Salve ho eseguito curva da carico glicemico Valori:Glucosio curva da carico Glicemia basale

9 risposte
Salve ho eseguito curva da carico glicemico
Valori:

Glucosio curva da carico
Glicemia basale 74 mg/dl
Glicemia dopo 60 minuti 195 mg/dl
Glicemia dopo 120 minuti 175 mg/dl

Mi devo preoccupare ?
Diabete gestazionalle ?
Che devo fare?
Sono preoccupata per la salute di mio figlio
Sett. gravidanza 25esima

grazie

Saluti
Buongiorno,
Si purtroppo si tratta di diabete gestazione. Bisogna farsi seguire in un'ambulatorio di diabete gestazione per impostare la dieta e monitorare la glicemia con la macchinetta e gli stick che vengono resi gratuiti. Si richiede anche l'esenzione per la patologia M50.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora, con questi valori si configura una situazione di diabete gestazionale. Oltre ad una dieta adeguata con un giusto frazionamento della quantità di carboidrati durante la giornata, sarà necessario il monitoraggio giornaliero della glicemia prima e dopo il pasto. Nei casi meno gestibili con la dieta, può essere necessario inserire la terapia insulinica.
Naturalmente questa patologia va gestita in centri specializzati di patologia ostetrica o, in assenza di questi sul territorio, in un ambulatorio di diabetologia che sia in comunicazione con il suo ginecologo curante.
Gentile signora, come le hanno già anticipato i colleghi si tratta di diabete gestazionale pertanto dovrà farsi seguire da un ambulatorio per a gestione del diabete (CAD) della sua zona e le daranno il sensore e gli stick gratutiti per il resto della gravidanza. Il medico di Base così come il ginecologo ad ogni visita successiva le dovrà apporre l'esezione M50 per gravidanza patologica. Le consiglierei, se non trova informazioni adeguate al CAD, di farsi seguire da un dieologo o un nutrizionista preparato sulle diete in gravidanza e sul diabete gestazionale per rendere questa 'difficoltà' il meno impattante possibile sul resto della sua gravidanza, e potersela comunque godere a pieno.
Buongiorno, le consiglio di seguire una dieta a basso indice glicemico che tenga conto anche della sua gravidanza.
Buongiorno, trattandosi di diabete gestazionale, le consiglio innanzitutto di farsi seguire da un endocrinologo/diabetologo che le spieghi come monitorare giornalmente la glicemia e le prescriva l'eventuale terapia insulinica più adatta al suo caso. Importante è inoltre la consulenza nutrizionale con un dietista/nutrizionista che sia in grado di stilare un piano alimentare personalizzato che l'aiuti a gestire gli sbalzi glicemici.
Nel frattempo le consiglio di iniziare un regime dietetico che preveda il frazionamento della quota di carboidrati nell'arco della giornata, prediligendo quelli integrali e a basso indice glicemico (pasta e riso integrali, pane integrale, orzo, farro, avena, grano saraceno, cous cous, riso basmati, amaranto ecc..). Attenzione inoltre al consumo di frutta (principalmente zuccherina come uva, fichi, cachi, banana matura), dolci e bevande zuccherate.
Di fondamentale importanza al controllo glicemico è inoltre l'attività fisica quotidiana e di leggera intensità, come può essere la camminata.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e/o visita nutrizionale. Cordiali saluti
Buongiorno, questi i limiti di riferimento in periodo gestazionale per l'OGTT:

0 min-->92mg/dl
1 ora--> 180mg/dl
2 ore--> 153mg/dl

Il consiglio sicuramente è quello di rivolgersi ad uno specialista o ad un centro specializzato nella cura della patologia. No cure Self-Made
Buongiorno, come le hanno anticipato i colleghi e come penso le avrà confermato il collega che La segue in gravidanza, con questi valori si fa diagnosi di diabete gestazionale. La principale terapia del diabete gestazionale è quella dietetica con un corretto apporto di carboidrati (che non vanno assolutamente eliminati), scelti nelle varianti integrali e adeguatamente abbinati a proteine e grassi. Se non sono presenti controindicazioni ad una leggera attività fisica, una camminata giornaliera di 20-30 minuti l'aiuterà nel controllo dei valori rispetto ad uno stile di vita sedentario. Dovrà effettuare controlli della glicemia a digiuno e un'ora dopo i pasti. Il diabete gestazionale, se correttamente gestito, fa procedere la gravidanza in modo fisiologico e non è indicativo di parto cesareo o complicanze fetali. Va prestata attenzione particolare alle misurazioni effettuate nelle ecografie morfologiche per quanto riguarda la circonferenza addominale e quella cranica. Spero di esserle stata di aiuto e cari auguri per la sua gravidanza.
Buonasera signora. E' diabete gestazionale. Va trattato con una dieta prescritta da diabetologo, dietologo/nutrizionista e, se non bastasse, con insulina. Segua fedelmente le indicazioni; il rischio é di danni fetali e di diabete tipo 2 per lei dopo la gravidanza
Buonasera, si tratta di diabete gestazione. Le consiglio di rivolgersi al suo ginecologo ed impostare una dieta volta al controllo glicemico. Cordiali Saluti

Esperti

Laura Cacciotti

Laura Cacciotti

Nutrizionista, Diabetologo, Dietologo

Colleferro

Monica Iori

Monica Iori

Dietologo

Rubiera

Francesca Ciuffi

Francesca Ciuffi

Nutrizionista

Pietrasanta

Monica D'Angelo

Monica D'Angelo

Dietologo

Ascoli Piceno

Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

Massimiliano Brizio

Massimiliano Brizio

Internista, Dietologo, Nutrizionista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 85 domande su diabete gestazionale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.