Salve ho un giramento di testa lieve che dura tutto il giorno,faccio palestra potrebbe essere qualch

24 risposte
Salve ho un giramento di testa lieve che dura tutto il giorno,faccio palestra potrebbe essere qualche esercizio sbagliato?cervicale?
salve da esperta del movimento, insegnante di educazione fisica ed osteopata le posso dire che le cause possono essere tante.
La cervicale superiore ed i muscoli del collo ,spalle potrebbero dare tensioni posteriori ma anche la mandibola, denti se ha fatto interventi recenti . La vista potrebbe incidere sui muscoli suboccipitali e dare questi fastidi.. Serve un anamnesi completa es esame obiettivo della postura... La aspetto nel mio studio per darle dei consigli personalizzati grazie Simonetta Alibrandi

Salve, è difficile fare una diagnosi , di sicuro le cause potrebbero essere tante, come atteggiamenti posturali, tensione da stress, traumi vecchi es.(incidenti) ecc.
Bisognerebbe fare dei test specifici ed un colloquio per avere un quadro piu completo.
Cordiali saluti
Valeria Raimondo
Salve, in merito al suo problema sarebbe opportuno effettuare una completa valutazione ed anamnesi, in modo da capire bene l'origine del problema. Ad ogni modo in questo caso non penso sia un problema di cattiva esecuzione dell'esercizio in palestra, al massimo dovrebbe aumentarle il sintomo in maniera temporale, ma essendo un problema costante probabilmente potrebbe essere un problema di natura posturale causato da qualche fattore che andrebbe indagato. Se ha riscontrato qualche problema di vista, udito le consiglio anche una visita dai vari specialisti per escludere qualsiasi problema di natura patologica, in quanto quei sistemi hanno una importanza fondamentale nei sintomi da lei riscontrati.
Saluti
Salve, bisogna inquadrare il problema sotto i vari aspetti elencati anche dai colleghi... non tralasci nulla al caso.. con la giusta diagnosi riuscirà a risolvere la problematica
Buona sera, i sintomi da lei descritti potrebbero far pensare a tensioni a livello cervicale/occipitale, dovuti probabilmente a fattori da stress o posturali, sicuramente come già indicato dai colleghi un attenta diagnosi aiuterà a trovare la soluzione del suo problema.
Saluti
Buongiorno, le vertigini possono avere molteplici cause tra cui la cervicalgia, l'ideale e sentire il medico curante che le prescriverà degli accertamenti,se il problema e relativo al tratto cervicale, si utilizza la massoterapia,tecar, e una corretta attività fisica.
Buongiorno
Roberto
Buonasera, i sintomi da lei descritti possono avere origini da più componenti:
Cervicalgia
Postura errata nell’esecuzione degli esercizi
Tensione a livello occipitale .
Come vede sono molte le cause ,
Tuttavia bisognerebbe fare un’anamesi più accurata per fare una giusta valutazione del suo problema..
Cordiali saluti Daniela Martarello
Buongiorno, dai sintomi descritti da lei potrebbe essere un problema cervicale e non per forza dovuto da qualche esercizio sbagliato in palestra ma anche dalla postura lavorativa e del resto della vita quotidiana. Le consiglio una anamnesi da uno specialista per determinare la causa vera del suo fastidio.
Saluti DM
Buongiorno, purtroppo ciò che ci dice non è sufficiente per darle una risposta esaustiva. Le consiglio di prenotare una visita da un professionista e intanto verifichi se ha dolore alla palpazione della cervicale o facendo dello stretching. Potrebbe darle qualche indizio i più.
Saluti
Buongiorno, è assolutamente possibile che l'attività fisica svolta in modo errato possa portare a cefalea e giramenti di testa: la "cefalea muscolare o miotensiva" ha come sintomo caratteristico la durata prolungata (fino a 72h in casi gravi), tuttavia non ci sono abbastanza informazioni per poter fare una diagnosi corretta. Le consiglio di effettuare una visita specialistica per avere più informazioni.
Saluti
Salve tendenzialmente per chi fa pesi o comuque palestra di solito sono gli esercizi overhead che creano problemi.
Lo stretching aiuta sicuramente e lo consiglio sempre a fine allenamento.
Ma spesso si creano blocchi articolari che instaurano un circolo vizioso.
Faccia una visita osteopatica.
Cordialmente
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi, le consiglio visita dallo specialista per escludere qualsiasi patologia in essere. Nel momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buongiorno, le cause possono essere molteplici, si deve fare una valutazione a livello differenziale per poter capire da dove arriva il problema, pertanto le consiglio una visita osteopatica per analizzare la situazione in toto e verificare se possibile trattamento oppure se prima deve essere inviato da specialista per valutazione più approfondta
SALUTI
Buongiorno , potrebbe incidere la componente muscolo scheletrica, quanto ciò che introduce nell'alimentazione quotidiana. Pertanto sarebbe opportuno eseguire una visita accurata per capire l'origine dei suoi sintomi. Se dovesse ancora aver bisogno non esiti nel chiedere consigli. Buona giornata
Buongiorno, le cause possono essere diverse e con le poche informazioni non si può avere un quadro completo.
Il mio consiglio è quello di effettuare una visita da uno specialista in modo da effettuare una raccolta di dati completa riguardante sia i giramenti di testa che presenta ma anche tutta la sua anamnesi fisiologica e remota (ovvero salute generali, abitudini, traumi, operazioni). In questo modo lo specialista potrà capire da cosa è causato il suo problema e troverà il trattamento migliore per lei.
Resto a disposizione se dovesse aver bisogno di ulteriori chiarimenti.
Grazie e Buona Giornata.

Marta Penello
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Salve, mi trovo in linea con le risposte degli altri colleghi dato che le cause possono essere molteplici e con le poche informazioni che si possono prendere dalla sua domanda è impossibile avere un quadro completo. Il mio consiglio è quello di effettuare, in prima istanza, una visita da uno specialista in modo da effettuare una raccolta anamnestica completa dato che i giramenti di testa possono essere associati a disturbi non solo posturali (disturbi negli organi dell'equilibrio come gli otoliti) e della colonna vertebrale (in particolare cervicale) ma anche da disfunzioni a carico dell'aspetto masticatorio, visivo e digestivo. Una volta fatta la visita specialistica potrà capire da cosa è causato il suo problema, qualora non vi fossero cause gravi il trattamento osteopatico le può certamente tornare utile per la regressione della sintomatologia. Resto a disposizione se dovesse aver bisogno di ulteriori chiarimenti. Grazie e Buona Giornata.
Buongiorno, potrebbe trattarsi di una rigidità dei muscoli del collo. ( POTREBBE ESSERE CHE QUALCHE ESERCIZIO PER LEI NON VA BENE ) Le consiglio però, per togliere ogni dubbio, di farsi valutare da un fisioterapista in modo da inquadrare il problema in maniera più specifica.
Cordiali saluti
Buongiorno, le cause possono essere molteplici, sarebbe utile rivolgersi ad un'osteopata in grado di valutare attraverso una diagnosi differenziale da dove origina il problema. Cordiali saluti.
Buongiorno, per il suo problema sarebbe meglio valutarla e capire meglio le cause o la causa della sua cervicale....che non dipenda anche dal tipo di ginnastica che svolge...sono tanti i fattori del suo giramento di testa. Se vuole l'aspetto nel mio studio . Buona giornata e saluti
Buongiorno, le cause potrebbero essere aspetti psico-posturali, come tensioni e stress che innescano eccessiva rigidità cervico-dorsale, atteggiamenti posturali non funzionali con conseguenti movimenti bio-meccanici errati durante l'attività motoria-sportiva, problemi di masticazione, traumi vecchi, ecc.
Le consiglio se non lo ha già fatto, una visita specialistica ortopedica e una visita psico-posturale di approfondimento, per avere un quadro più completo a riguardo.

Saluti
Dott. Maurizio Di Benedetto
Buongiorno,
per poter rispondere alla sua domanda occorre una visita completa con anamnesi e una valutazione accurata.
Le cause dei giramenti di testa e vertigini possono essere molteplici. Comprenderne la causa principale è il modo migliore per la risoluzione.
Rimango a disposizione in caso di necessità.
Dott.ssa Alessandra Mazzucato
Buongiorno, ha fatto qualche radiografia per capire se possono esserci complicazioni inerenti alle vertebre cervicali ?
Qualche schiacciamento vertebrale, dovuto a problemi artrosici o a irregolarità della classica lordosi cervicale.
Se la risposta è si, e non è risultato niente di inerente al sistema osseo, siccome da quel che leggo fa palestra, potrebbe essere ampia rigidità dei trapezi superiori e medi che non rilassandosi portano rigidità su tutto il tratto muscolare dalla zona scapolare fin sotto l'occipite.

Un mancato scaricamento corretto, di tali muscoli, può portare a leggere e permanenti emicranie.

Per qualsiasi cosa, rimango a disposizione.
Cordiali saluti, Dott. Andrea Carminati
Il giramento lieve di testa è un sintomo con origine multifattoriale, le consiglio di farsi visitare da un osteopata per una approfondita analisi anamnestica e una valutazione dell'esecuzione di alcuni esercizi che lei svolge in palestra (in qualità di personal trainer).
I fattori che possono generate un fastidio del genere sono troppo vari e di varia natura. Impossibile senza un anamnesi, una visita accurata e l'analisi dei movimenti effettuati capire da dove nasce il problema.
Il mio consiglio è quello di rivolgerti agli esperti del settore: chinesiologo, massoterapista, osteopata in particolare.