Salve ho fatto un operazione di coxartrosi al anca sinistra il 26 ottobre,,dopo quanto tempo si può

15 risposte
Salve ho fatto un operazione di coxartrosi al anca sinistra il 26 ottobre,,dopo quanto tempo si può tornare a correre
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, la riabilitazione dopo l'intervento di protesi d'anca varia dai 4 ai 6 mesi di trattamento fisioterapico se non insorgono problematiche rilevanti; passato questo periodo è possibile riprendere l'attività sportiva blanda come nuoto, cammino, bicicletta. Successivamente, dopo un'accurata valutazione fisioterapica che consideri sia il recupero post-operatorio che l'attività blanda svolta fino a quel momento è possibile generalmente inserire attività sportive che comportano una sollecitazione sul terreno ripetuta e più intensa come appunto la corsa.
E' importante però tenere sempre presente che si tratta di una protesi e che elevati livelli di intensità fisica la possono esporre ad usura più accelerata, quindi consiglio di far valutare costantemente da un professionista l'articolazione e di svolgere periodicamente cicli di trattamenti fisioterapici specifici.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, la ripresa di una attività sportiva intensa dopo aver subito un intervento di protesi di anca, è lunga e laboriosa. in seguito al recupero articolare e al rinforzo muscolare sarà necessario riprendere il proprio sport con estrema cautela ed essere seguito sempre dal fisioterapista che potrà di volta in volta, evitare l'instaurarsi di meccanismi di compenso e mantenere il corpo in un giusto equilibrio posturale.
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve,dipende sempre dai casi.Generalmente dopo 6 mesi,ma comunque è necessaria prima una valutazione da parte dell’ortopedico che l’ha operata.
Cordiali saluti
Dr. Onofrio Corrente
Fisioterapista
Scauri
Salve, concordo con i colleghi. Comunque riprendere un'attività sportiva agonistica ad alto stress meccanico come la corsa dopo una protesi implica tempi di recupero lunghi... poi non sappiamo la sua età , il peso, e se ha avuto altri problemi meccanici relativi che l'hanno portata alla protesi... tipo ginocchio, colonna, ecc. Quindi, la domanda è pertinente ma con dati incompleti. Si rivolga sempre prima al medico che ha effettuato l'intervento, ad un collega per essere seguito e consigliato circa la preparazione e il momento per riprendere gradualmente ad allenare il fisico e la sua "nuova" anca. Le auguro buona guarigione e buon lavoro... Cordiali saluti.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, potrà tornare a correre quando avrà finito il suo percorso riabilitativo e non avrà dolore e naturalmente quando l'ortopedico darà il suo benestare.
Un caro saluto
Dott. Marco Barbetta
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Empoli
Salve, dagli ultimi studi che sono stati fatti si e' visto che e' possibile tornare a svolgere anche attivita' a livello agonistico dopo intervento di protesi d'anca.
I tempi di ritorno vanno dai 4 mesi fino ai 6-8 mesi.
I tempi variano a seconda dell'eta', dell'attivita' sportiva che uno svolge(ci vuole meno tempo per tornare a fare running che a tornare a giocare a calcetto o a sport di contatto), dal livello di preparazione e forza che aveva prima dell'intervento e ovviamente anche a seconda di quelle che sono le indicazioni che le ha dato chi l'ha operata che sono fondamentali!
Un saluto e buon recupero.
Dott.ssa Flavia Lombardo
Osteopata, Fisioterapista
San Genesio ed Uniti
Buongiorno, l'iter riabilitativo per una protesi d'anca varia dai 4 ai mesi mesi, a seconda dello stato di salute del paziente prima dell'operazione e dalla presenza o meno di comorbilità o controindicazioni.
E' fondamentale, prima di intraprendere l'attività fisica, ad alto impatto come la corsa, fare una valutazione di forza e competenza muscolare da parte del fisioterapista. alla luce di questa si potrebbe, dopo 5 mesi, intraprendere l'attività di running. Bisogna sempre dire però che questo ha un forte impatto sulla protesi, potendo accelerare i processi di degenerazione.
Quindi, consiglio, per tutto si rivolga al suo fisioterapista di fiducia
Un saluto e buona recupero
Dott. Matteo Cimino
Fisioterapista
Roma
Buongiorno, è abbastanza soggettiva la ripresa all'attività sportiva, perchè bisognerebbe vedere anche come reagisce lei alla riabilitazione, però comunque come dicono i colleghi, sui 6 mesi. Mi raccomando però, si faccia valutare da un professionista del settore e senta cosa le dice. Comunque a prescindere da questo, nel caso in cui ricominciasse l'attività, mi raccomando con la prudenza. Vada per gradi, senza affaticarsi troppo, correndo per chilometri e chilometri in prima battuta.
Cordialmente
Dr. Simone Fabene
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve. In genere in 6 mesi si può tornare all'attività sportiva con buona intensità, ovviamente dipende da vari fattori ed è consigliabile farsi seguire da un fisioterapista fino al recupero completo per evitare l'instaurarsi di meccanismi di compenso. Buon recupero
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buonasera, come hanno già suggerito i colleghi, concordo con loro. Solitamente si può riprendere dopo 6 mesi, tuttavia le consiglio di farsi vedere dai professionisti che l'hanno seguita, che sia il suo ortopedico che l'ha operata, il suo fisioterapista che l'ha seguita nella riabilitazione e senta il loro parare. Inoltre, è importante partire per gradi e valutare bene i rischi, i pro e i contro.
Cordiali Saluti Dott. Leone Gianluca
Dipende da un po’ di fattori, tendenzialmente almeno 3-4 mesi per recuperare tutta la muscolatura ma le tempistiche possono allungarsi in base a diversi fattori. Le consiglio di farsi vedere da un fisioterapista o un fisiatra per avere un consiglio più valido.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Deve seguire un adeguato percorso fisioterapico e chiedere al suo fisioterapista. Si basa tutto sul suo graduale ritorno al carico completo con lavoro di mobilità, potenziamento muscolare e neurocognitivo. Può contattarmi per approfondimenti o consulenze online se fuori Roma.
Cordiali saluti
Salve, il tempo per tornare a correre dopo protesi d'anca varia da persona a persona. Tendenzialmente si consiglia di aspettare almeno 6 mesi prima di riprendere una qualsiasi attività fisica intensa come la corsa. Il recupero completo può anche richiedere un anno e tutto dipende dalla buona qualità della riabilitazione, recupero della forza muscolare e stabilità dell'articolazione. Ad ogni modo è l'ortopedico che, attraverso un'accurata valutazione, può accertare l'idoneità alla ripresa dell'attività fisica.
Buonasera, è difficile stabilire i tempi di recupero senza conoscere i suoi sintomi attuali e senza averla valutata, le consiglio di farsi valutare da un professionista esperto.

Esperti

Karim Sharafi

Karim Sharafi

Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico

Scalea

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Matteo Vinacci

Matteo Vinacci

Fisioterapista, Psicologo

Genova

Alessandro Manuele

Alessandro Manuele

Fisioterapista

Somma Vesuviana

Simone Porzi

Simone Porzi

Fisioterapista, Terapista del dolore

Ponte San Giovanni

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 691 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.