutare. Se le incertezze persistono, la consulenza di coppia potrebbe essere utile per esplorare questi sentimenti in modo più approfondito.
La domanda che secondo me può aiutarti è: "come sto io con questa persona, è ciò che voglio?

Sicuramente ti sarebbe di aiuto un percorso di sostegno psicologico in modo da lavorare sulle tue risorse.

Rimango a disposizione per una consulenza online.

Saluti
Dott.ssa Margherita Motta
Buongiorno, ha provato ad approfondire con il suo compagno sulle ragioni delle sue insicurezze? Chi dei due ha proposto di vivere insieme? Lui si sente davvero pronto per questo passo? Oppure il suo trasferimento lo vede come un'invasione?
Provi ad aprire un dialogo relativo alle sue perplessità, a conoscere le sue paure
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 40 €
Gentile Signora,

È evidente dalla sua richiesta che sta vivendo un momento di incertezza e preoccupazione. Prendere la decisione di convivere con il proprio partner rappresenta un passo importante in una relazione e può naturalmente suscitare una serie di emozioni e riflessioni, sia per lei che per il suo compagno.

Se il suo fidanzato manifesta ripetutamente dubbi riguardo ai propri sentimenti, soprattutto in prossimità della decisione di condividere una casa, è essenziale affrontare apertamente queste preoccupazioni:

Comunicazione: Parlate sinceramente dei vostri sentimenti e delle vostre aspettative. Cerca di comprendere le ragioni del suo comportamento ricorrente: potrebbero esserci timori o preoccupazioni specifiche che lo portano a esprimersi in questo modo?

Consulenza di Coppia: Considerate l'idea di sottoporvi a una consulenza di coppia. Questo potrebbe fornirvi uno spazio sicuro e neutrale per esplorare le preoccupazioni e le dinamiche della vostra relazione, e potrebbe aiutarvi a capire come procedere.

Valutare le Proprie Priorità: Rifletta su ciò che desidera e su ciò che è importante per lei in una relazione. Se sente che il comportamento del suo partner è un segnale di problemi più profondi, è essenziale dare priorità alla propria felicità e benessere.

Riconsiderare il Timing: Se ci sono persistenti dubbi o preoccupazioni, potrebbe essere utile riconsiderare il momento giusto per convivere. Mentre è comprensibile desiderare di avanzare dopo un lungo periodo di relazione, è fondamentale che entrambi i partner si sentano pronti e sicuri della decisione.

Supporto Individuale: Consideri anche l'opportunità di cercare supporto per se stessa, attraverso la terapia individuale, per esplorare le proprie emozioni e preoccupazioni in merito alla situazione.

Ricordo che una decisione così significativa richiede tempo, riflessione e, talvolta, compromessi. Tuttavia, la chiarezza e la comprensione reciproca sono fondamentali per costruire una base solida su cui basare il vostro futuro insieme.

Con stima e considerazione,
Ilaria.
Cara utente buongiorno. Non ignori questi grossi campanelli di allarme del suo compagno, che effettua una sorta di “passo indietro” vicino ai passi più grandi della vita e soprattutto della vostra relazione.
Cerchi di andare a fondo alle motivazioni che lo portano a volersi allontanare.
Credo che un consulto di coppia sia più che utile.
Effettuo consulenze online di coppia
A sua disposizione
Dott.ssa Silvia Marcelletti
Buongiorno, comprendo come ciò che sta vivendo nella relazione con il suo partner le possa rimandare confusione e anche sofferenza. La convivenza e la progettualità nella coppia sono una grande sfida e portano ad un cambiamento importante che può evocare emozioni intense. Ogni cambiamento provoca delle crisi, le quali implicano la capacità di ritrovare di trovare un nuovo equilibrio nella propria vita, pensare ai propri obiettivi di vita personali e di coppia etc. Per far fronte a questi vissuti emotivi, una delle strategie disfunzionale può essere l'evitamento della situazione temuta. Importante capire il significato di questa strategia per il suo partner. Allo stesso tempo è importante dare ascolto anche ai suoi vissuti rispetto al comportamento del suo partner nella vostra relazione. La condivisione autentica dei vostri vissuti emotivi e bisogni rispetto alla vostra relazione e a questo grande cambiamento che state affrontando potrebbe essere supportato da un professionista. In questo modo il vostro sentire potrebbe essere accolto e insieme potrete riflettere su come gestire queste difficoltà ascoltando ciò che per entrambi è veramente importante e ha valore.
Questo permetterebbe anche a voi di migliorare la qualità della vostra comunicazione e maggiore consapevolezza.
In un contesto di supporto psicologico alla coppia è possibile anche esplorare eventuali difficoltà relazionali affinchè possiate confrontarvi e accogliervi a vicenda dando valore ai vostri bisogni.
Qualora il suo partner non fosse disponibile ad una consulenza e/o percorso psicologico di coppia, può valutare se rivolgersi lei ad un professionista per essere sostenuta nella sua sofferenza rispetto alla difficile situazione che sta vivendo.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Non ignorerei le parole del tuo ragazzo e non sottovaluterei questo suo tirarsi indietro proprio nel momento della convivenza: per quanto possa essere doloroso e per quanto possa farti paura, dovete parlare in modo molto schietto e a cuore aperto dei vostri sentimenti e soprattutto di quello che desiderate davvero. 9 anni di relazione sono tanti ed il legame immagino sia forte e importante ma se desiderate cose diverse ha davvero senso fare un passo tanto importante? Parlate, confrontatevi e cercate di capirvi. Comunque finisca sarete più forti e sarà più facile prendere una decisione giusta. Un saluto
Buongiorno
la invito a mettersi in ascolto di quello che è il suo sentire e a provare a starci. Cosa emerge? Quello che effettivamente è possibile fare come coppia è che vi incontriate e comunichiate chiaramente qual è la vostra situazione attuale e gli intenti. Immagino che la situazione non sia per niente facile e per questo la invito ad non avere problemi a chiedere aiuto ad un professionista. Le auguro un sereno proseguimento. Dott.ssa Alessandra Zifatini
Capisco quanto sia difficile trovarsi in questa situazione, specialmente considerando il grande passo che state per fare insieme. È comprensibile che l'incertezza che il suo ragazzo esprime periodicamente possa generare confusione e preoccupazione.

La comunicazione aperta è fondamentale in situazioni come queste. Potrebbe essere utile avere una conversazione onesta e approfondita con il suo ragazzo riguardo ai suoi sentimenti e alle sue preoccupazioni. Chieda a lui di condividere apertamente cosa lo spaventa o cosa potrebbe essere il motivo di queste espressioni di incertezza ogni volta che vi avvicinate al trasferimento insieme.

Potrebbe essere che lui abbia timori o preoccupazioni legate alla convivenza che vanno al di là dei vostri sentimenti reciproci. Evidenziare le vostre prospettive e le aspettative riguardo alla vita insieme potrebbe aiutare a chiarire i dubbi e le paure che potrebbe avere.

Inoltre, potreste considerare la possibilità di fare un passo indietro temporaneo per riflettere su questo cambiamento. Potreste pianificare un periodo di transizione in cui non vi trasferite immediatamente insieme, ma vi date del tempo per capire meglio cosa volete entrambi. Questo potrebbe permettere di ridurre la pressione e di esplorare meglio le vostre relazioni senza la fretta del trasferimento.

È importante anche considerare il suo benessere emotivo e la sua felicità. Non prendere decisioni importanti basate solo sulle aspettative degli altri, ma piuttosto valutare attentamente cosa vuole lei dalla vita e dalla relazione.

Se, nonostante le discussioni, persistono dubbi o incertezze che potrebbero compromettere la relazione, potrebbe essere utile considerare anche l'aiuto di uno psicologo o terapeuta di coppia per esplorare queste dinamiche in modo più approfondito e trovare soluzioni insieme.

Ricordi che il rispetto reciproco, la comunicazione aperta e la comprensione delle paure e delle preoccupazioni dell'altro possono essere la chiave per affrontare queste sfide e prendere decisioni consapevoli.
Gentile utente, comprendo la sua preoccupazione e la sua confusione di fronte alle parole del suo ragazzo. È normale sentirsi insicuri e spaventati di fronte a un cambiamento importante come andare a vivere insieme, soprattutto dopo aver attraversato un periodo di alti e bassi.
Dalla sua descrizione, emerge una situazione complessa che richiede un'analisi attenta. Da un lato, il suo ragazzo ha espresso dei dubbi sui suoi sentimenti, cosa che può essere interpretata come un segnale di difficoltà o di incertezza. Dall'altro, la vostra relazione dura da nove anni e lei sente che è arrivato il momento di fare un passo avanti.
Credo che sia importante parlare apertamente e sinceramente con il suo ragazzo.
Un confronto costruttivo e aperto può aiutarvi a:
Chiarire i vostri sentimenti e le vostre aspettative reciproche.
Comprendere le eventuali difficoltà che state affrontando.
Trovare una soluzione che sia soddisfacente per entrambi.
Se la situazione vi sembra troppo complessa da gestire da soli, potrebbe essere utile rivolgersi a un professionista. Uno psicologo che faccia degli incontri di coppia, può offrirvi un supporto e una guida nel vostro percorso.
Se ha altre domande resto a disposizione.
Cordiali Saluti
Dott. Marco Marchini