Salve,ho 54 anni e da qualche anno, dimentico subito un luogo.. persone... insomma in breve tempo di

16 risposte
Salve,ho 54 anni e da qualche anno, dimentico subito un luogo.. persone... insomma in breve tempo dimentico subito, sento molta confusione,non riesco a concentrarmi... spesso mi gira la testa,e ed ho molti acufeni... Cosa potrei fare?
Salve per prima cosa valuti la possibilità di consultare un medico di sua fiducia. Una volta escluse le componenti organiche si devono valutare quelle psicologiche almeno in merito agli elementi legati alla memoria e allo stato di confusione. Le metto in evidenza come per prima cosa vanno escluse le componenti organiche tramite un consulto medico. Un cordiale saluto

Gentile utente,

In prima battuta dovrebbe senz’altro rivolgersi ad un medico. Se il problema non è di tipo medico, potrebbe essere necessario svolgere una valutazione neuropsicologica, sia per un approfondimento dei suoi sintomi sia per la loro eventuale riabilitazione.

Cordialmente,
dott.ssa Adelina Detcheva
Caro utente, verifichi prima il suo stato di salute affidandosi al suo medico di fiducia. In un secondo momento potrebbe esplorare il suo stato psicologico per vedere cosa le succede in questo periodo e come si sente a riguardo.
Saluti
Dott.ssa Antonella Abate
Le consiglio di rivolgersi a un medico esperto in NeuroRiflessoTerapia personalizzata nell’ambito della quale è compresa anche l’Agopuntura riflessogena. Si tratta di una cura veramente efficace in quanto innovativa, completa poiché somato-psichica/psico-somatica, innocua perché usa tecniche non intossicanti, integrabile con rimedi naturale. La NeuroRiflessoTerapia è una metodologia curativa personalizzata in quanto è il paziente stesso a indicare la zona in cui si trovano i punti su cui agire; si utilizzano contemporaneamente varie tecniche riflessogene tra cui l'agopuntura; gli stimoli raggiungono in tempo reale il cervello e le altre strutture del corpo; subito si mette in atto un’autoproduzione di molecole fisiologiche e di un riassestamento bioenergetico naturale ed è, perciò, priva di qualsiasi controindicazione ed effetto collaterale negativo. La NeuroRiflessoTerapia personalizzata è, in ultima analisi, una cura medica veloce, efficace, ampia e duratura, poiché altamente personalizzata, ingegnosa, flessibile, creativa, olistica, naturale, ecologica, economica e innocua. Io pratico questa metodologia terapeutica a Roma, ma le posso segnalare colleghi che la svolgono in altre parti di Italia. Nel salutarla la informo che sono disponibile telefonicamente o tramite messaggio per ulteriori informazioni. Salve!
Salve. Escluda anzitutto cause biologiche mediante una visita da un medico. Una volta appurato che non vi siano cause di carattere organico, prenda in considerazione la possibilità di effettuare una valutazione neuropsicologica al fine di indagare meglio i sintomi di cui Lei riferisce. Cordiali saluti.
Gentile utente, le raccomando visita neurologica con valutazione neuropsicologica. Qualora questi accertamenti diano esito negativo, si rivolga ad uno psicologo o psicoterapeuta qualificato, evitando altre terapie “creative” che mancano di supporto ed evidenza scientifica. Un caro saluto e in bocca al lupo.
Buonasera,la cosa migliore è una valutazione neurologica da un bravo neurologo.Escluse cause organiche può considerare condizioni di malessere psicologico a sfondo depressivo che possono causare questa sintomatologia e contattare psicoterapeuta.Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Buonasera. Mi spiace per le difficoltà che descrive e che sta vivendo da un po' di tempo. Le suggerisco di rivolgersi prima al suo medico di fiducia per essere indirizzato/a verso le necessarie valutazioni specialistiche attraverso le quali indagare l'eventuale presenza di aspetti organici/neurologici coinvolti nelle difficoltà che descrive. Qualora fosse esclusa la natura organica/neurologica delle problematiche che sta sperimentando potrà rivolgersi ad uno/a psicologo-psicoterapeuta per esplorare gli eventuali aspetti psicologici coinvolti (o anche se vi fossero problematiche organiche/neurologiche, che è necessario considerare in primis, potrà in seguito, in base alla specificità di queste, intraprendere specifici percorsi psicologici). Un caro saluto, Felice Schettini
Gentile utente di mio dottore,
i sintomi qui descritti potrebbero aver a che fare con una patologia di natura organica. La invito per tanto a consultare quanto prima il suo medico di famiglia con lo scopo di sottoporsi ad un approfondimento diagnostico con per poter individuare le fonti del suo problema.
Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Gentile signore,
ritengo sarebbe opportuno in primo luogo escludere possibili cause di tipo organico consultando una figura competente.
Una volta accertatane l'assenza, può prendere in considerazione la possibilità di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per una consulenza al fine di inquadrare meglio la situazione.
Cordialmente, EP
Buongiorno, è consigliabile fare una visita neurologica per escludere le cause organiche. In seguito prenotare una visita psicologica e capire il da farsi.
dott Tealdi
Buonasera, in primis si accerti che non ci siano cause organiche rivolgendosi al suo medico oppure a un neurologo. una volta esclusi problemi di competenza medica si rivolga ad uno psicologo per indagare l' eventuale origine psicogena dei suoi disturbi. confusione, problemi di memoria e persino gli acufeni potrebbero essere manifestazioni di una sindrome ansioso-depressiva.
Salve, le suggerisco in primis di escludere qualsiasi problematica di natura organica attraverso delle indagini specifiche che le indicherà il suo medico di fiducia. Una volta verificato con certezza l'assenza di patologie organiche potrà consultare uno psicologo per verificare se i disturbi da lei denunciati siano da imputare a cause psicologiche. saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno,
prima di poter diagnosticare problematiche psichiche vanno esaminate patologie organiche. Si riferisca al suo Medico di base per approfondimenti fisiologici ed, in caso di esito negativo, si rivolga ad uno psicoterapetua per una consulenza completa.
Le auguro buone cose,
Dott.ssa Di Nardo
Buongiorno, per prima cosa mi sentirei di consigliarle di escludere ogni causa fisica o neurologica consultando medici specialisti. Se non dovesse emergere nulla di importante potrebbe chiedere aiuto ad un terapeuta per capire se queste problematiche sono dovute a dinamiche psicologiche.
cordiali saluti
Buonasera, potrebbe esserle utile rivolgersi ad un neurologo per la perdita di memoria e ad un buon otorino per gli acufeni. Chieda degli accertamenti al suo medico di base.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi