Salve ho il vizio di non riuscire a bere almeno 1 litro e mezzo/ 2 al giorno consigli per bere più v

12 risposte
Salve ho il vizio di non riuscire a bere almeno 1 litro e mezzo/ 2 al giorno consigli per bere più volentieri?
Buongiorno! Il consumo di acqua dipende dall'altezza, dal peso e dall'attività fisica. Se beve 1,4 l di acqua pura al giorno, potrebbe anche essere sufficiente. Tuttavia, se le Sue richieste fisiologiche di acqua sono relativamente elevate, allora Le consiglio di impostare una regola, una volta sveglio, beva un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente. Quindi prova a portare con Lei una bottiglia d'acqua ogni volta che esce di casa (lavoro, shopping, passeggiate). Consiglierei di consumare una maggiore quantità di liquidi lontano dai pasti principali. La sera, prova a prendere una tazza di tisana per rilassarsi prima di andare a letto. Rimango alla Sua disposizione. Cordiali saluti. Dott.ssa Olga Blazevits

Buonasera,
Mediamente per un individuo in buono stato di salute è corretto bere dagli 8 ai 10 bicchieri d'acqua al giorno (all'incirca 2-2.5 litri), assecondando o, meglio ancora, anticipando la sensazione di sete.

Il principale consiglio per rendere questa pratica sostenibile è di suddividere durante la giornata (pasti compresi) la quota idrica, prediligendo delle acque minerali che hanno una maggiore palatabilità rispetto a quelle oligominerali.

Il consumo di un'adeguata quantità di acqua durante i pasti principali (circa mezzo litro) favorisce i processi di digestione e assorbimento dei nutrienti, oltre a migliorare la regolarità intestinale. Si ricordi dunque di bere anche quando mangia.

A disposizione per ulteriori consigli, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Buongiorno, provi a utilizzare bottigliette da mezzo litro, più facilmente trasportabili, magari segnando con una tacchetta fatta sulla bottiglia con un pennarello quanto dovrebbe bere ogni mezz'ora.
Valuti anche il consumo di anguria, frutta poco densamente calorica ricchissima d'acqua, inoltre prodotto stagionale del momento.
Cordialità
Buonasera per introdurre più acqua, oltre al consumo di tisane, tè camomilla, che vanno assunte lontano dai pasti e mai zuccherate, in più dovrebbe bere almeno un litro di acqua (possibilmente in bottiglia di vetro). Inoltre le consiglio di consumare verdure fresche e frutta con moderazione, dato che sono alimenti ad alto contenuto di acqua.
Cordiali saluti
Buongiorno, io consiglio sempre ai miei pazienti di iniziare bevendo ad orari prestabiliti stabilendo una vera e propria routine: un paio di bicchieri appena svegli, un bicchiere prima e uno durante i pasti principali, un bicchiere prima di andare a dormire. In questo modo diventerà più facilmente un gesto abitudinario. Saluti
Buongiorno, provi con apps, cadenze orarie o segnando sulle bottiglie gli orari a livello dell'acqua. Questo è ciò che fanno spesso i miei pazienti.
Buona giornata Dr. Riccardo Barioni.
Buongiorno, oltre a consumare idonee quantità di frutta e verdure, posso consigliarle di scaricare delle apposite applicazioni sul suo telefono (ce ne sono di diverse tipologie!) che le possano ricordare, con delle notifiche o dei suoni, il momento di bere. Provi a portare con se delle bottigliette da mezzo litro, più facilmente trasportabili; può aromatizzare l'acqua con del succo di limone o delle foglie di menta (senza aggiungere zucchero o altri dolcificanti) o bere delle tisane o tè/infusi fatti in casa, non zuccherati.
Buongiorno! Un consiglio per bere più volentieri l'acqua potrebbe essere quello di assumerla attraverso infusi o tisane. In commercio, si trovano svariati infusi di frutta che hanno un sapore molto gradevole. Tuttavia, la invito a prestare attenzione all'elenco degli ingredienti. Molto spesso vi è l'addizione di zuccheri. Il mio consiglio è quello di acquistare infusi biologici. Spero di esserle stata utile. Cordiali saluti, Dott.ssa Giada Passarotto
Innanzitutto calcola quanta acqua bere in base alle tue esigenze: varia a seconda del peso, dello stato di salute, del clima in cui si vive e dell’attività fisica che si compie. Tieni l’acqua sempre in vista; per questo è opportuno avere sempre sulla propria scrivania o nel luogo in cui si lavora sempre una bottiglia d’acqua a vista d’occhio in maniera tale da ricordarsi di bere.
Inoltre, frutta e verdura sono alimenti con un alto contenuto di acqua e rappresentano un modo intelligente per aumentare l'assunzione di acqua giornaliera. Le migliori opzioni sono anguria e fragole, che contengono mediamente il 92% di acqua; altri alimenti “idratanti” sono arance, uva, ciliegie, pomodori, spinaci ecc.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
2 bicchieri prima di colazione, pranzo e cena e degli spuntini.
Utilizzi tisane nella giornata
Mi contatti per maggiori informazioni.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Salve, ci sono diverse strategie che può utilizzare per provare a bere di più e più volentieri:
- preparare acque aromatizzate con la frutta che più le piace
- prepararsi bottiglie piccole d'acqua da poter portare con sè
- utilizzare borracce ''motivazionali'' che ci sono oggi in commercio
- associare il gesto di bere a gesti abitudinari che compie durante la giornata (ad esempio, se beve il caffè durante la giornata associare a quel gesto 1/2 bicchieri d'acqua. Fin quando anche l'azione del bere non sarà un abitudine come il caffè!).
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti, Dott.ssa Sara Falcone.
Buongiorno!
Io le consiglierei di bere in bottigliette da mezzo litro duramente la giornata. Dovrebbe berne almeno 3.
Inoltre assuma te, tisane o acqua con limone e cetriolo che è piacevole adesso che viene l’estate!!
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Alice Scagliola