Salve,ho da un paio di anni varicocele bilaterale di 1 e 2 grado che non necessita di operazione a s

26 risposte
Salve,ho da un paio di anni varicocele bilaterale di 1 e 2 grado che non necessita di operazione a seguito degli visita urologica,vorrei sapere siccome già sto facendo un trattamento osteopatico per un altro problema,se posso chiedere alla dottoressa che già mi sta trattando se può fare qualcosa per il varicocele che mi causa tra l' altro dolore ai testicoli,voi osteopati trattate anche questi casi o non è di vostra competenza? Devo chiederlo alla dottoressa? Ho paura di fare la figura da ignorante
Buongiorno, si l'osteopata può contribuire senza dubbio a portare un equilibrio alla pelvi e a gestire meglio le disfuzioni che contribuiscono alla sua condizione. Informare la dottoressa sulla sua condizione non è soltanto utile a farle comprendere meglio il quadro della sua salute ma anche ad attuare un trattamento personalizzato che può aiutarla con la sintomatologia e con il miglioramento generale del suo benessere.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Luca Salucci
Fisioterapista, Osteopata
Pesaro
Salve, sicuramente esistono tecniche osteopatiche che aiutano a rivascolatizzare la zona e ad eliminare le tensioni pelviche che possono causare dolore ai testicoli.
Dott.ssa Silvia Vitale
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Si una buona seduta osteopatica può aiutarla a migliorare la situazione.
Sono a sua disposizione
Buona sera, si è possibile con i trattamenti osteopatici apportare un beneficio anche per chi soffre di varicocele. Non è necessario trattare la zona direttamente interessata ma si approcciano le strutture correlate e limitrofe.
Dr. Marcello Giannelli
Osteopata, Massofisioterapista, Terapeuta
Bergamo
Buongiorno,
ne parli con il suo osteopata senza nessuna paura di fare brutte figure. Se è un bravo professionista saprà sicuramente come aiutarla e quali cambiamenti attuare nel suo stile di vita per migliorare una problematica come questa.
Ricordi sempre che l'osteopatia mira a ristabilire il normale equilibrio del nostro organismo e ad aiutarne la guarigione ma l'attore principale in questo processo, insieme all'osteopata, è sempre il paziente stesso.
Dr. Achille Santoro
Osteopata, Massofisioterapista
Rivoli
Salve , con trattamenti osteopatici si possono portare benefici alla zona pelvica , non necessariamente andando a trattare la zona dolorosa , ma lavorando su tensioni delle zone limitrofe o altre che possono avere collegamenti con il suo fastidio.
Le consiglio di parlarne con il suo osteopata di fiducia .
rimango a disposizione
buona giornata
Achille Santoro Osteopata D.O.
Osteopata Pediatrico Neonatale
Massofisioterapista
Dott. Gianluca Ciraci
Osteopata, Chinesiologo
San Michele Salentino
Varicocele e Trattamento Osteopatico
Il varicocele è una dilatazione delle vene all'interno dello scroto, simile alle vene varicose che si possono sviluppare nelle gambe. Questo può causare dolore e disagio, specialmente dopo lunghe ore in piedi o attività fisica.

Ruolo dell'Osteopata
Gli osteopati si concentrano sulla salute generale del corpo, usando tecniche manuali per migliorare il funzionamento del sistema muscoloscheletrico, nervoso e circolatorio. Anche se il varicocele è un problema vascolare, l'osteopatia può offrire supporto in termini di:

Alleviamento del dolore: Tecniche di rilascio miofasciale e mobilizzazione delle articolazioni possono aiutare a ridurre il dolore percepito.
Miglioramento della circolazione: Lavorando sulle strutture pelviche e addominali, l'osteopata potrebbe aiutare a migliorare la circolazione venosa generale, il che potrebbe teoricamente influenzare il varicocele.
Cosa Chiedere alla Tua Osteopata
Non c'è nulla di sbagliato nel chiedere alla tua dottoressa osteopata se può fare qualcosa per il tuo varicocele. Puoi spiegare che soffri di dolore testicolare associato a un varicocele bilaterale di 1 e 2 grado e chiedere se esistono tecniche osteopatiche che potrebbero aiutarti.

Possibili Trattamenti Osteopatici
Manipolazioni Addominali: Per migliorare la circolazione e ridurre la congestione venosa.
Rilassamento Miofasciale: Per alleviare tensioni nei muscoli e nei tessuti connettivi.
Tecniche di Rilassamento: Per ridurre lo stress e il dolore.
Suggerimenti per la Conversazione
Quando parli con la tua osteopata, puoi dire qualcosa del genere:

"Ho un varicocele bilaterale che mi causa dolore ai testicoli. Ho letto che l'osteopatia può aiutare con la circolazione e il rilassamento muscolare. Ci sono tecniche che potrebbero alleviare il mio dolore?"

In questo modo, dimostri consapevolezza del tuo problema e chiedi il suo parere professionale senza sembrare ignorante.

Conclusione
Chiedere alla tua osteopata se può fare qualcosa per il tuo varicocele è perfettamente legittimo. Essendo un professionista della salute, sarà in grado di dirti se può aiutarti o se è meglio cercare un trattamento specifico da un altro specialista. Non esitare a chiedere, poiché il tuo benessere è la priorità.

Buona fortuna e spero tu possa trovare sollievo presto!
Dott. Valerio Visca
Osteopata
Colleferro
Salve, sicuramente tramite un approccio osteopatico di tipo viscerale può avere beneficio.
Questo approccio l'aiuterà ad avere una migliore vascolarizzazione e ricircolo venoso che sono le motivazioni che portano alla patogenesi di tale problematica.

Esistono approcci miofasciali per il Triangolo di Scarpa ed il canale inguinali che se trattati manualmente con tali approcci osteopatici la aiuteranno nel gonfiore ed il fastidio che descrive.
Inoltre sarà importante eseguire una ginnastica del pavimento pelvico (e le pressioni relative ai vari diaframmi connessi) così da aumentare l'effetto di drenaggio e permetterle di avere un effetto del trattamento e di benessere più longevo possibile.

Distinti saluti.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Salve,
Probabilmente è necessario avere maggiori informazioni e valutare con alcuni test specifici, possiamo quindi programmare un appuntamento a studio per un consulto gratuito.
Cordiali saluti
Dr. MARCO VISMARA
Osteopata
Meda
Buonasera, allora il trattamento osteopatico non va ad agire direttamente sulla zona della problematica, ma sicuramente trattare la zona pavimento pelvico, adduttori e basso addome può andare a ridurre delle tensioni che possono contribuire alla sintomatologia dolorosa, andando appunto a restituire un equilibrio della zona che può alleviare tensione e dolore. Poi se per la patologia in sé non si necessita dell'operazione ancora meglio, mentre se è stata consigliata una terapia farmacologica quella è da mantenere. Comunque ne parli tranquillamente con il suo osteopata. Un buon proseguimento.
Salve, ne parli pure tranquillamente con il suo osteopata, ci sono dei trattamenti utili per il varicocele, che per via indiretta contribuiscono a una diminuzione della sintomatologia e una prevenzione dell'aggravarsi della condizione. Cordiali Saluti
Buonasera, può sicuramente riferire alla sua dottoressa le sue sensazioni. In questi casi non si fa mai brutta figura. Inoltre, sono convinta che per la sua problematica l'osteopatia potrà aiutarla e darle sollievo. Saluti dott.ssa Anna Marchetti
Salve, sicuramente può rivolgere alla collega questi dubbi. Sicuramente l' Osteopatia ha un riferimento diretto rispetto a questa problematica.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buon girono, certo ci sono delle tecniche osteopatiche che possono essere d'aiuto, specialmente in casi dove non è consigliata l'operazione.
Può chiederlo alla sua osteopata che la sta trattando e lei potrà dirle se è specializzata per questo tipo di trattamenti o se è meglio che contatti un collega.
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, come dico sempre ai miei pazienti non esistono domande insensate o domande corrette, ogni singola dubbio che il paziente ha deve riferirlo al professionista di turno senza alcun tipo di preoccupazione.
Per la domanda che lei ha posto le dico che l'osteopata può trattare la zona pelvica con l'obiettivo di ottenere miglioramenti su una sintomatologia come quella del varicocele.
Però non tutti gli osteopati sono qualificati e in grado di utilizzare un tale approccio di terapia manuale.
Per tale motivo deve chiedere alla sua osteopata, in piena tranquillità, se lei è specializzata in questa tipologia di trattamento o meno.
Cordiali saluti
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve si può tranquillamente chiedere perché si può favorire il ripristino della normale fisiologia ma non si può far guarire un varicocele con dei trattamenti osteopatici, se guarisce è sbagliata la diagnosi (non è il varicocele che apporta quel dolore). Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Dott. Andrea Garozzo
Osteopata, Chinesiologo
Catania
Buongiorno, il varicocele è una condizione causata da un cattivo ritorno venoso delle vene testicolari, derivanti dalle vene renali, che ne determinano un rigonfiamento doloroso. Ciò può essere causato da squilibri pressori addominali e/o altre complicanze che intaccano il corretto funzionamento di queste vene. L'osteopata è in grado di ripristinare tali squilibri e, in oltre, agire sulla circolazione per migliorandola. Quindi il trattamento osteopatico è consigliatissimo e non commette errori nel domandarlo al suo osteopata di fiducia.
Dr. Nicolò Lupo
Osteopata, Chinesiologo
Velletri
Buongiorno, sicuramente esistono tecniche osteopatiche che aiutano la zona ed eliminano le tensioni pelviche che possono causare dolore ai testicoli. Sicuramente dicendolo all'osteopata che la cura, saprà adottare un trattamento per il suo caso.
Rimango a disposizione per ulteriori dubbi.
Buon pomeriggio, come le avranno già spiegato il varicocele è un ristagno venoso che consegue la dilatazione della vena spermatica a livello del testicolo. L'osteopata non è in grado di guarire questa problematica, ma certamente è in grado di alleviare la sua sintomatologia. Eliminando disfunzioni pelviche, tensioni muscolari e drenando il bacino è possibile avere un giovamento (ovviamente il trattamento non viene fatto sulla zona lesa). Quindi le consiglio di parlare con la sua osteopata, sicuramente riuscirà a darle una mano.
Salve! Non preoccuparti, la tua domanda è del tutto legittima. L'osteopatia è una disciplina che si occupa dell'equilibrio del corpo e della sua capacità di autoguarigione, e un osteopata può sicuramente aiutare ad alleviare i sintomi associati al varicocele, come il dolore testicolare. Sebbene non possiamo trattare direttamente la condizione vascolare del varicocele (che è di competenza medica), possiamo lavorare per migliorare la circolazione generale, il drenaggio linfatico e alleviare eventuali tensioni muscolari e posturali che possono contribuire al tuo disagio.

Ti consiglio di parlarne tranquillamente con la tua osteopata: non è una domanda fuori luogo, e lei potrà valutare se e come può intervenire per aiutarti a gestire il dolore e migliorare il tuo benessere generale. Non esitare a chiedere, la comunicazione aperta con il terapeuta è sempre fondamentale per ottenere i migliori risultati!

buona giornata
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, la domanda è assolutamente lecita e sicuramente la collega le potrà dare un aiuto al riguardo essendo problematiche urogenitali e del pavimento pelvico una nostra specialità. A presto!
Dott.ssa Nourhan Shouma
Osteopata, Massofisioterapista
Como
Buongiorno :
L’osteopatia può essere utile se:
Il dolore è legato a tensioni muscoloscheletriche o posturali.
Il pavimento pelvico è disfunzionale (ipertonicità o debolezza).
Vi sono segni di stasi linfatica o problemi di drenaggio.
Il pavimento pelvico è cruciale per il supporto venoso e linfatico della regione genitale.
Un’ipertonicità o debolezza dei muscoli del pavimento pelvico può influire sulla pressione venosa, aggravando il disagio scrotale.
Trattamenti mirati al rilassamento o al rafforzamento del pavimento pelvico possono migliorare il drenaggio venoso locale.
La biomeccanica del bacino e della colonna lombare è strettamente collegata al pavimento pelvico.
Tensioni o disallineamenti nella zona sacrale o lombare possono compromettere la circolazione venosa.
Puoi chiedere alla tua osteopata senza problemi, magari dicendo qualcosa come:

"So che il varicocele è una condizione vascolare, ma dato che sento dolore ai testicoli e un senso di pesantezza, mi chiedevo se fosse possibile lavorare sul pavimento pelvico o altre zone correlate per migliorare la situazione."
Dott. Mattia Giavazzi
Osteopata
Spino d'Adda
Buongiorno, le consiglio di parlarne con l'osteopata che la sta seguendo poiché potrebbe servirsi di tecniche per lavorare anche sugli effetti e su alcune strutture anatomiche collegate al varicocele, oltre che essere importante per impostare il corretto piano di trattamento ed essere cosciente al 100% della situazione.
Resto a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti, anche attraverso consulenza online.
Dott. Mattia Giavazzi
Buongiorno, le consiglio di parlare apertamente con la sua osteopata di fiducia e sarà poi lei a darle indicazioni riguardo il trattamento. Chiaramento l'osteopatia non può eliminare il problema (varicocele) ma può aiutare a diminuire la sintomatologia. Ricordo inoltre che con il trattamento osteopatico si può trattare il pavimento pelvico esternamente ma non il pacchetto genitale. Altrimenti si può affidare ad un fisioterapista specializzato nel trattamento del pavimento pelvico. Spero di esserle stata d'aiuto
Salve. L'osteopatia si occupa anche delle problematiche di natura viscerale, pertanto può sicuramente sottoporre la questione alla sua osteopata. Il successo terapeutico tuttavia è da valutare contestualmente alla sua situazione generale.
PS. si ricordi che domandare è lecito :) pertanto deve sempre sentirsi libero di chiedere. Sarà il/la sua terapista o il suo medico ad indirizzarla altrove qualora non fosse di sua pertinenza la domanda in questione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.