Buongiorno,ho 71 anni, sportiva,a seguito di persistenti dolori lombari e all'anca destra sia inguin

2 risposte
Buongiorno,ho 71 anni, sportiva,a seguito di persistenti dolori lombari e all'anca destra sia inguinale che laterale posteriore ho effettuato sia rx che rmn. Esito rx; Severa coxartrosi con ampia erosione del rivestimento cartilagineo e focolai edematosi ad entrambi i versanti da sofferenza flogistica subcondrale. La testa del femore presentainiziale deformazione con notevole ispessimento del collo da conflitto femoro acetabolare.Modesta raccolta distende la capsula. Ampia raccolta presente nel contesto psoas e ileopsoas con interessamento lacuna dei muscoli.La RMN coxartrosi con osteofitosi del ciglio acetabolare e del collo femorale con riduzione della rima articolare. Ora mi chiedo se sono destinata a breve ad un intervento totale di protesi d'anca.
Premetto che gestisco bene il dolore ma c'è limiazione nei movimenti e l'anca destra sostanzialmente èbloccata da anni nel movimento a farfalla con dolore inguinale.Ora assumo Condrosulf sperando che dia un minimo di sollievo o recupero cartillagineo. Grazie
Buongiorno Sig.ra,
si, il quadro descritto dagli esami strumentali eseguiti delinea una coxartrosi avanzata che tenderà a limitare sempre più il movimento dell'anca, per cui è consigliabile eseguire l'intervento di protesi quanto prima per non perdere l'autonomia nei movimenti e rallentare quindi anche il recupero riabilitativo.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, l'intervento chirurgico viene preso in considerazione solamente in base al grado della sua artrosi e quando le terapie conservative (farmaci/fisioterapia/infiltrazioni) non hanno sortito l'effetto voluto. La decisione necessita di valutare sia le sue immagini che il suo dolore tramite l'esame clinico per poter decidere se l'intervento è l'indicazione più giusta.

A disposizione

Dr. Clemente Caria

Esperti

Alessio Vanin

Alessio Vanin

Fisioterapista, Osteopata

Genova

Ivan Dari

Ivan Dari

Fisioterapista, Osteopata, Posturologo

Monterotondo

Gabriele Solarino

Gabriele Solarino

Fisioterapista, Osteopata, Terapista del dolore

Sciacca

Filippo Frattini

Filippo Frattini

Osteopata

Bergamo

Francesco Maggiarra

Francesco Maggiarra

Fisioterapista, Osteopata, Posturologo

Roma

RISONANZA MAGNETICA MUSCOLO SCHELETRICA .

RISONANZA MAGNETICA MUSCOLO SCHELETRICA .

Tecnico radiologo, Radiologo diagnostico

Biancavilla

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 696 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.