Salve ho 25 anni alto 1,85 e peso 61 kg, volglio mettere massa vado in palestra da circa un mese fac

12 risposte
Salve ho 25 anni alto 1,85 e peso 61 kg, volglio mettere massa vado in palestra da circa un mese faccio pesi.
Sono affetto da talassemia intermedia non faccio trasfusioni, ma sono stato operato di coliciste da piccolo , ho anche la milza ingrossata . La mia domanda è se potevo assumere proteine in polvere , e creatina visto la mia patologia , grazie .
Buon pomeriggio,
le consiglio di eseguire un consulto, anche a distanza, con un professionista della nutrizione, in quanto solo in seguito ad una attenta anamnesi e valutazione degli esami ematici, sarà possibile stabilire se può assumere proteine e creatina, in base ai fabbisogni giornalieri, in quanto vanno calibrate con attenzione.

Rimango a disposizione, anche per una consulenza.

Saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 80 €

Buongiorno,
La talassemia intermedia presenta numerose complicanze che, se trascurate, possono avere delle sequele gravi. Il primo consiglio è dunque quello di rivolgersi a un ematologo per monitorare correttamente il suo stato di salute.

Fatti i dovuti accertamenti, l'elaborazione di un piano alimentare personalizzato da parte di un nutrizionista potrà esserle sicuramente d'aiuto, in quanto le consentirà un miglioramento dello stato di salute e, quindi, anche delle prestazioni fisiche.

Nell'ultimo periodo si sta assistendo a una spinta esagerata sul consumo di proteine, fenomeno al quale occorre porre argine: un eccessivo introito proteico non esclude infatti danni a lungo termine a livello di più organi ed apparati.

Le attuali raccomandazioni per i soggetti sportivi ritengono ampiamente sufficienti 1.4-1.8g/kg di peso corporeo di proteine al giorno, facilmente raggiungibili attraverso un'alimentazione corretta. Eventuali valutazioni sull'opportunità dell'integrazione dovranno essere fatte al netto della valutazione della funzione renale da parte del medico chirurgo.

A disposizione per ulteriori chiarimenti, cordialmente

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Buongiorno, fermo restando quello che hanno correttamente detto i colleghi, ti consiglio prima di valutare l'assunzione di proteine in polvere, il tuo fabbisogno calorico. L'aumento di peso e di massa muscolare è comunque un processo energicamente dispendioso e se non mangi calorie a sufficienza questi meccanismi non possono innescarsi, a prescindere dall'introito proteico. A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Salve, come già ricordato dai miei colleghi, le consiglio di sottoporsi ad una visita nutrizionistica, possibilmente portando esami ematochimici recenti, per poter valutare la strategia nutrizionale migliore nel suo caso e valutare anche la possibilità di integrazione con creatina e proteine in polvere, spesso non necessaria. Cordiali saluti, dott. Francesco Cinti
Buongiorno,
Innanzitutto bisognerebbe valutare la sua alimentazione giornaliera per capire se il fabbisogno energetico e proteico è già sufficiente. Dopodiché attraverso un’attenta analisi dei suoi esami eMati chimici e dopo un confronto col suo ematologo si potrà decidere se l’utilizzo delle whey possa essere utile oppure no.
Si affidi sempre ad esperti, la salute va custodita.

Saluti,
Dott.ssa Anastasia Iapichino
Salve, al fine di aumentare la massa muscolare non è necessario l'assunzione di proteine in polvere.
Per poter ottimizzare i risultati della palestra e rendere gli allenamenti più performanti è necessaria la strutturazione anche dei pasti in pre e post allenamento con le corrette ripartizioni tra carboidrati, proteine e grassi. Io personalmente seguo diversi atleti e la cosa migliore da fare inizialmente è sempre partire dall'alimentazione. Rimango a disposizione per dubbi o chiarimenti un saluto dott.ssa Stefania Conti
Salve, concordo con i colleghi riguardo la sua domanda. Penso che si debba partire principalmente da un'attenta valutazione degli esami ematochimici che possa permettere l'aumento di assunzione di proteine .Inoltre si deve tenere presente sia la sua patologia e sia il fabbisogno proteico giornaliero, con equa ripartizione di carboidrati, di proteine e lipidi Ritengo che un buon range alimentare giornaliero, adeguato al consumo calorico in fase di allenamento e di preparazione all'allenamento, possa essere sufficiente ed evitare un surplus di creatina e proteine che vanno poi a sovraccaricare il lavoro dei reni e degli altri apparati. Resto a disposizione per eventuali richieste in merito Saluti biologa nutrizionista Dottoressa Domenica Tallarico
Buonasera, concordo con i miei colleghi. è difficile darLe un buon consiglio, visto la complessità del caso, senza una doverosa visita.
Bisognerebbe partire dagli esami ematochimici e successivamente da una valutazione a 360 gradi sia della sua attività fisica sia della nutrizione che segue.
un caro saluto
Buongiorno, seguirei i consigli dei miei colleghi per quanto riguarda la visita da un ematologo per tenere sotto controllo la sua situazione.
Successivamente le vorrei chiarire che per aumentare di massa muscolare e peso il nutriente più importante sono i carboidrati, poi i grassi ed in ultimo le proteine.
Con un'alimentazione sana il fabbisogno di proteine in una fase di "massa", 1,4/1,8g x kg viene ampiamente raggiunto con gli alimenti senza bisogno di integrare proteine in polvere. L'unica fase dove possono essere necessarie le proteine è nella fase di ipocalorica/definizione dove c'è un aumento del catabolismo muscolare e quindi le quantità di proteine vanno aumentate a 1,8/2,5g x kg.
Quindi il mio consiglio è valutare bene l'introito calorico giornaliero e settimanale e capire quante calorie le necessitano per aumentare di peso e massa muscolare e poi successivamente concentrarsi sui macronutrienti, dando maggiore importanza ai carboidrati rispetto alle proteine in questa fase.
Saluti
Consiglio di parlare con ematologia.
Poi per capire se ha esigenze di integrare proteine consiglio una visita nutrizionale.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buonasera, mi mancano alcuni dati ematoclinici, comunque se il suo desiderio di assumere proteine in polvere e non di origine animale è dovuto al timore di innalzare il valore di Ferro ematico, le posso consigliare di sostituire proteine in polvere e creatina con cereali integrali . I gladiatori venivano chiamati " i mangiatori di orzo ", e di muscoli ne avevano un bel pò...
Mi faccia sapere
Buon pomeriggio, in prima battuta le consiglio di consultare un professionista della nutrizione. Questo valutando analisi del sangue e facendo un attenta anamnesi alimentare e patologica, valutera se procedere con l'assunzione di questi due prodotti. Personalmente posso dirle che se è alle prime armi ed ha iniziato palestra da poco, la prima cosa da tenere in considerazione è raggiungere e soddisfare tutti i fabbisogni sia in termini calorici che di macronutrienti. Questo è possibile raggiungerlo attraverso un piano nutrizionale equilibrato e adattato alle sue esigenze. Resto a disposizione per ulteriori informazioni. Cordialmente