La terapia del dolore nella fibromialgia funziona?ho provato mille terapie sn stanca soffro anke di

5 risposte
La terapia del dolore nella fibromialgia funziona?ho provato mille terapie sn stanca soffro anke di artrite ho 62 anni
Buongiorno, la fibromialgia è una malattia con dei sintomi che variano molto da soggetto a soggetto, idem la risposta alle terapie. Le consiglio di affidarsi ad un terapista del dolore.

Buongiorno,
per l'esperienza che ho, non esiste alcuna terapia medica che funzioni nella fibromialgia. Ho visto molte pazienti "guarire" da questo problema ma solo ed esclusivamente attraverso un percorso strutturato di psicoterapia.
La fibromialgia è sempre il manifestarsi sul soma di un disagio psicologico molto serio e tendenzialmente cronico. Purtroppo sono molte poche le persone che accettano la natura psicologica del problema e di conseguenza gli studi medici sono pieni di persone che soffrono di questo malessere (malessere, non malattia).
Trovi il coraggio di iniziare una psicoterapia meglio se ad indirizzo EMDR per la gestione dei traumi, vedrà che anche l'artrite migliorerà.
Saluti.
Deve essere inquadrata da un punto di vista clinico e iniziare un percorso con l ozonoterapia!!!
Tutte le risposte precedenti possono esser corrette. La fibromialgia è una patologia complessa che può rispondere bene alla psicoterapia, a trattamenti farmacologici, alla mesoterapia, all’agopuntura, all’esercizio fisico specifico ed anche all’ossigeno-ozono terapia. Si affidi ad un terapista del dolore che possa prenderla in carico per una valutazione ed un percorso condiviso.
All'interno della diagnosi di "fibromialgia" ricadono tante diverse condizioni che per praticità noi medici, capendoci poco, classifichiamo come "fibromialgia". In realtà ogni condizione è differente e la diagnosi è molto generica, cioè sostanzialmente "tanti dolori in tante parti del corpo per tanto tempo", che dal punto di vista diagnostico non significa niente. E' un modo di dire giusto per classificare questo problema.
Proprio perchè dentro questa categoria di malattia ricadono tante diverse condizioni, i soggetti rispondono a terapie diverse, in base al tipo di problema predominante. Ecco perchè c'è chi ha un maggior beneficio con una terapia e chi con un'altra.
Possono essere utili terapie con farmaci, somministrati in modo generale o localizzato (come la mesoterapia), l'ozonoterapia, l'agopuntura, eccetera.