Salve ho 16 anni sono alta 1,58 e peso 51kg. Ho gia posto una mia domanda sul sito e ricevendi delle

10 risposte
Salve ho 16 anni sono alta 1,58 e peso 51kg. Ho gia posto una mia domanda sul sito e ricevendi delle risposte mi sono sorte due domande. Seguo un alimentazione sana assumendo 700kcal al giorno, mi é stato detto che 700 kcal sono poche e nonostante questo io non perdo peso. Quante kcal dovrei assumere durante la giornata e composte da quali macronutrienti?
Buongiorno Gentile Utente, Partiamo dal principio: perché mai dovresti concentrarti sul contare le calorie? È il modo migliore per sviluppare un rapporto non positivo verso il cibo, che potrebbe imprigionarti dentro pericolosi circoli di privazioni, sensi di colpa e perdita del controllo. E, soprattutto, perché dovresti dimagrire QUANDO SEI ASSOLUTAMENTE NORMOPESO? Perdere peso quando si è nel range del normopesp è una cosa che va valutata molto attentamente, soprattutto se ancora in giovane età come nel tuo caso, e che necessita di supporto di un nutrizionista! Il "Fai da te" NON È MAI la soluzione.
Se mai qualcuno dovesse contare le calorie che assumi, quello dovrebbe essere un professionista della nutrizione, a cui consiglio di affidarti IN FUTURO per l'eventuale gestione del tuo peso, ma SOPRATTUTTO per avere solide basi di educazione alimentare e approccio sano e positivo verso il cibo.
In questa fase della tua vita ritengo che serva PRIMA fare un lavoro cognitivo, per capire come procedere in modo sano.
In ogni caso, fisiologicamente, 700 kcal sono ESTREMAMENTE POCHE. Se mangiamo troppo poco, il nostro organismo percepisce questa forte riduzione calorica come uno stress, e entra in "risparmio energetico", rallentando il metabolismo e quindi un eventuale calo di peso. Inoltre un introito di cibi così povero predispone a possibili carenze di varie tipologie di nutrienti. Nel tuo caso, mi ripeto, c'è inoltre il rischio di non completare la crescita in modo totale.
La soluzione ottimale è sempre quella di farsi seguire da un professionista, che, se lo valuterà opportuno, potrà elaborare un piano dietetico PERSONALIZZATO, adatto al tuo stile di vita e ai tuoi gusti, che ti consenta di mangiare ciò che è giusto per te, nelle quantità che ti spaziano e permettono al tuo corpo di funzionare bene.
Non posso dirti quante kcal ti servono, ne la ripartizione in macronutrienti, perché non conosco nulla di te e della tua storia clinica. Diffida da chi ti propone numeri così su due piedi. Se vuoi, sono assolutamente a disposizione per iniziare un percorso insieme, che si basi sui principi qui spiegati e che ti permetta di arrivare a sentirti bene, senza perdere il gusto di mangiare.
Cordiali saluti Dott. Alex Barone Dietista

Non sapendo come calcoli le kcal non è possibile nemmeno stimare se l'introito effettivo sia di 700 kcal/die. Dire che sono poche è riduttivo. Per rispondere alla tua domanda dovresti effettuare una visita da uno specialista che possa effettuare una valutazione accurata del tuo fabbisogno. Mi permetto di dirti però che il tuo indice di massa corporea rientra perfettamente nel normorpeso e che alla tua età sarebbe saggio evitare regimi alimentari così restrittivi. Una ipoalimentazione protratta nel tempo genera stati di carenza nutrizionale che nell'età dello sviluppo sono ancor più pericolosi. Evita il fai da te, parlane apertamente con la tua famiglia e, se lo deciderete, affrontate insieme un percorso di educazione nutrizionale con uno specialista.
Buongiorno !

Secondo le mie esperienze come nutrizionista clinica, la prima cosa da fare, di immediato, sarebbe una valutazione corporea con sicurezza, capire per bene sua storia alimentare e nutrizionale e somente con gli risultati in mano partire per una "camminata" di stille di vita con efficienza e efficacia di un menu exclusivo per lei, in direzione a sua peso naturale senza dei dubbi quando e/a quante Kcal/dia deve assumere , sempre con la presenza di un professionale che lhe faccia conoscere e presentargli con sicurezza cosa significa i risultati in sua salute per avere una dieta di 700Kcal(d'accordo con suo comento) che di sicuro non lhe fare bene e potra le causare delle "sofferenze" a livello biochimico e fisiologico(sempre in paragone con suo stato fisiologico attuale).
Evite fare delle diete seguendo raccomandazione non profissionale e cientifiche o le diete di "marketing, sara sempre rischioso intraprendere questa strada.
Quando voi possiamo fare una consulenza gratuita e cosi potra entendere meglio il mio consiglio professionale.

Auguro salute e sabedoria sempre per prendere cura di sua salute! Buona giornata.
Buongiorno, purtroppo il concetto di alimentazione ad oggi viene spesso ridotto a numeri e tabelle ma non è così. mi permetto di consigliarti vivamente di rivogerti a un professionista sanitario della tua zona che saprà indicarti l'alimentazione per te più sana per raggiungere i tuoi obbiettivi. un'alimentazione sana che ci aiuta a perdere peso non è un mero conteggio di calorie e percentuale di macronutrienti, dietro ci sono tantissimi dettagli che possono fare la differenza. cari saluti
Le consiglio di rivolgersi prima possibile ad un professionista di zona con cui potrà iniziare un percorso di persona.
Ciao, sei assolutamente normopeso e non vedo il motivo per cui ti debba perdere chili. Le calorie che stai assumendo sono sicuramente molto poche per la tua età ed il tuo peso.
Buongiorno
per rispondere alla sua domanda bisogna prendere un appuntamento e fare una corretta anamnesi
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 50 €
Salve, concordo pienamente con i miei colleghi : lei ha bisogno di rivedere la sua alimentazione e il rapporto con il cibo. Le ricordo che effettuo anche consulenze online ,saluti
Salve, credo di averle già risposto anche nella domanda precedente.partendo dal presupposto che nessuna persona dovrebbe assumere meno di 1300 cal al giorno le consiglio di farsi supportare da una figura professionale che la possa guidare passo passo nel costruire una sana alimentazione per ottenere gli obiettivi che lei si sta prefiggendo
Dott. Riccardo Barioni
Buonasera, purtroppo il concetto di alimentazione ad oggi viene spesso ridotto a numeri e tabelle ma in realtà non è così. È importante fare riferimento anche alla sua composizione corporea e non soffermarsi solo sul peso e calorie. Le consiglio di rivolgersi a un professionista per migliorare la sua alimentazione e raggiungere gli obiettivi da lei prefissati. Dott.ssa Sara Giangrossi Dietista