Salve, ho 40 anni e da un Po soffro di sbandamento continuo, mal di testa che parte d'attaccatura co

10 risposte
Salve, ho 40 anni e da un Po soffro di sbandamento continuo, mal di testa che parte d'attaccatura collo/cranio (tecar, fioterapia, antinfiammatori ecc nessun miglioramento), insonnia, stanchezza gambe, difficoltà a concentrarsi..a questi si aggiungono ovviamente stati d'ansia. Ho letto della fibromialgia, potrebbe essere la diagnosi x iniziare a combattere contro qualcosa di reale.
Grazie sto impazzendo
Per affrontare correttamente il problema occorre un riscontro clinico accurato, con successiva richiesta delle indagini del caso. Le consiglio di non fidarsi di diagnosi frettolose e superficiali.
Antonio Riccio
Prenota subito una visita online: Prima visita reumatologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Cristina Pusic
Fisiatra, Reumatologo
Roma
non ho capito bene se è stata fatta diagnosi di fibromialgia oppure no, comunque una buona forma di cura è rappresentata dalla ossigeno ozonoterapia, ma un consulto serio per questo trattamento non puo' prescindere da una visita medica che personalizzi a Lei il protocollo terapeutico
Dr. Luca Nagari
Osteopata, Massofisioterapista
Legnano
Buonasera, una volta esclusa la fibromialgia le consiglio una valutazione osteopatica per la ricerca di questo squilibrio muscolo/scheletrico, valutando inoltre la funzionalità di occhio,orecchio, bocca e visceri.

Saluti
Dott.ssa Ilaria Riciniello
Osteopata, Terapeuta
Roma
Buonasera, per una corretta diagnosi deve affidarsi innanzi tutto al suo medico curante che le prescriverà degli esami clinici. Una volta fatti gli accertamenti potrà scegliere la terapia migliore per lei. L'osteopatia può essere un valido aiuto per riequilibrare l'intero sistema, poiché ha una visione globale del paziente e del motivo di consulto.
Cordiali saluti
Salve, la prima cosa da fare è una buona diagnosi differenziale fatta dal proprio medico di base e da un reumatologo per accertare la presenza o meno della fibromialgia. una volta avuta la diagnosi ottimi risultati si ottengono con una dieta alimentare specifica associata alla terapia osteopatica che andrà a valutare la funzionalità dell'intero organismo riportando il sistema ad un livello maggiore di salute
Potrebbe avere semplicemente la cervicale ed essere ansiosa di base. Si rivolga ad un neurologo
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Mi dispiace sapere che stai affrontando questi sintomi così difficili da gestire. La fibromialgia è una condizione caratterizzata da dolore cronico diffuso e una serie di sintomi affini, come affaticamento, problemi di sonno e difficoltà cognitive, noti come "fibro-fog". Tuttavia, la diagnosi di fibromialgia è complessa e deve essere effettuata da un medico esperto, dopo aver escluso altre possibili cause dei tuoi sintomi.

Ti consiglio di rivolgerti a un medico, preferibilmente un reumatologo o uno specialista in medicina del dolore, che possa esaminare la tua situazione in modo approfondito. Potrebbe essere utile portare con te un elenco dei tuoi sintomi, della loro durata e di eventuali trattamenti già intrapresi.Inoltre, il supporto psicologico potrebbe essere un'opzione utile, considerando che stai vivendo anche stati d'ansia. È importante affrontare sia gli aspetti fisici che quelli emotivi dei tuoi sintomi.
Non esitare a cercare aiuto e a esprimere le tue preoccupazioni al tuo medico. La tua salute e il tuo benessere sono molto importanti.
Gentile Paziente,

la diagnosi di Fibromialgia è una diagnosi di esclusione.

Pertanto, è necessario praticare una visita reumatologica in cui venga eseguita un'attenta anamnesi, esame clinico e gli esami ematochimici e strumentali necessari per escludere che le manifestazioni in oggetto siano ascrivibili, in parte o totalmente, ad altre patologie che si manifestano con gli stessi segni e/o sintomi.

Cordiali saluti,
RF
salve
converrebbe fare una visita approfondita per valutare se il quadro potrebbe essere compatibile con la sdr fibromialgica.
Dott.ssa Maria Teresa Narducci
Allergologo, Reumatologo, Immunologo
San Nicola la Strada
Buonasera signora, alcuni dei suoi sintomi sono compatibili verosimilmente con la sintomatologia della fibromialgia, ma ovviamente per effettuare una corretta diagnosi è indispensabile visitarla ed eseguire le corrette indagini.
Spero di esserle stata utile, cordiali saluti.

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Gaetano La Rocca

Gaetano La Rocca

Reumatologo

Uliveto Terme

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 135 domande su Fibromialgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.