Salve ho 25 anni e certamente autismo ad alto funzionamento. Un paio di mesi fa mi sono fatta visita

3 risposte
Salve ho 25 anni e certamente autismo ad alto funzionamento. Un paio di mesi fa mi sono fatta visitare da Doneddu neuropsichiatra del Brotzu che mi ha dato appuntamento per le valutazioni e per il terrore non mi sono ripresentata. Sono emarginata e disoccupata e sono arrivata al limite.
Salve, sicuramente la sua situazione è difficile e complicata ma bisogna che lei la affronti per essere certa che si tratti di autismo ad alto funzionamento come lei presuppone a quel punto avrà quantomeno una diagnosi e quindi potrà sicuramente cercare di affrontare al meglio la situazione, magari facendosi aiutare da un professionista competente. Se la diagnosi dovesse essere quella che lei in questo momento ipotizza tenga presente che come lei certamente già sa l'autismo ad alto funzionamento è una sindrome che le consente una vita abbastanza nella normalità. Molti sono gli autistici laureati o che ricoprono dei ruoli importanti nel mondo lavorativo. Al suo messaggio non c'è una domanda precisa quindi non ho una risposta precisa da darle, però spero di averle quantomeno dato un po' di fiducia e speranza. Le faccio i miei migliori auguri.

Una valutazione psicologica in molti casi mobilita una forte ansia, anche se si è certi della diagnosi (a volte proprio per questo). Ricevere una diagnosi in qualche modo rende le nostre difficoltà più reali e porta con sé la paura di cosa ciò possa comportare nel futuro, tuttavia è un primo passo per conoscerla più a fondo e individuare i punti di forza e di criticità su cui lavorare tramite strumenti validi. Se il primo colloquio è andato bene, si è instaurata una buona (seppure precoce) relazione con il suo curante e ritiene di poter trarre beneficio da altri colloqui, le consiglio di ricontattarlo e di discutere i suoi dubbi e le sue paure, al fine di trovare una strada più confortevole.
Bè , si scappa un pò tutti dalle "prove" importanti! e forse è un pò pessimista che qualcuno la possa aiutare !? E' giovane e Aaltofunzionamento, una soluzione ai suoi problemi potrà sicuramente trovarla con uno specialista di fiducia . e se lei non ha fiducia allora si rivolga ad altri specialisti, ma non rinuncia a farsi curare ed a farsi aiutare. Auguri GDL