Buongiorno ho fatto una infiltrazione al gluteo di cortisone e antidolorifico per un ernia l5s1 quan

13 risposte
Buongiorno ho fatto una infiltrazione al gluteo di cortisone e antidolorifico per un ernia l5s1 quando avrò un po di miglioramento ? Grazie
Dott. Matteo Favalessa
Massofisioterapista, Chinesiologo
Arcore
Buongiorno, il miglioramento del dolore può variare da persona a persona, ma in genere si inizia a percepire un sollievo entro pochi giorni fino a circa 1-2 settimane dal trattamento.
L’effetto antinfiammatorio del cortisone agisce riducendo l’infiammazione attorno alla radice nervosa compressa, e questo può portare a un graduale calo del dolore e del fastidio. Tuttavia, la durata e l’intensità del miglioramento dipendono da diversi fattori, tra cui la gravità dell’ernia, la risposta individuale e l’eventuale presenza di altre terapie associate come fisioterapia o terapie fisiche (tecarterapia, laser, ecc.).
Se dopo 2-3 settimane non si osservano miglioramenti significativi, il medico potrebbe valutare di ripetere l’infiltrazione o considerare altre opzioni terapeutiche.
Spero di esserle stato di aiuto, intanto le auguro una buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Daniela Martarello
Massofisioterapista
Torino
Buongiorno,
Prima di tutto bisogna finire tutte le infiltrazioni che Le sono state prescritte, e poi quando sono terminate bisogna attendere un paio di giorni prima che il cortisone agisca sul dolore.
Al termine di tutto, cioè quando l'infiammazione del nervo sciatico è passata, le consiglio di fare qualche trattamento massofisioterapico per avere un effetto duraturo della cura.
Spero di esserLe stata utile.
Cordiali saluti
Daniela Martarello
Dr. Gianni Casulli
Osteopata, Massofisioterapista
Bologna
Se non l' ha avuto appena fatta l' iniezione significa che la sua ernia è molto grossa e l' unica cosa da fare è andare da un neurochirurgo oppure un ortopedico.
Dott.ssa Claudia Canfarelli
Chinesiologo, Massofisioterapista
Catania
Buongiorno!
Dopo un'infiltrazione di cortisone e antidolorifico per un'ernia L5-S1, i tempi di miglioramento possono variare da persona a persona, ma ecco una guida generale:

Quando iniziare a sentire miglioramenti:

Entro 24-72 ore: L'antidolorifico (di solito un anestetico locale) può dare sollievo immediato, ma temporaneo.

Dopo 3-7 giorni: Il cortisone inizia ad agire gradualmente, riducendo l'infiammazione e il dolore.

Effetto massimo: Spesso si raggiunge tra 1 e 2 settimane.
Dott. Roberto Caminiti
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Somma Lombardo
Buongiorno tendenzialmente entro le prime 24-72 ore si dovrebbe già avvertire un miglioramento.

Le consiglio comunque di affidarsi e confrontarsi sempre col suo medico di base o lo specialista che le ha prescritto l’infiltrazione per dettagli più precisi.

Cordialmente
Dott. R. Caminiti
Dott. Emanuele Scolavino
Massofisioterapista, Massoterapista
Cardito
I risultati dovrebbero essere pressoché immediati
Dott.ssa Valentina Stefanoni
Massoterapista, Massofisioterapista
Cernobbio
Salve,
generalmente nelle prime ore inizierà a percepire i primi miglioramenti.
Saluti

Dott.ssa Chiara Parmeggiani
Massofisioterapista, Osteopata, Fisioterapista
Casterno
Buongiorno,

Capisco la sua domanda, è del tutto normale voler sapere quando arriverà un po' di sollievo dal dolore.

L'infiltrazione che ha fatto contiene un antidolorifico e un cortisone. L'effetto dei due farmaci agisce in momenti diversi:

Sollievo immediato: L'effetto dell'antidolorifico può darle un sollievo quasi immediato, ma questo è temporaneo e potrebbe svanire nel giro di qualche ora o giorno.

Azione del cortisone: Il cortisone è un potente antinfiammatorio, ma ha bisogno di tempo per agire. In genere, il suo effetto inizia a farsi sentire entro 3-7 giorni dall'infiltrazione, quando l'infiammazione attorno al nervo comincia a diminuire.

Massimo beneficio: Il massimo del miglioramento si percepisce solitamente dopo 1-2 settimane.

È importante ricordare che questi sono tempi indicativi e possono variare molto da persona a persona. Se non dovesse notare un miglioramento significativo entro questo periodo, le consiglio vivamente di contattare il medico che le ha fatto l'infiltrazione. Solo lui, conoscendo la sua storia clinica, può valutare la sua risposta al trattamento e decidere se è necessario fare altri accertamenti o modifiche alla terapia.

In qualità di massoterapista, io posso supportarla con trattamenti specifici, ma solo dopo che il medico avrà dato il suo parere. La terapia manuale e gli esercizi mirati possono essere di grande aiuto per recuperare mobilità e ridurre le tensioni, ma è fondamentale agire in sinergia con il suo specialista.

Per qualsiasi altra informazione, non esiti a chiedere!
Dott.ssa Monica Salvi
Fisioterapista, Osteopata, Terapeuta
Brescia
Il miglioramento dopo l'infiltrazione è tra i due e cinque giorni, ma è necessario stabilire se altri comparti causano dolore nella zona, l'infiltrazione antidolorifica agisce per alcuni giorni sull'infiammazione, ma non solle cause che vanno valutate e risolte.
Dott.ssa Alessandra La Porta
Massoterapista, Massofisioterapista
Castelli Calepio
Buongiorno, ogni corpo è a sè, quindi non si può dare una risposta certa per sapere quando farà effetto, potrebbe volerci qualche ora, come qualche giorno. Le consiglio comunque oltre al cortisone e all'antidolorifico di contattare un osteopata o un massoterapista o un fisioterapista per cercare di migliorarle la sintomatologia. Poi dipende da quanto è importante come ernia. Spero che lei trovi sollievo in qualche modo.
Dr. Mirko Ferrarese
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Collegno
buongiorno,
se l'infiltrazione non sta dando buoni risultati vuol dire che bisogna lavorare sulla postura e ridistribuzione dei carichi, attraverso della ginnastica posturale specifica per lei.
Dott. Luca Regina
Massofisioterapista, Osteopata
Ancona
Salve un' infiltrazione non so se possa bastare per far passare il dolore e l' infiammazione dovuta a un' ernia; poi bisogna vedere che ti tipo di ernia è e quanto è grave. Potrebbe provare anche con delle sedute di tecar e laser
 Francesco Brunacci
Massofisioterapista
Filottrano
Buongiorno. Servirà qualche giorno di tempo.

Esperti

Rocco D'Apolito

Rocco D'Apolito

Ortopedico

Policastro Bussentino

Prenota ora
Andrea Volante

Andrea Volante

Ortopedico, Chirurgo

Lecco

Prenota ora
Luca Cenci

Luca Cenci

Ortopedico

Pistoia

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Giovanni Pizza

Giovanni Pizza

Ortopedico

Latina

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 488 domande su Infiltrazioni articolari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.