Salve, il mio compagno mi ha confessato di avere delle fantasie omosessuali, ma continua a ripetere

18 risposte
Salve, il mio compagno mi ha confessato di avere delle fantasie omosessuali, ma continua a ripetere di sentirsi attratto soltanto dalle donne.
Ha raccontato che alcune volte fa autoerotismo con video gay, sentendosi però allo stesso tempo “in colpa/sbagliato”. Al mio spronarlo ad indagare con lo psicoterapeuta, lui risponde che lo farà per me, ma è sicuro della sua identità sessuale (sostenendo di essersi già interrogato per anni) e del suo voler stare con me.
Come devo considerare questa cosa? Sono una persona che preferisce guardare in faccia la realtà, gli ho assicurato che ci sarò in qualsiasi caso per lui, gli starei vicina se scoprisse invece di desiderare altro, ma lui ribadisce che non ha dubbi sulla sua sessualità.
Una persona eterosessuale fantastica sugli uomini o guarda video gay, senza sentire la minima attrazione verso lo stesso sesso? Da ignorante, ho difficoltà a crederlo. Ripete di non essere bisessuale e che me lo direbbe se lo fosse. Possibile che invece abbia represso tutto e non abbia mai approfondito?
Specifico che soffre di ansia e sta lavorando per uscire da alcune difficoltà e disagi interiori passati che lo fanno ancora soffrire.
Grazie anticipatamente.
Buonasera, sicuramente è giusto mantenere un dialogo aperto su questo aspetto con il suo compagno. Dopodiché forse per uscire da questo dubbio potrebbe pensare al fatto che si può essere attratti nell'immaginario da scene particolari ma questo non determina quale persona si ama e di che sesso sia. Di fatto lui le sta dicendo che ha scelto lei e che è attratto da lei! Se sta facendo un percorso psicoterapeutico sono sicura che troverà le risposte su di sé e sarà in grado di scegliere per se stesso.
Se ha necessità di parlane sono a disposizione anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini

Spero che il suo compagno decida veramente e con tutta la convinzione possibile di iniziare la psicoterapia perché, da quanto lei racconta, sembrerebbe vivere una crisi esistenziale rilevante. Un caro saluto.
Salve, il fatto che il suo compagno abbia fantasie omosessuali può dipendere da vari fattori, legati anche alle esperienze passate, e non è necessariamente indicativo del suo orientamento omosessuale. I suoi dubbi sulla vs. relazione sono leciti, ma il dato di fatto è che lui abbia scelto lei. Il percorso psicoterapeutico che il suo compagno ha intrapreso, potrebbe aiutarlo a superare l'ansia e i quesiti aperti sulla propria sessualità e di conseguenza, aiutare lei ad essere più sicura della progettualità della vs. relazione.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Marina Bonadeni
La sua posizione rispetto alle confidenze del suo ragazzo è composta e matura. E' importante che lui faccia chiarezza dentro di se ( e lo deve fare in un contesto di psicoterapia) così come che lei gli stia vicino e gli garantisca riservatezza e vicinanza a prescindere da quello che matura nel tempo. Sogni omoerotici, autoerotismo con video a materiale omosessuale , sono già di per se indicatori importanti per lo meno di una bisessualità.
I processi di auto accettazione, quando implicano un orientamento non eterosessuale, possono essere lunghi e a volte molto dolorosi. Un buon accompagnamento psicologico è fondamentale anche per prevenire disturbi d'ansia, depressivi, o psicosomatici che si presentano spesso in situazioni di conflitto intra-psichico. Sia ferma nel chiedergli di consultare un professionista e gli continui a garantirgli la sua vicinanza preziosa. Buona giornata. Bruno Ramondetti
Salve. Mi sembra che il suo ragazzo abbia un momento di difficoltà profonda, generale, su di sé. Non ho capito se è già in psicoterapia o se deve intraprenderla. È importante che continui o inizi il percorso, solo così potrà trovare la sua strada. Per ciò che le dice: 1) se gliene parla, vuol dire che tra voi c'è un rapporto profondo di fiducia, 2) non è detto che abbia attrazioni omosessuali, bisogna che lui indaghi a livello profondo. Lei come la vive questa situazione? Ha mai pensato di concedersi uno spazio per sé per chiarire come sta vivendo il tutto? Uno spazio psicoterapeutico per elaborare i vissuti emotivi collegati alla situazione?
È bene pensare agli altri ma è importante anche pensare a sé. Distinti saluti
Buon giorno e grazie per la sua domanda. Le crisi se così le possiamo chiamare a livello di identità non sono certamente semplici da gestire. Può capitare che una persona eterosessuale possa avere delle fantasie e/o perversioni a livello di omosessualità. Allo stesso tempo può tranquillamente essere eterosessuale ma il mondo della perversione richiede accurata indagine. A sua disposizione se ha bisogno di altri chiarimenti. Cordialmente Gian Piero dott Grandi
Buongiorno, io credo che lei si stia già comportando nel migliore dei modi, mantenendo un dialogo aperto sull argomento. Il percorso terapeutico farà bene a entrambi, perché vi aiuterà a consapevolizzare eventuali cambiamenti. Le fantasie sessuali non determinano necessariamente la scelta sentimentale, tuttavia vanno osservate e analizzate a fondo.
Per ulteriori approfondimenti, può contattarmi
Cordialmente
Dott.ssa Caterina Eleuteri
Buongiorno, l'orientamento sessuale e un "continuum" e le persone possono anche situarsi in diversi punti di questo continuum nel corso della loro vita.
In ogni caso se il suo compagno soffre di ansia farebbe bene a curarla con la psicoterapia ed eventuali farmaci perché è un'emozione che può essere molto nociva sia per la salute psichica che fisica.
Salve,

lei è portatrice di una istanza di coppia, per tanto potrebbe esser opportuno affrontare in un setting terapeutico di coppia le problematiche da lei evidenziate. Lo specialista per eccellenza in questi casi è uno psicoterapeuta sistemico-relazionale. Potrebbe aiutare sia lei che il partner a poter meglio comprendere gli aspetti qui evidenziati. Nella speranza di aver orientato con queste poche righe la domanda di cui si è fatta portatrice.

Cordiali Saluti
Dottor. Diego Ferrara
Buongiorno, il suo compagno fa benissimo a intraprendere un percorso psicoterapeutico per l'ansia e fare chiarezza su di sé. Comunque è possibile che un eterosessuale pratichi la masturbazione anche con video dal contenuto omosessuale, in particolare può essere un effetto del largo consumo materiale pornografico per cui c'è un'abituazione a diversi stimoli e, per provare l'eccitazione di prima, si ricercano sempre nuovi contenuti, anche non facenti parte della proprio orientamento sessuale. Quindi non è da escludere che ciò che dice il suo compagno sia vero.

Un caro saluto

Dott Alessandro Gasperi
Salve,
Credo sia necessario approfondire il contenuto di queste fantasie omosessuali che fa il suo compagno , qual è il suo vissuto, da quanto tempo sono presenti e come mai ha sentito il bisogno di riferirle di questo aspetto proprio in questo momento. È utile che lui, a partire da questo senso di colpa che sente dentro di sé, approfondisca questo aspetto all'interno di una psicoterapia.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Di Giovanni
Gentile utente, perché non iniziare una terapia di coppia per andare ad indagare questa sfera della sessualità che si sta ricoprendo di nuvoloni neri ? Ormai il dubbio si è incistato tra di voi e la vedo dura che se ne andrà così facilmente! A volte le crisi servono per rimescolare le carte e magari trovare qualcosa di nuovo che soddisfa ad entrambi, senza pregiudizi ed etichette che creano solo paura e distacco. In bocco al lupo! Dott.ssa Lydia Chiovari
Gent.ma, ciascuno trova le proprie vie di espressione e appagamento del desiderio, a volte in modo libero e soddisfacente, altre in modo purtroppo insoddisfacente. Nessuno però può essere obbligato a fare una supposta “chiarezza” su di sé e sui propri modi di vivere il desiderio, a meno che la persona diretta interessata non ne senta il motivo. Al limite, nel caso il suo compagno lamentasse una condizione di disagio, potrebbe suggerirgli una consultazione, ma dalla sua descrizione non sembra così. Piuttosto, proprio perché è lei a porre una simile questione, potrebbe interrogare sé stessa, il suo turbamento e i dubbi che lei stessa vive nel pensare/fantasticare l'omosessualità, l'eterosessualità, la bisessualità... la sessualità. SG
Se il suo compagno inizierà come scrive una psicoterapia scoprirà sicuramente tutto quello che vorrà sulla sua identità di genere e sul suo orientamento sessuale. Però forse anche lei, di riflesso, sta ponendosi delle domande...si prenda cura dei suoi dubbi in uno spazio per lei, si sta molto bene a farlo
L essere umano può avere aspetti etero e omosessuali , così sosteneva Freud .Nel caso del suo compagno si tratta di approfondire una tematica di identità sessuale.Il vostro mi sembra un solido e trasparente rapporto ,e se il suo compagno avrà un percorso psicologico che l aiuti a capire meglio , sarà un interlocutore neutro ed esterno sicuramente efficace.Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Salve cara signora quale è la sua preoccupazione principale? Riguarda lei oppure il suo compagno? Le fantasie omosessuali sono molto comuni
Salve, mi sembra importante che da parte sua ci sia un atteggiamento di apertura nei confronti del suo compagno, mostrando da un lato l'interesse a comprendere la situazione, rassicurandolo allo stesso tempo.
Non è così infrequente avere delle fantasie senza necessariamente concretizzarle nella realtà.
Sulle difficoltà del suo compagno immagino che le affronti già nel suo personale percorso di terapia.
Per il resto resto disponibile per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Porcelli
Buongiorno, sembrerebbe che il suo compagno stia attraversando una crisi è sicuramente fa bene ad intraprendere un percorso per dare voce a questo suo malessere. Questo non significa che sia omosessuale o bisessuale ma che deve capire chi è lui e da dove provengono le sue fantasie.
Un abbraccio
Dott. ssa Viola Barucci