Salve, ho 40 anni e avrei bisogno di un parere,sono un nudista e ho un amico con la mia stessa passi

18 risposte
Salve, ho 40 anni e avrei bisogno di un parere,sono un nudista e ho un amico con la mia stessa passione,vado spesso a casa sua e restiamo nudi a chiacchierare,lui è gay ed è capitato che mi toccasse per masturbarmi,anche se non riesco ad avere un erezione per il mio problema sul "lasciarmi andare" io sono etero ma non sono mai stato con una donna ne ho mai fatto sesso,però non mi dispiace che lui me lo tocchi e cerchi di masturbarmi,è capitato che anche io lo masturbassi ma non ha mai eiaculato, non trovo tutto ciò "sbagliato" mi considero una persona con una mentalità aperta,volevo un parere se questa situazione.
Salve, ritengo che possa essere utile per lei ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche.
Sarebbe opportuno inoltre cercare di capire cosa ci sia per lei dietro al concetto di lasciarsi andare.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, non mi è chiara la richiesta: se per lei non è sbagliato (riportando le parole che ha usato), si considera una persona con una mentalità aperta e non le dispiace, rispetto a che cosa vorrebbe un parere? Difficilmente troverà uno psicologo che le potrà dire è "questo va bene" "questo non va bene" poiché quello che è importante è come la persona vive e sente le esperienze stesse. Un saluto
Salve, credo che un percorso psicologico possa aiutarla a fare una maggiore chiarezza interiore.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve ha paura di essere giudicato oppure di giudicarsi ?
Ritiene la sua sessualità non soddisfacente?
Vorrebbe risolvere le sue mamcate erezioni?
Non mi é molto chiaro se sta chiedendo un aiuto. Mi faccia sapere
Buonasera Gentile Utente. Per quanto mi riguarda, lei è libero di vivere la sua sessualità come meglio crede. Piuttosto, è curioso il fatto che scriva qui per chiedere un parere a dei professionisti della salute mentale. Cosa l'ha spinta a farlo? Cordialmente, dott. Simeoni
Salve. Non si comprende cosa chiede.
Non si giudichi, ciò che conta è come vengono vissute le cose. Se ciò che descrive le crea problemi, cerchi di approfondire con un consulto o un percorso psicoterapeutico, se vive il tutto con una mentalità aperta, non mi sembra che ci siano problemi. Distinti saluti
Gentile utente, non c'è nulla di male nel fare e pensare ciò che ha riportato. Molti "schemi" che ci fanno distinguere il giusto dallo sbagliato sono determinati dalla nostra cultura e dalla religione. Qualora ne sentisse il bisogno, nel momento in cui si dovesse accorgere che questa situazione la disturba in modo invalidante per la sua vita quotidiana prenda in considerazione l'idea di rivolgersi ad uno Psicologo o, nello specifico, ad un Sessuologo.
Cordialmente,
Dott.ssa Giulia Casole
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 1 €
Salve se scrive su un sito dove rispondono degli esperti in psicoterapia probabilmente ritiene che questi suoi comportamenti siano una fonte di disagio, Se le cose stanno in questo modo e le sottolineo se, può essere una buona possibilità chiedere un consulto per approfondire la situazione e solo dopo stabilire se o cosa fare. Un cordiale saluto
Salve, può essere utile considerare che le inclinazioni e le esperienze sessuali sono abbastanza diversi nei diversi individui, ragion per cui è necessaria una certa misura di cautela nel patologizzare comportamenti che potrebbero essere semplicemente ideosincratici. Piuttosto
sarebbe importante valutare quanto questo tipo di situazione rappresenti una forma di disagio o comprometta la socialità. Può chiedere un consulto psicologico per approfondire tale tematica.
Un cordiale saluto
dott.ssa Elisa Taverniti
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 60 €
Buongiorno, non è chiara la richiesta. se per lei questa situazione dovesse procurarle disagio può intraprendere un percorso con un professionista al fine di comprendere meglio la sua situazione è ha trovato una possibile soluzione. Cordiali saluti Dottor Luca Ferretti
Certamente un percorso psicologico la aiuterebbe a fare chiarezza e ad affrontare questo momento. La psicoterapia è prima di tutto un viaggio, un'esplorazione di noi stessi con la compagnia di qualcuno a cui affidarsi e su cui poter contare che può aiutarci a conoscerci meglio, a sondare parti di noi emozioni, pensieri, prospettive ancora sconosciuti che è arrivato il momento di incontrare. Le suggerisco di valutare l'inizio di un percorso di terapia con la compagnia di qualcuno che si sintonizzi al meglio con le sue necessità e aspettative, in caso mi trova disponibile ad riceverla (attraverso la video-consulenza online) e, se mi permette, la invito con piacere a ritagliarsi qualche minuto per leggere la mia descrizione presente su questa piattaforma e farsi una prima idea di me del mio approccio; se la lettura le piacerà e se la motiverà a mettersi in gioco (scegliere di affrontare il nostro dolore è una scelta molto coraggiosa e una scommessa su noi stessi!), mi troverà felice di accoglierla. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Un gentile saluto
Buongiorno, potrebbe valutare di iniziare un percorso che la aiuti a fare maggiore chiarezza rispetto a quanto riporta.
Distinti saluti
Gentile utente, innanzitutto se per lei non è un problema la situazione faccia quello che sente la faccia stare bene. Se vuole approfondire i suoi vissuti legati all'argomento della sessualità, uno spazio terapeutico potrebbe essere una risorsa valida.
Dott.ssa Abate
Gentile,
sono certa che rivolgendosi ad un professionista nel settore potrebbe trovare uno spazio adeguato per esplorare il profondo dei vissuti di cui parla, anche se questa pratica non la fa sentire male credo che possa essere vantaggioso per tutti trovare un luogo in cui esplorare l'origine dei nostri pensieri e delle nostre abitudini.
Dott.ssa Dainelli Irina
Bungiorno,

da quello che ci racconta sembra essere abbastanza a suo agio con questa situazione. Per questo trovo singolare che chieda un "parere" su questo. Mi sembra che ci sia un dubbio, o una discrepanza, che in qualche modo lei avverte: nudismo e sessualità sono ambiti distinti e non necessariamente sovrapposti. Forse vorrebbe chiarirsi di più su questo?

con i migliori auguri
dr. Ventura
Buongiorno,
non conosco a fondo il nudismo, pensavo però che si praticasse all'aperto, immersi nella natura... In ogni caso mi chiedo quale sia il motivo che l'ha spinta a scrivere su un portale di questo tipo. Che cosa la fa dubitare, tanto da sentire il bisogno di un parere esperto?
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Qualora volesse, sono a disposizione. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buongiorno, non mi è chiara la domanda ma forse sono io a non aver capito la sua preoccupazione. Se vuole un’opinione, possiamo sentirci telefonicamente. Saluti.