Salve ho un giramento di testa lieve che dura tutto il giorno,faccio palestra potrebbe essere qualch

48 risposte
Salve ho un giramento di testa lieve che dura tutto il giorno,faccio palestra potrebbe essere qualche esercizio sbagliato?cervicale?
Dott.ssa Simonetta Alibrandi
Osteopata, Posturologo, Massofisioterapista
Roma
salve da esperta del movimento, insegnante di educazione fisica ed osteopata le posso dire che le cause possono essere tante.
La cervicale superiore ed i muscoli del collo ,spalle potrebbero dare tensioni posteriori ma anche la mandibola, denti se ha fatto interventi recenti . La vista potrebbe incidere sui muscoli suboccipitali e dare questi fastidi.. Serve un anamnesi completa es esame obiettivo della postura... La aspetto nel mio studio per darle dei consigli personalizzati grazie Simonetta Alibrandi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Valeria Raimondo
Massofisioterapista, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, è difficile fare una diagnosi , di sicuro le cause potrebbero essere tante, come atteggiamenti posturali, tensione da stress, traumi vecchi es.(incidenti) ecc.
Bisognerebbe fare dei test specifici ed un colloquio per avere un quadro piu completo.
Cordiali saluti
Valeria Raimondo
Dott. Leonardo Rocca
Osteopata, Massofisioterapista
Bologna
Salve, in merito al suo problema sarebbe opportuno effettuare una completa valutazione ed anamnesi, in modo da capire bene l'origine del problema. Ad ogni modo in questo caso non penso sia un problema di cattiva esecuzione dell'esercizio in palestra, al massimo dovrebbe aumentarle il sintomo in maniera temporale, ma essendo un problema costante probabilmente potrebbe essere un problema di natura posturale causato da qualche fattore che andrebbe indagato. Se ha riscontrato qualche problema di vista, udito le consiglio anche una visita dai vari specialisti per escludere qualsiasi problema di natura patologica, in quanto quei sistemi hanno una importanza fondamentale nei sintomi da lei riscontrati.
Saluti
Dr. Luca Nagari
Osteopata, Massofisioterapista
Legnano
Salve, bisogna inquadrare il problema sotto i vari aspetti elencati anche dai colleghi... non tralasci nulla al caso.. con la giusta diagnosi riuscirà a risolvere la problematica
Dott. Massimo Soligo
Massofisioterapista
Settimo Torinese
Buona sera, i sintomi da lei descritti potrebbero far pensare a tensioni a livello cervicale/occipitale, dovuti probabilmente a fattori da stress o posturali, sicuramente come già indicato dai colleghi un attenta diagnosi aiuterà a trovare la soluzione del suo problema.
Saluti
 Roberto Consonni
Fisioterapista, Massofisioterapista
Como
Buongiorno, le vertigini possono avere molteplici cause tra cui la cervicalgia, l'ideale e sentire il medico curante che le prescriverà degli accertamenti,se il problema e relativo al tratto cervicale, si utilizza la massoterapia,tecar, e una corretta attività fisica.
Buongiorno
Roberto
 Daniela Martarello
Massofisioterapista
Torino
Buonasera, i sintomi da lei descritti possono avere origini da più componenti:
Cervicalgia
Postura errata nell’esecuzione degli esercizi
Tensione a livello occipitale .
Come vede sono molte le cause ,
Tuttavia bisognerebbe fare un’anamesi più accurata per fare una giusta valutazione del suo problema..
Cordiali saluti Daniela Martarello
Dott. Davide Magro
Massofisioterapista
Torino
Buongiorno, dai sintomi descritti da lei potrebbe essere un problema cervicale e non per forza dovuto da qualche esercizio sbagliato in palestra ma anche dalla postura lavorativa e del resto della vita quotidiana. Le consiglio una anamnesi da uno specialista per determinare la causa vera del suo fastidio.
Saluti DM
Dr. Simone Pavone
Osteopata, Massofisioterapista, Posturologo
Milano
Buongiorno, purtroppo ciò che ci dice non è sufficiente per darle una risposta esaustiva. Le consiglio di prenotare una visita da un professionista e intanto verifichi se ha dolore alla palpazione della cervicale o facendo dello stretching. Potrebbe darle qualche indizio i più.
Saluti
 Eugenio Lazzerini
Osteopata, Massofisioterapista
Torino
Buongiorno, è assolutamente possibile che l'attività fisica svolta in modo errato possa portare a cefalea e giramenti di testa: la "cefalea muscolare o miotensiva" ha come sintomo caratteristico la durata prolungata (fino a 72h in casi gravi), tuttavia non ci sono abbastanza informazioni per poter fare una diagnosi corretta. Le consiglio di effettuare una visita specialistica per avere più informazioni.
Saluti
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve tendenzialmente per chi fa pesi o comuque palestra di solito sono gli esercizi overhead che creano problemi.
Lo stretching aiuta sicuramente e lo consiglio sempre a fine allenamento.
Ma spesso si creano blocchi articolari che instaurano un circolo vizioso.
Faccia una visita osteopatica.
Cordialmente
 Andrea Gavoni
Osteopata, Massoterapista
Milano
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi, le consiglio visita dallo specialista per escludere qualsiasi patologia in essere. Nel momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Dott. Diego Merlo
Osteopata, Massofisioterapista, Posturologo
Castello d'Agogna
Buongiorno, le cause possono essere molteplici, si deve fare una valutazione a livello differenziale per poter capire da dove arriva il problema, pertanto le consiglio una visita osteopatica per analizzare la situazione in toto e verificare se possibile trattamento oppure se prima deve essere inviato da specialista per valutazione più approfondta
SALUTI
Buongiorno , potrebbe incidere la componente muscolo scheletrica, quanto ciò che introduce nell'alimentazione quotidiana. Pertanto sarebbe opportuno eseguire una visita accurata per capire l'origine dei suoi sintomi. Se dovesse ancora aver bisogno non esiti nel chiedere consigli. Buona giornata
Dott.ssa Marta Penello
Osteopata, Massofisioterapista
Gallarate
Buongiorno, le cause possono essere diverse e con le poche informazioni non si può avere un quadro completo.
Il mio consiglio è quello di effettuare una visita da uno specialista in modo da effettuare una raccolta di dati completa riguardante sia i giramenti di testa che presenta ma anche tutta la sua anamnesi fisiologica e remota (ovvero salute generali, abitudini, traumi, operazioni). In questo modo lo specialista potrà capire da cosa è causato il suo problema e troverà il trattamento migliore per lei.
Resto a disposizione se dovesse aver bisogno di ulteriori chiarimenti.
Grazie e Buona Giornata.

Marta Penello
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Dario D'Imperio
Osteopata, Massofisioterapista
Sesto San Giovanni
Salve, mi trovo in linea con le risposte degli altri colleghi dato che le cause possono essere molteplici e con le poche informazioni che si possono prendere dalla sua domanda è impossibile avere un quadro completo. Il mio consiglio è quello di effettuare, in prima istanza, una visita da uno specialista in modo da effettuare una raccolta anamnestica completa dato che i giramenti di testa possono essere associati a disturbi non solo posturali (disturbi negli organi dell'equilibrio come gli otoliti) e della colonna vertebrale (in particolare cervicale) ma anche da disfunzioni a carico dell'aspetto masticatorio, visivo e digestivo. Una volta fatta la visita specialistica potrà capire da cosa è causato il suo problema, qualora non vi fossero cause gravi il trattamento osteopatico le può certamente tornare utile per la regressione della sintomatologia. Resto a disposizione se dovesse aver bisogno di ulteriori chiarimenti. Grazie e Buona Giornata.
Dr. Francesco Delle Fave
Fisioterapista, Massofisioterapista
Nerviano
Buongiorno, potrebbe trattarsi di una rigidità dei muscoli del collo. ( POTREBBE ESSERE CHE QUALCHE ESERCIZIO PER LEI NON VA BENE ) Le consiglio però, per togliere ogni dubbio, di farsi valutare da un fisioterapista in modo da inquadrare il problema in maniera più specifica.
Cordiali saluti
Dott. Federico Melina
Osteopata, Massofisioterapista
Cernusco sul Naviglio
Buongiorno, le cause possono essere molteplici, sarebbe utile rivolgersi ad un'osteopata in grado di valutare attraverso una diagnosi differenziale da dove origina il problema. Cordiali saluti.
Dott. Francesco Lecci
Massofisioterapista
Ambivere
Buongiorno, per il suo problema sarebbe meglio valutarla e capire meglio le cause o la causa della sua cervicale....che non dipenda anche dal tipo di ginnastica che svolge...sono tanti i fattori del suo giramento di testa. Se vuole l'aspetto nel mio studio . Buona giornata e saluti
Dott. Maurizio Di Benedetto
Psicologo, Fisioterapista, Posturologo
Monza
Buongiorno, le cause potrebbero essere aspetti psico-posturali, come tensioni e stress che innescano eccessiva rigidità cervico-dorsale, atteggiamenti posturali non funzionali con conseguenti movimenti bio-meccanici errati durante l'attività motoria-sportiva, problemi di masticazione, traumi vecchi, ecc.
Le consiglio se non lo ha già fatto, una visita specialistica ortopedica e una visita psico-posturale di approfondimento, per avere un quadro più completo a riguardo.

Saluti
Dott. Maurizio Di Benedetto
Dott.ssa Alessandra Mazzucato
Osteopata, Massofisioterapista, Terapeuta
Muggiò
Buongiorno,
per poter rispondere alla sua domanda occorre una visita completa con anamnesi e una valutazione accurata.
Le cause dei giramenti di testa e vertigini possono essere molteplici. Comprenderne la causa principale è il modo migliore per la risoluzione.
Rimango a disposizione in caso di necessità.
Dott.ssa Alessandra Mazzucato
Dott. ANDREA CARMINATI
Chinesiologo, Posturologo, Massofisioterapista
Vimercate
Buongiorno, ha fatto qualche radiografia per capire se possono esserci complicazioni inerenti alle vertebre cervicali ?
Qualche schiacciamento vertebrale, dovuto a problemi artrosici o a irregolarità della classica lordosi cervicale.
Se la risposta è si, e non è risultato niente di inerente al sistema osseo, siccome da quel che leggo fa palestra, potrebbe essere ampia rigidità dei trapezi superiori e medi che non rilassandosi portano rigidità su tutto il tratto muscolare dalla zona scapolare fin sotto l'occipite.

Un mancato scaricamento corretto, di tali muscoli, può portare a leggere e permanenti emicranie.

Per qualsiasi cosa, rimango a disposizione.
Cordiali saluti, Dott. Andrea Carminati
Dott. Enrico Cassia
Osteopata, Massofisioterapista
Stezzano
Il giramento lieve di testa è un sintomo con origine multifattoriale, le consiglio di farsi visitare da un osteopata per una approfondita analisi anamnestica e una valutazione dell'esecuzione di alcuni esercizi che lei svolge in palestra (in qualità di personal trainer).
Dott.ssa Serena Monachino
Chinesiologo, Massoterapista
Seriate
I fattori che possono generate un fastidio del genere sono troppo vari e di varia natura. Impossibile senza un anamnesi, una visita accurata e l'analisi dei movimenti effettuati capire da dove nasce il problema.
Il mio consiglio è quello di rivolgerti agli esperti del settore: chinesiologo, massoterapista, osteopata in particolare.
Dott. Luca Baiera
Chinesiologo, Posturologo, Massofisioterapista
Tivoli
Buonasera, come già evidenziato dai miei colleghi, le cause di tale problema possono essere di varia natura e, in questo caso, sarebbe opportuna un'anamnesi quanto più esaustiva e sistemica anche a livello di biomeccanica dei movimenti svolti in palestra, oltre che per quanto concerne un corretto assetto posturale previa analisi su tutti e tre i piani di riferimento.
Dott. Luca Baiera
Dr. MASSIMO COLOMBI
Massofisioterapista, Massoterapista, Osteopata
Bergamo
Buongiorno, dal quadro da lei descritto, è certamente possibile che una tensione eccessiva e probabilmente disomogenea dei muscoli che inserzionano all'altezza dell'occipite abbia alterato il suo assetto posturale, inducendola a compensare e a causarle questi capogiri.
Lo stretching potrebbe aiutarla ad alleviare e a prevenire la sintomatologia.
Consiglio tuttavia di rivolgersi ad un chinesiologo, ad un osteopata o ad un massoterapista per approfondire la questione e trattare i sintomi.

Resto a disposizione per eventuali domande e approfondimenti.

Cordiali saluti, dott. Massimo Colombi, team studio A.I.O.S.S.
Dott.ssa Irene Rigoldi
Osteopata, Massofisioterapista
Biassono
Buongiorno, la sua descrizione esclude degli elementi importanti, sono presenti altre sintomatologie? da quando ha questo sintomo? potrebbe essere che sia una problematica cervicale ma senza altre informazioni e/o accertamenti non si escludono altri fattori che potrebbero essere causa dei suoi sbandamenti (esempio problematica otorinolaringoiatrica).
mi contatti pure per avere delucidazioni in merito
cordiali saluti
Dott.ssa Clara Rossi
Osteopata, Massofisioterapista
Sondrio
Buongiorno
Sì, potrebbe essere causato da qualche esercizio che svolge in palestra, magari in modo scorretto e quindi andare a sovraccaricare la zona della cervicale.
Un'attenta valutazione osteopatia saprà comprendere meglio da cosa è causato il suo disturbo e trattarglielo nei migliori dei modi.
Buona giornata
Dr. Marcello Giannelli
Osteopata, Massofisioterapista, Terapeuta
Bergamo
Buongiorno, potrebbe essere una forte tensione dei muscoli della carvicale medio-alta.
Naturalmente senza una visita accurata è difficile fare diagnosi ma si possono solo fare ipotesi.
Dr. Flavio Confalonieri
Fisioterapista, Massofisioterapista
Arcore
Buongiorno
Il giramento di testa associata all'attività fisica può avere diverse causa: esercizi sbagliati, postura o tensione muscolare.
Se vuole una diagnosi deve consultare il suo Medico Curante che le saprà prescrivere una terapia adeguata al suo caso.
Le consiglio di provare con la terapia del calore, utilizzare creme o gel all'arnica, evitare sforzi.
Se il problema persiste, andrebbe visto in studio per darle informazioni più precise.
resto a disposizione per domande o chiarimenti
Dott. Matteo Vanzulli
Osteopata, Massofisioterapista
Gerenzano
Certamente! Un giramento di testa persistente potrebbe avere diverse cause, tra cui problematiche cervicali, posture scorrette durante gli esercizi in palestra, tensioni muscolari o disidratazione. È importante valutare se i sintomi peggiorano in determinate posizioni o movimenti, specialmente quelli che coinvolgono il collo o la parte alta del corpo. Le consiglio di controllare la tecnica degli esercizi con un trainer qualificato, si idrati adeguatamente e monitori eventuali altri sintomi associati, come nausea o dolori cervicali.
Qualora il disturbo dovesse persistere, si rivolga ad un medico o ad un osteopata per un’analisi approfondita e per escludere altre possibili cause.

Cordiali saluti,
Dott. Matteo Vanzulli
Dott.ssa Alessia Proscia
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Milano
Buongiorno, in merito alla sua domanda sarebbe necessario fare una valutazione globale con un' anamnesi specifica per capire la causa scatenante
Dott.ssa Gloria Cividini
Osteopata, Massofisioterapista
Dalmine
Buongiorno,
sì, il lieve giramento di testa che avverte potrebbe essere legato a tensioni nella regione cervicale, fondamentale per l'equilibrio e la propriocezione. Tensioni in quest'area possono causare sintomi come vertigini o sensazioni di instabilità.
L'esercizio in palestra può contribuire a sovraccaricare la muscolatura cervicale, soprattutto se già infiammata. Trattamenti osteopatici personalizzati potrebbero migliorare la sua condizione, agendo sulle cause sottostanti del disturbo e favorendo il benessere generale del corpo.
Dott.ssa Claudia Canfarelli
Chinesiologo, Massofisioterapista
Catania
Buongiorno, gli esercizi in palestra, se eseguiti in maniera scorretta possono causare molti fastidi. Lei soffre già di cervicalgia? Bisogna anche valutare se questi giramenti di testa non siano causati da qualcos'altro.. Le consiglierei una visita da un otorino in modo da poterle controllare tutto ciò che riguarda l'apparato vestibolare. Cordiali saluti, e auguri di pronta guarigione.
Dott.ssa Lucrezia Pezzotta
Chinesiologo, Massofisioterapista
Alzano Lombardo
Salve!
Il giramento di testa che dura tutto il giorno potrebbe avere diverse cause, e sì, alcuni esercizi in palestra potrebbero influire, soprattutto se coinvolgono il collo o se c’è un’alterazione della postura.

Spesso, la cervicale può essere responsabile di questi sintomi, specialmente se ci sono tensioni muscolari, rigidità articolari o problemi di postura che influenzano la circolazione e la propriocezione. Anche una respirazione scorretta o un sovraccarico muscolare potrebbero contribuire.

Ti consiglierei di fare una valutazione per capire meglio l’origine del problema e lavorare su una soluzione su misura per te.
Con un trattamento mirato, come potrebbe essere un massaggio decontratturante dorso-cervicale, si potrebbero ridurre le tensioni e aiutarti a sentirti meglio!
Se ti occorrono maggiori dettagli non farti problemi a scrivermi, resto a disposizione
Dott. Omar Pagliaroli
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Olgiate Comasco
Salve,
Il giramento di testa che descrive, soprattutto se persiste tutto il giorno, può essere legato a diversi fattori, tra cui la postura, la cervicale e/o persino l’allenamento in palestra.
Ad esempio una tensione muscolare o una disfunzione a livello della colonna cervicale possono influenzare la circolazione sanguigna o irritare i nervi, causando vertigini o senso di instabilità.

Se ha posture scorrette durante gli esercizi potrebbe sovraccaricare la zona cervicale.
Anche lo stress o l’eccessiva rigidità muscolare possono contribuire al problema.

Mi permetto di consigliarle una valutazione osteopatica o da specialisti simili per analizzare la situazione in modo approfondito. Attraverso una visita, sarà possibile:

1- Valutare eventuali tensioni muscolari o disfunzioni a livello cervicale.
2- Verificare se sono presenti squilibri posturali che influenzano il suo benessere.
3- Individuare eventuali compensi causati dall’attività fisica e correggere eventuali esecuzioni.

Nel frattempo, cosa può fare?
Controlli la postura : Si assicuri di mantenere una posizione neutra e controllata durante gli esercizi, soprattutto quelli che coinvolgono il core o la parte superiore del corpo.
Eseguire stretching delicato concentrandosi sui muscoli del collo e delle spalle per ridurre la tensione potrebbe alleviare leggermente i sintomi.
Infine mantenga una buona idratazione, soprattutto durante l’attività fisica.

Spero possa risolvere il suo problema. Un saluto
Dott.ssa Cristina Casati
Chinesiologo, Massofisioterapista, Posturologo
Rogeno
Buongiorno, si potrebbe essere da correggere l'esecuzione di alcuni esercizi o da verificare la mobilità della cervicale e risolvere eventuali contratture.
Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o necessità.
 Francesco Brunacci
Massofisioterapista
Filottrano
Buongiorno, più che qualche esercizio sbagliato potrebbe essere un sovraccarico muscolare che fa lavorare male la parte cervicale e può portare cosi a mal di testa
Dott. Alberto Nugnes
Fisioterapista, Massofisioterapista
Ciampino
Salve, una colonna vertebrale in equilibrio può fare e sopportare anche carichi importanti...il problema si pone quando di base tale equilibrio non c'è gia...
Fare una valutazione globale con eventualmente con un fisioterapista , rx alla mano potrebbe sicuramente essere di aiuto.
Buon recupero
Saluti

 Filippo Olgiati
Osteopata, Massofisioterapista, Professional counselor
Gazzada Schianno
Buongiorno!
I giramenti di testa possono essere causati da diversi fattor fra cui la cervicale è una delle cause più comuni. In particolare, le problematiche a livello della parte alta della cervicale, ricca di propriocettori, possono influire sull'equilibrio. Tuttavia, va considerato anche il caldo e la fatica legata all'attività fisica che potrebbero contribuire a generare giramenti, più che a esercizi sbagliati.
Ti consiglio di monitorare la situazione nei prossimi giorni. Se il disturbo persiste, potrebbe essere utile trattare la zona cervicale attraverso tecniche osteopatiche o massoterapia, oppure considerare una valutazione da un otorinolaringoiatra nel caso in cui si sospetti un problema agli otoliti (meno frequente, ma possibile).
Se desideri una valutazione personalizzata, sarò felice di aiutarti!
Dott. Davide Rigamonti
Massofisioterapista, Posturologo, Chinesiologo
Renate
Buongiorno,
Se l’allenamento è una nuova routine o se è stata cambiata la routine di allenamento e in seguito è emerso il giramento di testa allora potrebbe aver senso valutare gli esercizi.
In alternativa, ha forse preso un colpo in testa, al collo o ha forzato un esercizio nonostante non lo sentisse corretto e poi è emerso il giramento di testa?
Diversamente la causa è da ricercare altrove.
Rimango a disposizione per domande e/o approfondimenti
Dott. Matteo Favalessa
Massofisioterapista, Chinesiologo
Arcore
Buongiorno, Il giramento di testa lieve e persistente durante il giorno, soprattutto se pratichi palestra, può essere legato a diversi fattori, tra cui esercizi eseguiti in modo scorretto, tensioni muscolari o problematiche cervicali. In particolare, tensioni o rigidità nella zona cervicale superiore, nei muscoli del collo e delle spalle possono causare fastidi che si manifestano come giramenti di testa o senso di instabilità.
Le auguro una buona giornata.
Dott. Giammarco Valente
Osteopata, Massoterapista, Massofisioterapista
Saronno
buongiorno, generalmente contatture nella zona sub-occipitale accompagnate da squilibri posturali potrebbero dare questi sintomi; Bisognerebbe capire problematiche della regione cervicale da dove originano. Ovviamente andrebbero escluse prima altre cause mediche.
Buongiorno il mal di testa molto prtobabilmente e legato alla cervicale legato a una contrattura o infiammazione del complesso nervoso , suggeriscoi se persiste il dolore una risonanza cervicale per verificare presenza di eventuali discopatie e trattamenti di tecar terapia e di massoterapia zona cervicale , sono a disposizioni di ulteriri infornazioni lorenzo colle massoterapista segrate
Dott. Emanuele Scolavino
Massofisioterapista, Massoterapista
Cardito
Si decisamente si consigli RM cervicale.
Dr. Stefano Anzini
Osteopata, Massofisioterapista
Busto Arsizio
Buongiorno,
potrebbe essere legato a qualche movimento specifico o ad una situazione postulare, per avere la certezza bisognerebbe analizzare l'allenamento e le posture utilizzate giornalmente. Se il sintomo non passa in tempi brevi, consiglio un controllo dal medico di base e una valutazione osteopatia.
Dott.ssa Chiara Parmeggiani
Massofisioterapista, Osteopata, Fisioterapista
Casterno
Capisco la tua preoccupazione, un giramento di testa che dura tutto il giorno può essere fastidioso e creare ansia. È una sensazione che può avere molteplici cause, e in qualità di massoterapista posso offrirti una prospettiva legata alla mia professione, ma è fondamentale che tu sappia che non posso fare una diagnosi medica.

Possibili cause muscolo-scheletriche (legate al mio campo):

- Cervicale: Sì, la cervicale è una delle cause più comuni di vertigini e giramenti di testa. Spesso, la tensione muscolare nel collo e nelle spalle può irritare i nervi e le strutture vascolari che portano il sangue al cervello e all'orecchio interno. Questa condizione è nota come vertigine cervicogenica. Esercizi in palestra eseguiti in modo scorretto, specialmente quelli che mettono sotto stress la zona cervicale (come squat, stacchi da terra o anche certi esercizi con le spalle), possono peggiorare la situazione.

- Muscoli tesi: Non solo la cervicale, ma anche altri muscoli del collo (come lo sternocleidomastoideo) possono, se troppo tesi, causare capogiri. Anche una postura scorretta durante gli esercizi o la vita di tutti i giorni può contribuire.

Altre possibili cause (mediche):

- Problemi all'orecchio interno: Il sistema vestibolare, situato nell'orecchio interno, è il principale responsabile del nostro equilibrio. Problemi come la vertigine parossistica posizionale benigna (VPPB), l'otite o altre infiammazioni possono scatenare i capogiri.

- Pressione sanguigna: Un abbassamento improvviso della pressione (ipotensione) può causare giramenti di testa, specialmente quando ti alzi troppo velocemente.

- Disidratazione: Non bere abbastanza acqua, specialmente durante l'attività fisica, può influire sulla pressione sanguigna e sul corretto funzionamento del corpo, causando capogiri.

- Problemi alla vista: A volte, una vista non corretta o affaticata può portare a giramenti di testa.

- Anemia o carenze nutrizionali: Una carenza di ferro, ad esempio, può causare sintomi come stanchezza e capogiri.

Cosa ti consiglio di fare:

- Parla con un medico: La prima cosa in assoluto è consultare il tuo medico di base. Solo lui può fare una diagnosi corretta, escludere cause più gravi e, se necessario, indirizzarti a uno specialista (come un otorinolaringoiatra per l'orecchio o un fisiatra per la cervicale).

- Rivedi gli esercizi in palestra: Se i giramenti di testa si sono manifestati dopo aver iniziato un nuovo esercizio o aver aumentato l'intensità, è possibile che ci sia un collegamento. Valuta la tua tecnica, magari chiedendo aiuto a un istruttore qualificato.

- Idratazione e riposo: Assicurati di bere a sufficienza e di riposare adeguatamente. A volte, un semplice affaticamento può essere la causa.

In qualità di massoterapista, potrei aiutarti a lavorare sulla tensione muscolare di collo e spalle, una volta che il tuo medico avrà escluso altre cause. Il massaggio, la terapia manuale e gli esercizi di stretching specifici per il collo possono spesso dare un grande sollievo.

Un giramento di testa lieve e persistente potrebbe essere causato da diversi fattori, tra cui tensione o irritazione cervicale dovuta a posture errate o esercizi sbagliati in palestra. È importante valutare se gli esercizi coinvolgono sforzi eccessivi del collo o movimenti bruschi. Consiglio di sospendere gli allenamenti che coinvolgono la zona cervicale, mantenere una buona postura, e consultare un professionista per una valutazione approfondita della cervicale e un eventuale piano di trattamento specifico. Se il giramento persiste o peggiora, è fondamentale escludere altre cause mediche.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.