Buongiorno,ho 57 anni,mi capita spesso soprattutto al mattino di avere minzioni frequenti,anche ogni

3 risposte
Buongiorno,ho 57 anni,mi capita spesso soprattutto al mattino di avere minzioni frequenti,anche ogni ora,ora e mezza,nessun dolore particolare .In genere nell' arco delle 24 ore,sto tra 1,8/2 litri. Faccio sport e bevo abbastanza,e' normale o urino troppo? Grazie
Può essere che assuma troppa acqua, magari in concomitanza con alimenti ricchi di acqua che quindi aumentano il volume idrico da espellere. Va verificato il reale volume urinato nella giornata e nelle singole minzioni e poi calibrata l'assunzione di liquidi. Se in realtà fossero minzioni frequenti e scarse allora è da verificare lo stato congestizio-infiammatorio pelvico-prostatico con un andrologo ed i dovuti esami a partire da quelli genitali (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto).

Gentilissimo
Dopo 50 anni quasi 50% degli uomini iniziano soffrire da iniziali sintomi del basso tratto urinario, spesso dovuti allo stato di presenza di adenoma che impronta sulla vescica o stato infiammatorio cronico delle basse bue urinarie compresa la prostata.
Per tale motivo consiglierei eseguire uroflussometria +rpm; ecografia addome completo a vescica piena; esami ematochimici compresi PSA, creatininemia, esame urine ed urinocoltura con tali esami recarsi da urologo.
Inoltre si consiglia avere idratazione tra le 8 e le 20; non trattenere le urine oltre 3-4 ore e non bere prima di uscire se non avrà disponibilità del bagno.
Il resto verrà definito dopo la visita urologica che consigliata ad eseguire annualmente sopratutto dopo 50 anni
Saluti
Forse nel suo caso la cosa migliore da fare è compilare un diario minzionale per chiarire meglio quali sono le sue entrate e le uscite di liquidi dopodiché farei una visita urologica. Probabilmente,vista la sua giovane età,si tratta di una infiammazione del basso tratto urinario.