Salve, ho 57 anni e ho un collo molto magro che da un anno a questa parte nostra tutto il suo invecc

9 risposte
Salve, ho 57 anni e ho un collo molto magro che da un anno a questa parte nostra tutto il suo invecchiamento. Mi è stato detto che la soluzione migliore sarebbe quella di intervenire chirurgicamente: si trarrebbe di un intervento semplice da eseguire in day hospital e con una convalescenza minima. Tutto ciò corrisponde a realtà? Vorrei avere la vostra opinione al riguardo. Grazie
Prof. Fabio Ferranti
Ginecologo, Medico estetico, Omeopata
Roma
Un eventuale lifting a livello del collo si pratica sicuramente in day hospital senza necessità di degenza.Va però valutata la situazione perché abbiamo molte tecniche anche non chirurgiche a disposizione,come,ad esempio,i fili di trazione o la dermoabrasione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marius Grierosu
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Seregno
Salve, un mini lifting in anestesia locale e sedazione riduce notevolmente i tempi di recupero
Dr. Antonio Bonadies
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
Signora la maggior parte delle tecniche chirurgiche mini invasive si effettuano in regime di day hospital, le problematiche che determinano l’invecchiamento del collo sono molteplici e risolvibili con differenti metodiche, pertanto è indispensabile una visita per personalizzarne l’indicazione.
Dott.ssa Simonetta Ruzzu
Medico estetico, Nutrizionista, Omeopata
Fiorano Modenese
Buongiorno signora, sicuramente il lifting del collo si esegue in day hospital, ma come precedentemente detto anche dai miei colleghi , è sicuramente fondamentale una visita al fine di valutare il tipo di problema da risolvere e le sue aspettative o richieste specifiche.
Anche la madicina estetica,
ha dalla sua numerose tecniche che potrebbero aiutarla come l endolift, laser a fibra ottica che permette di eseguire un lifting non chirurgico con ottimi risultati.
Dott.ssa Valentina De Pasquale
Medico estetico, Chirurgo
Roma
Buongiorno signora. Se le è stato prospettato un intervento di lifting del collo allora la degenza è quella di un day hospital poiché l’intervento prevede il coinvolgimento di un’area limitata e viene eseguito in anestesia locale. Sono però tendenzialmente contraria al trattamento localizzato di un solo settore (in questo caso il collo) in quanto rischierebbe di non preservare l’armonia con il resto del volto. Io consulterei il collega sulla possibilità di di eseguire un mini-lifting che permette di “rinfrescare” viso e collo senza modificarne i lineamenti, richiede un’anestesia locale e la degenza di una notte. Spero di esserle stata utile. Buona giornata
Dott.ssa Alessia Baroni
Medico estetico
Empoli
Buongiorno qualora prima di ricorrere alla chirurgia plastica volesse valutare tecniche sicuramente meno invasive per raggiungere un miglioramento della lasserà e dell’aspetto del suo collo, potrebbe valutare la medicina estetica. Premettendo è essenziale valutare l’aspetto attuale del collo prima di poter consigliare il trattamento più efficace, le suggerisco un protocollo molto performante che spesso propongo ai miei pazienti e che prevede un ciclo di carbossiterapia integrato con un trattamento biorestruttirante a base di acido ialuronico, quest’ultimo per essendo obiettivo è minimamente invasivo poiché prevede pochissimi punti di iniezione e si ripete una volta al mese per almeno due/ tre sedute, con ottimi risultati. Talvolta per migliorare ulteriormente l’apettl Del collo si inserisco piccole griglie di fili di stimolazione che hanno un’azione liftante.
Buona giornata,
Cari saluti,
Dr Alessia Baroni
Dott.ssa Daniela Tomei
Medico estetico, Chirurgo plastico
Genova
Buongiorno
Si ottengono bellissimi risultati con sedute mensili di radiofrequenza (almeno 12). Sono sedute rilassanti che durano sul collo 10 minuti. Solitamente viene trattato in contemporanea anche il viso, è fortemente consigliato ma non obbligatorio ( trattando anche il viso la seduta dura 30 minuti) .
I risultati sono evidenti già dal primo trattamento! Senza punture, ematomi, anestesie o ricoveri. Viene comunemente chiamato " il lifting della pausa pranzo".
Tomei Daniela
Dott. Luca Savani
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
Gentile Paziente, l'intervento chirurgico per ringiovanire il collo si chiama lifting, ed può offrire risultati fantastici. Per quanto effettivamente eseguibile in day hospital, la convalescenza non è lunga ma nemmeno minima, e soprattutto non lo definirei un intervento "semplice"; se eseguito nel modo corretto, con le tecniche che danno risultati più soddisfacenti e duraturi, si tratta di un intervento piuttosto sofisticato. Le consiglio caldamente di evitare proposte di interventi troppo "semplici", specialmente quando si parla del viso e del collo. L'intervento ben fatto richiede qualche ora di tempo, un periodo di riposto postoperatorio, e deve essere eseguito da professionisti specializzati e con una profonda conoscenza dell'anatomia e delle tecniche che riguardano quell'area del corpo. Le auguro una buona serata!
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Gentile Signora,
a 57 anni, in presenza di un collo molto magro e con segni evidenti d’invecchiamento (lassità cutanea, bande platismatiche, svuotamento), la chirurgia rappresenta la soluzione più efficace e duratura rispetto ai trattamenti non invasivi. L’intervento indicato in questi casi è generalmente il lifting cervicale, spesso associato a una plastica dei muscoli del collo (platismoplastica), eventualmente con una piccola liposuzione se vi è accumulo adiposo.

È corretto dire che si tratta di un intervento di routine per un chirurgo plastico esperto, spesso eseguito in day hospital o con una notte di ricovero, in anestesia locale con sedazione o generale leggera, a seconda del caso. La convalescenza è tendenzialmente breve: gonfiore e lividi per una decina di giorni, e rientro alla vita sociale gradualmente entro due settimane, anche se il risultato continua a migliorare per qualche mese.

Resta fondamentale, però, una valutazione specialistica diretta per analizzare la qualità dei tessuti, l’eventuale coinvolgimento del viso, e definire se può bastare un lifting cervicale isolato o se è più indicato un mini lifting associato.

Desidera che Le illustri nel dettaglio le varie opzioni chirurgiche e i possibili rischi o alternative meno invasive?

Esperti

Franca Ferrari

Franca Ferrari

Medico estetico

Bologna

Prenota ora
Albarosa Ferrari

Albarosa Ferrari

Internista, Medico di medicina generale

Flero

Biagio Filippo Riccardo Santagati

Biagio Filippo Riccardo Santagati

Medico estetico

Albignasego

Barbara Claysset

Barbara Claysset

Medico estetico

Bologna

Prenota ora
Riunito Estetica viso

Riunito Estetica viso

Medico estetico

Milano

Prenota ora
Valter Vannini

Valter Vannini

Medico estetico

Prato

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 188 domande su consulenza di medicina estetica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.