Sono il dottor Lorenzo Colle - MASSOTERAPISTA IDROTERAPISTA
Il Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici (MCB) è la figura ausiliaria sanitaria che la legge italiana individua come quella specializzata in massoterapia e idroterapia (legge n.1264/27eR.D.n.1334/28,art.1). Il mansionario del MCB prevede: prestazioni massoterapiche e idroterapiche, esclusivamente su diagnosi e prescrizione medica; uso di ELETTROMEDICALI, solo su diagnosi e prescrizione medica; massaggio a fini preventivi, di benessere o sportivi. Il percorso scolastico rilascia un titolo legale di abilitazione all’Arte Sanitaria Ausiliaria (in applicazione del decreto di Regione Lombardia n.10043/09).
SERVIZI OFFERTI MASSAGGI TERAPEUTICI ESTETICI E RELAX
Sono operatore di massoterapia che abilitato a lavorare anche con prescrizione medica oltre che come operatore benessere .
1. Massaggi Massoterapici Terapeutici Per risoluzione problematiche legate alla rachide ( cervicalgie, lombalgie , arti inf. / art. sup. / schiena ) - massaggio cervicale / lombare / Massaggio arti inf. / sup.
- Massaggio Decontratturante Massaggio Decontratturante è un massaggio che ha la funzione e scopo di sciogliere le contratture muscolari che spesso sorgono, magari a seguito di sforzi e di movimenti scorretti.
- Massaggio Connettivale l massaggio connettivale è un tipo di massaggio caratterizzato dall'esecuzione di tecniche di manipolazione che possano agire in profondità nei tessuti.
- Massaggio Miofasciale È un massaggio che agisce in profondità e che nasce a scopo terapeutico e preventivo. Serve a ridurre e risolvere contratture, dolori muscolari, sensazione di tensione, ridurre la stasi di liquido interstiziale e migliorare la postura.
- Tecarterapia ( 15 minuti )
2. Massaggio Linfodrenante ll massaggio linfodrenante è un particolare tipo di massaggio il cui scopo è quello di favorire il drenaggio dei fluidi linfatici, riducendone i ristagni attraverso la stimolazione della circolazione linfatica. Particolarmente adatto a donne in gravidanza
Particolarmente adatto anche per Gonfiori/ Edemi ( eliminazioni inestetismi ( cellulite / grasso/ Drena liquidi )
Durata massaggio 1 ora e 10 minuti
3 Massaggio sportivo è un tipo particolare di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica Durata Massaggio 1 ora o mezz’ ora 4 Massaggio Rilassante massaggio rilassante ha diversi benefici.
Innanzitutto agisce su vari punti del corpo e, grazie a tecniche specifiche e alla bravura dell’operatore, stimola l’energia dell’organismo, riattiva la circolazione sanguigna e linfatica. Tra i benefici possiamo contare quindi la riduzione degli stati d’ansia e dei livelli di stress ma soprattutto si configura come un’importante terapia sia curativa che preventiva. Durata Massaggio 1ora o mezz’ora .
CAPACITA E COMPETENZE PROFESSIONALI
Massoterapia e idroterapia - Massaggio benessere e antistress e decontratturante
Massaggio sportivo pre e post gara
Abilitazione e utilizzo pratico Elettromedicali ( TENS , TECAR ,)
- Tecniche per respirazioni diaframmatica
- Idroterapia ( impacchi con argilla , massaggio con pano caldo , massaggio con ghiaccio - Tecniche per recupero funzionale arti inferiori e superiori. L’idroterapia consente effetti benefici per tutti, ma in particolar modo, a seconda delle terapie applicate, viene consigliata per poter curare emorroidi, gonfiori e infiammazioni, foruncoli, ustioni, affaticamento dei muscoli, dolori post-operatori, congestione toracica, ansia, stress, sovrappeso, catarri grastro-enterici cronici.
5 Tecarterapia La Tecarterapia, nota anche come Tecar o Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo, è un tipo di trattamento elettromedicale, che trova particolare impiego nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico. Durata Tecarterapia 15 minuti 6 Idroterapia/ stretching assisto/ recupero funzionale Per idroterapia si intende un insieme di pratiche della medicina alternativa volte a curare particolari disturbi attraverso l’uso dell’acqua. L’Idroterapia si serve in particolare degli stimoli termici, meccanici e chimici che l’acqua induce sul corpo umano.