Salve! In base alla dieta che si segue il numero di tisane da poter bere A SETTIMANA può cambiare?

12 risposte
Salve!
In base alla dieta che si segue il numero di tisane da poter bere A SETTIMANA può cambiare? Possibile che il nutrizionista me ne abbia data una sola a settimana e sempre allo stesso gusto, per mesi?

Grazie in anticipo!
Buongiorno,
È molto difficile darle una risposta senza avere un'anamnesi del suo caso: posso dirle in generale che il numero delle tisane dipende dallo scopo per il quale si danno (per aiutare a drenare, migliorare la digestione, ecc.).
Dipende anche dal fatto che si soffra o meno di reflusso, nel qual caso troppe tisane sono sconsigliate, e alcune più di altre.
Le consiglio in primis di rivolgersi al suo nutrizionista che saprà sicuramente dirle la motivazione del perché le abbia dato quella tisana e del perché possa prenderla solo una volta alla settimana.
Resto a disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima paziente,
Se sta parlando di tisane per coadiuvare il dimagrimento allora ci sono dei limiti, infatti si consiglia il consumo di 2-3 tazze al giorno, associato ad un'alimentazione equilibrata e ad uno stile di vita sano. Le tisane possono aiutare il dimagrimento perché contengono erbe che hanno proprietà in grado di fare aumentare il metabolismo, hanno effetto termogenico e alleviano il senso di fame. Inoltre, possono essere erbe dalle proprietà drenanti, diuretiche, depurative, digestive e lassative.
Bere le tisane aiuta ad reintegrare i liquidi persi durante la notte e si ripulisce l'organismo dalle tossine.
La seconda tazza della giornata, va consumata prima del pranzo o della cena, perché può avere un utilissimo effetto antifame, in grado di accompagnarci a tavola con meno appetito.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buonasera. Nonostante non conosca il caso posso dirti che una sola tisana a settimana, per giunta allo stesso gusto, nel 99,9% dei casi, non ha nessun motivo di essere consigliato. Le tisane possono essere tranquillamente assunte anche giornalmente.

Dott. Giuseppe Pullia
Buongiorno, se per tisane intendiamo degli infusi di erbe, salvo casi particolari e patologie particolari, possono essere usate tranquillamente. Si faccia una tisana anche per me.

Dott. Michele Spena
Buongiorno, non trovo motivo per limitarne il numero, salve particolari condizioni di salute (che andrebbero valutate per rispondere correttamente a questa domanda). In genere, io consiglio di bere tisane di gusto a scelta quotidianamente, anche per aumentare l'apporto di acqua nella stagione invernale, in cui diminuisce il senso della sete. L'unica indicazione che fornisco è che siano tisane o infusi, non thè (considerato bevanda nervina - contiene teina - ed il consumo deve essere limitato secondo linea guida).
Saluti, dtt.ssa Martina Nicolò
Buonasera, dipende dal tipo di tisana e dal suo stato di salute, poiché alcune tisane contengono erbe che possono non essere adatte nel caso di alcune patologie. In caso contrario, non c'è un limite, anzi, possono aiutare ad idratare.
Ovviamente se non si aggiunge zucchero.
Saluti.
Dott.ssa Alessandra Schiavone
Buongiorno, a meno che lei non soffra di una patologia per cui alcune erbe andrebbero evitate, non trovo motivo per consigliare una sola tisana a settimana e per lo più sempre dello stesso gusto. Al contrario, potrebbero essere un ottimo modo per aiutare il raggiungimento di una buona idratazione, soprattutto nella stagione invernale. Le consiglio di chiedere le motivazioni di questa scelta al professionista a cui si è rivolta. Saluti. Dott.ssa Erika Montecchiani
Gentile paziente, a meno che non soffra di reflusso gastro-esofageo, condizione per cui è sconsigliato assumere molti liquidi a digiuno, soprattutto se contenti attivi come iper stimolanti dell'attività gastrica, una tisana assunta con frequenza settimanale, non apporta alcun beneficio, neppure come coadiuvante al piano alimentare e nel miglioramento dello stile di vita. Forse può rientrare negli agenti con effetto placebo.
Indagherei con lo specialista, le motivazioni della strategia adottata.
cordialmente
Dott.ssa Serena Pasqualicchio
Buongiorno, le tisane di base non hanno controindicazioni, possono essere assunte anche una o due volte al giorno. Se ci sono delle patologie o problematiche allora le saprà il suo nutrizionista o medico, e potrebbero giustificare la scelta.
Bisogna anche valutare il fatto che, nel caso lei sia abituata a bere tisane con molto zucchero, allora limitarne l'uso può essere un modo per limitare l'introito di zuccheri semplici. Però potrebbe comunque berle giornalmente andando a limitare lo zucchero con il tempo oppure usando alcuni dolcificanti (come la stevia per esempio, che non ha calorie nè effetti sulla glicemia).
Cordiali saluti, Dott. Luca Macchi.
Buongiorno, dipende molto dal tipo di tisana prescritta, se lo scopo è quello di dare gusto all'acqua e stimolarla a bere può tranquillamente cambiare e scegliere lei l'aroma preferito, se invece si parla di erbe medicali particolari, avrà un suo razionale per cui comunque le consiglio di chiedere al suo nutrizionista che gliele ha indicate.
Cordialmente drssa Missere
Buongiorno, le indicazioni del professionista, che la sta seguendo, potrebbero essere legate alla presenza di particolari condizioni, tra cui ad esempio il reflusso gastroesofageo. Le consiglio di contattarlo per chiedere spiegazioni. Cordialmente: Luigia Atorino
Dipende. In linea generale la tisana è a calorica e, se amara, può essere bevuta liberamente.
Diverso se la pz è in gravidanza o ha problemi particolari.
Mi contatti per maggiori informazioni

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.