Salve, ho un problema da quando sono piccola. Non riesco a chiudere del tutto le labbra e mi rimane

3 risposte
Salve, ho un problema da quando sono piccola. Non riesco a chiudere del tutto le labbra e mi rimane sempre uno spazietto seppur chiudenti i denti. È una cosa che faccio sempre e se cerco di chiudere bene le labbra mi sembra una posizione innaturale, ho delle labbra carnose. Vorrei sapere se si può fare qualcosa?
Dr. Alberto Emanuele Giovanni Gallucci
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Milano
Si può sempre fare qualcosa, generalmente.
Tutto sta a vedere se è conveniente farlo: spesso, abbiamo una visione personale distorta dalla nostra psicologia.

Le consiglio di affidarsi ad un Collega Chirurgo Plastico competente e, soprattutto, che dia il giusto peso al suo lato psicologico: non è detto che lei debba per forza intervenire sulle sue labbra.

Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Jacopo Pattarino
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Firenze
senza una visita è difficile risponderle. normalmente la soluzione è abbastanza semplice. qualora fosse il labbro superiore che rimane un po' aperto questo fenomeno potrebbe essere causato da un frenulo troppo corto, pertanto una frenulectomia in anestesia locale risolve velocemente il problema.
ma dovrei prima visitarla per poterle dare la certezza che la causa è questa.
saluti
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buongiorno, la difficoltà nel chiudere completamente le labbra potrebbe essere legata a una conformazione anatomica specifica, come l’eccesso di volume labiale, una discrepanza tra le arcate dentarie o una posizione della mascella e mandibola che non consente un adeguato riposo delle labbra. Questa condizione, se presente fin dall’infanzia, potrebbe essere associata anche a problematiche funzionali, come la respirazione orale o la postura linguale alterata.

Intervenire è possibile e dipende dalla causa. Le opzioni includono:
1. Valutazione ortodontica o maxillo-facciale: Se il problema è legato alla posizione della mandibola o a un disallineamento dentale, potrebbe essere utile consultare un ortodontista o un chirurgo maxillo-facciale. Un trattamento ortodontico o un eventuale intervento correttivo può migliorare la chiusura delle labbra.
2. Trattamenti estetici: Se il problema è principalmente legato al volume delle labbra, è possibile intervenire con tecniche estetiche come l’assottigliamento chirurgico delle labbra o il rimodellamento con filler riassorbibili in punti strategici per favorire una chiusura più naturale.
3. Terapia miofunzionale: Se è presente una disfunzione linguale o muscolare, un logopedista specializzato in terapia miofunzionale può aiutare a riequilibrare il tono muscolare e migliorare la postura delle labbra.

Le consiglio di iniziare con una visita da un chirurgo plastico o maxillo-facciale esperto per individuare la causa e discutere il percorso più adatto alle sue esigenze.

Esperti

Lucia Giuliano

Lucia Giuliano

Medico estetico, Reumatologo

Gravina di Catania

Prenota ora
Biagio Filippo Riccardo Santagati

Biagio Filippo Riccardo Santagati

Medico estetico

Albignasego

Giulia Filippello

Giulia Filippello

Medico estetico

Zafferana Etnea

Prenota ora
Ilenia Catalano

Ilenia Catalano

Medico di medicina generale, Medico estetico

Milano

Prenota ora
Valter Vannini

Valter Vannini

Medico estetico

Prato

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 188 domande su consulenza di medicina estetica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.