Salve , ho 50 anni sportivo con rapporti regolari sessuali , vita corretta in tutti i sensi . Vi scr

2 risposte
Salve , ho 50 anni sportivo con rapporti regolari sessuali , vita corretta in tutti i sensi . Vi scrivo perché ogni 3 mesi si infiamma la prostata e mi fa male sotto la pancia , 1 supposta di topster e antibiotico per una settimana e passa , visita urologica con eco tutto ok tranne ipertrofia prostatica beningna. (Psa sempre nella norma 0,50 ) per quale motivo da circa 6 anni devo soffrire. Senza una fine a qusto problema ??? Cosa ne pensate ??? Grazie per L risposta
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Perché la prostata non si infiamma ogni tre mesi.... ma lo è costantemente e cortisone e antibiotico (su quale base? non mi dica colture negative...) non risolvono nulla.... al massimo abbattono un po' i sintomi, ma la questione rimane e progredisce. tanto è che sta andando incontro alla IPB e speriamo non oltre. Credo che la situazione vada rivista con più articolazione sia sul fronte genitale che generale (metabolico-ossidativo, ormonale, nutrizionale) con un buon andrologo. Poi si potrà impostare e seguire lutile percorso terapeutico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve.
A 50 anni è frequente esser già affetti da ipertrofia prostatica benigna, ma questo non esclude la possibilità di soffrire anche di prostatite, anzi, è la prostatite stessa che, se cronicizzata nel corso degli anni, può esser causa della ipertrofia prostatica benigna. La prostatite ha tipicamente un andamento altalenante e ricorrente, è per questo che periodicamente avverte dei sintomi acuti. Prender al bisogno cortisonici e antibiotici, senza un razionale, può esser controproducente. La cosa giusta da fare è sottoporsi ad una visita specialistica, con eventuali esami di laboratorio, in modo da individuare la terapia più indicata (gli antibiotici ad esempio devono esser assunti solo in caso di infezione batterica, diagnosticata tramite esame colturale). Resto a sua disposizione per chiarimenti. Saluti.

Esperti

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo

Milano

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 612 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.